è arrivata la bufera

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
errici
Contatta:

è arrivata la bufera

Messaggioda errici » lun mar 19, 2007 10:36 am

come volevasi dimostrare è ritornato il cattivo tempo,
ma io come un fesso,pur sapendo di questo evento mi sono scordato la casetta delle tartarughine fuori, priva di tettoia che era in allestimento,o meglio c'era solo la copertura di legno ma si è tutto bagnato,

le ho portate dentro casa in un cartone e le ho messe in una zona diciamo con temperatura quasi esterna (13° circa),
la cosa che piu mi preoccupava è l'umidità che si sarebbero potute prendere le piccoline,e se il tempo è come previsto con sbalzi di temperature puo esser dannoso(vero?)..

le adulte se la sanno vedere dasole,avendo piu spazio e luoghi dove ripararsi,

voi come state messi,è cominciato il maltempo?
come si stanno comportando le tartarughe,e come voi nei loro confronti?

ciao da ale

Davide

Messaggioda Davide » lun mar 19, 2007 11:14 am

per ora nuvoloso con un po' di vento (Cesena), niente di ché. Le temperature sono buone.

Luisa

Messaggioda Luisa » lun mar 19, 2007 11:24 am

Anche da me, oggi non c'è il sole, non fa freddo ma l'aria è un po' freddina.
La mia piccola è ancora nel secchio dove ha fatto il letargo, è ben protetta dal vento e si è risotterrata. è coperta con foglie secche e trucioli. Anche se dovessero abbassarsi le temperature la lascerò lì, non la porterò in casa.

Fede

Messaggioda Fede » lun mar 19, 2007 11:44 am

Confermo ciò che ha detto Davide, nuvoloso, folate di vento e 17° quindi per ora niente freddo. Io ieri sera di fretta ho stra-coperto tutti i rifugi e stamattina presto ho coperto le tarta che si erano disotterrate con le foglie, perchè l'allerta della protezione civile mi ha allarmata...sta a vedere che non fa una cippa però!

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » lun mar 19, 2007 11:55 am

Questa notte la minima è stata 9° ... alle 08.00 c'erano 11,7° cielo nuvoloso vento praticamente nullo.
Le piccole ... 2 completamente interrate mentre delle altre 2 si vede il carapace.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun mar 19, 2007 1:38 pm

Ho spostato il terrario delle baby sotto il portico al ritorno da scuola, hanno preso un po' di pioggia ma niente di chè, temperatura attorno agli 11°. Resteranno sotto il portico finché non sarà passata, al limite stassera aggiungerò un po' di foglie. Le adulte non si sono mosse, scavano sempre a bordo portico così sfruttano in parte la copertura del portico oltre a quella del rosmarino. Non la vedo così drammatica :D!
Ciao

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun mar 19, 2007 1:44 pm

Se le previsioni sono rispettate, con neve solo in poche zone e a quote superiori a 300-500 metri, credo non ci sia da allarmarsi tanto, è sufficiente che controlliamo che alla sera siano tutte dentro i rifugi, poi si arrangiano da sole.
Credo che sia peggio portarle dentro a temperature intermedie.

sulcata

Messaggioda sulcata » lun mar 19, 2007 1:51 pm

oggi pioviggina,10 gradi in meno di ieri e domani si prevede neve a 300 mt.:0:0:0:0
INCREDIBILE!!:(!

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » lun mar 19, 2007 1:59 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Ho spostato il terrario delle baby sotto il portico al ritorno da scuola, hanno preso un po' di pioggia ma niente di chè, temperatura attorno agli 11°. Resteranno sotto il portico finché non sarà passata, al limite stassera aggiungerò un po' di foglie. Le adulte non si sono mosse, scavano sempre a bordo portico così sfruttano in parte la copertura del portico oltre a quella del rosmarino. Non la vedo così drammatica :D!
Ciao

Perbacco ... piove da te?
Da me le nuvole si sono un po' aperte e c'è un sole pallido, temperature + o - come ieri ... il brusco calo di temperature previsto non si è ancora verificato 8D

aurora
Regione: lazio

Messaggioda aurora » lun mar 19, 2007 2:11 pm

Qui a roma è tutto coperto e la temperatura è diminuita..speriamo duri poco!!!

anto

Messaggioda anto » lun mar 19, 2007 2:14 pm

Anche qui è nuvoloso e le temp si sono abbassate, ma è tutto nella norma, niente di straordinario!

PennyChamp

Messaggioda PennyChamp » lun mar 19, 2007 2:20 pm

Confermo anche io...Mi sa che stavolta ci hanno preso!
Gran vento e temperatura diminuita...Oggi la mia tarta non è uscita...è rimasta nel suo rifugio in attesa di temperature in picchiata...Anche qui l'aria non è bella caldina come quella di ieri e di sabato...

Mi associo dicendo "speriamo che passi in fretta" questo colpo di coda dell'inverno...:0

simon@

Messaggioda simon@ » lun mar 19, 2007 2:42 pm

Idem, da ieri sera , visti i nuvoloni, si preparava il cambio tempo, stanotte più freddo(4/5 gradi in meno delle altre notti), stamani libeccio forte, freschino(13/14 gradi), adesso pioviggina appena.
Ieri sera ho controllato tutte le tarte, ho messo dentro i rifugi quelle che erano rimaste fuori, ho aggiunto paglia nei rifugi, sopra le tarte, nelle due casette ho anche chiuso la porticina di legno.
Tutto sotto controllo, il libeccio dura tre giorni, poi , di solito, viene il sereno.;)

padrinodiego

Messaggioda padrinodiego » lun mar 19, 2007 2:48 pm

Quoto anto essendo della stessa zona, e aggiungo che noi qui al sud non dovremmo subire troppo quest'ondata di freddo, perchè si parla di temperature min intorno ai 9 C° nella notte di domani

Mika

Messaggioda Mika » lun mar 19, 2007 3:11 pm

Io ho le grandi fuori e le piccole dentro, e sono attivissime.

Torna a “Terrestri Mediterranee”