cambiare acqua

jcdenton

Messaggioda jcdenton » lun mar 19, 2007 10:57 pm

Assorbono le sostanze chimiche quali nitrati e nitriti responsabili del cattivo odore dell'acqua. Inserisci i cannolicchi e metti un buon attivatore batterico. Cambiare spesso l'acqua non consente al filtro di maturare quindi la qualità delle acqua non sarà mai eccellente.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar mar 20, 2007 12:03 am

Anche secondo me il problema è il cambio totale dell'acqua e la pulizia accurata del filtro: se sono presenti i cannolicchi in cui "dovrebbero" insediarsi le colonie batteriche, i continui cambi d'acqua non danno modo a questi batteri di prolificare e fare il loro lavoro di filtraggio.
Non si dovrebbe mai cambiare più del 50% d'acqua e sopratutto mai pulire il filtro, tranne ovviamente le spugne o la lana di perlon.
E mai tenere spenta la pompa per troppo tempo, altrimenti si fà una strage di batteri buoni.

Faber2

Messaggioda Faber2 » mar mar 20, 2007 9:33 am

a me dopo una decina di giorni l'acqua diventa insopportabile per odore e colore(tooooorbida)....se non la cambio tutta non riesco più a stare in camera mia...eppure metto sempre i batteri etc etc...
non capisco proprio dove sbaglio

chris
Regione: lombardia

Messaggioda chris » mar mar 20, 2007 12:14 pm

quando dico pulire il filtro intendo che risciaquo le spugne e il perlon nell'acqua che ho appena levato dalla vasca per non distruggere le colonie batteriche
i cannolicchi non li tocco mai

voglio ricordare che odori provenienti dalla vasca non ne ho mai sentiti anche quando non ho fatto cambi per 4 settimane

l'acqua la vedo leggermente gialla solo guardando il muro dietro la vasca attraverso l'acqua
non ho nessuna pianta perche' quando avevo messo il ceratophillum me lo hanno mangiato tutto in 2 giorni

magari provero' a cambiare solo il 50% dell'acqua nei prossimi cambi e vedo se l'acqua sembrera' + pulita ma non mi sembra di avere problemi di filtraggio

mi piacerebbe sapere da qualcuno esperto di guscio molle come procedeva con i cambi magari sento cosa mi dice Reda o Miriam

Faber2

Messaggioda Faber2 » mar mar 20, 2007 2:17 pm

penso che allora proverò a ridurre il cibo....
ma secondo me passare da darle da mangiare 2 volte al giorno a 2 a settimana soffre troppo...che dite?

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar mar 20, 2007 4:47 pm

due volte al giorno mi pare eccessivo...cmq riduci piano piano in modo che non ne risenta...

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar mar 20, 2007 5:21 pm

Io comunque ho sempre sentito dire che cambiare totalmente l'acqua uccide tutti i batteri del filtro.
Per cui il filtro ogni volta avrebbe bisogno di riattivarsi dal principio e per attivare un filtro ci vuole almeno un mese a vasca vuota o degli attivatori batterici ( e 15 giorni sempre a vasca vuota ).

Ho i miei dubbi che un filtro possa funzionare alla perfezione con tutti quei cambi totali.
Magari è proprio per quello che l'acqua ingiallisce..però se non puzza è già qualcosa.

Poi ovvimaente non mi sono mai messa a fare esperimenti per vedere se è vero, ma se lo dicono gli esperti di acquariofilia un motivo ci sarà!!!

Coi pesci te ne accorgi subito se qualcosa non và, appena i valori si alzano ti muoiono tutti in un colpo!!!
Io stò passando un periodaccio con i miei.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mar mar 20, 2007 9:51 pm

Io sia con la pelodiscus che con le trachemys non ho alcun problema, aggiungo solo l'acqua che evapora e quando lavo spugne e lana aggiungo sempre un pò di batteri. Devo dire che va tutto alla grande ho sempre l'acqua limpida e sempre inodore.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar mar 20, 2007 11:04 pm

E' verissimo Carmen, i cambi totali diventano un ecatombe anche per il filtro.
Credo che Faber riducendo la frequenza dei pasti possa migliorare la situazione, che in qualche modo ha bisogno di essere stabilizzata.

A proposito,Faber, abbiamo visto che si tratta di una Trachemis di 2 anni e mezzo, ma non sappiamo ancora quanto e' grande la vasca e che tipo di filtro usi...

Faber2

Messaggioda Faber2 » mar mar 20, 2007 11:16 pm

la vasca è 60X40,piena d'acqua in 45X40,il resto è un filtro interno che funge anche da parte emersa.
il filtro è abbastanza normale...lana,carbone,cannolicchi....

chris
Regione: lombardia

Messaggioda chris » mer mar 21, 2007 8:13 am

OK mi fido di quello che mi dite i prossimi cambi saranno solo del 50 % e vi raccontero' come va'

mezzogiorno12

Messaggioda mezzogiorno12 » dom mar 25, 2007 10:06 pm

ciao raga scusate.. ieri ho comprato una nuova tartarughiera .Vorrei sapere quanto tempo ci vuole prima che i cannolicchi facciano il loro dovere... la vasca è 50x30x45 e ho quattro baby trachemys e a distanza di un giorno l'acqua già sembra un pò sporca

un ultima cosa...:p non ho il carbone attivo,secondeo voi devo metterlo?? grazie ciao

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » dom mar 25, 2007 10:33 pm

il filto devi lasciarlo attivare, senza inserire le tarta nella vasca per almeno due settimane se non sbaglio!

jcdenton

Messaggioda jcdenton » dom mar 25, 2007 10:58 pm

e devi aggiungere un buon attivatore batterico.

Tatella

Messaggioda Tatella » dom mar 25, 2007 11:40 pm

Ciao, io non ho nessun filtro,qualche pianta galleggiante che le mie tss snobbano, cambio tutta l'acqua ogni settimana e faccio attenzione agli avanzi di cibo che poi puzzano da morire,pappa al mattino preferibilmente e immancabile giorno di digiuno.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”