cambiare acqua

Faber2

cambiare acqua

Messaggioda Faber2 » sab mar 17, 2007 6:20 pm

dopo le mille peripezie che sto affrontando per mantenere pulita l'acqua della mia ciccina,mi chiedo:
ma voi ogni quanto cambiate acqua,filtro ecc..??
(ok che la risposta sarebbe "appena cen'è bisogno" ma ogni quanto vi capita?)
io sto impazzendo,devo cambiare ogni settimana perchè l'acqua diventa uno schifo....eppure le ho provate tutte..metto batteri,non li metto,metto + lana,meno lana,+ carbone,meno carbone....sto veramente impazzendo...help

jcdenton

Messaggioda jcdenton » sab mar 17, 2007 6:54 pm

Io non la cambio mai, aggiungo solo acqua quando evapora. Comunque una volta ogni due o tre settimane pulisco la lana e se necessario faccio un cambio parziale. Il tuo problema è dovuto sicuramente al filtraggio. Forse la pompa è insufficiente oppure il flusso dell'acqua attraversa in modo errato i vari strati.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » sab mar 17, 2007 11:59 pm

Johnny ha ragione.
Pero' dipende da molti fattori, grandezza della vasca, numero delle tartarughe, effettiva portata del filtro e qualita' dei materiali filtranti.
In generale cambio parte dell'acqua (circa il 40%) ogni 2 mesi circa, allo stesso tempo pulisco solo la spugna di prefiltraggio del filtro.
L'acqua risulta essere sempre abbastanza pulita, anche prima dei cambi.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » dom mar 18, 2007 2:35 am

con il filtro esterno l acqua rimane pulita...e quindi faccio solo rabbocchi settimanali e poi cambi parziali raramente...

Faber2

Messaggioda Faber2 » dom mar 18, 2007 2:29 pm

non è che magari le do troppo cibo e quindi si l'acqua si sporca + velocemente?
io le do da mangiare 2 volte al giorno(ma poca roba)...magari contando che ormai penso sia una tarta adulta(2 anni e mezzo),dovrei diminuire?

jcdenton

Messaggioda jcdenton » dom mar 18, 2007 3:03 pm

Di che specie si tratta? Però direi proprio che devi diminuire un pò. Che alimenti le dai?

Faber2

Messaggioda Faber2 » dom mar 18, 2007 3:13 pm

è una scripta scripta,
le do un mix di gammarus,pellet di vari tipi(agil,sticks della jbl e altri) e verdure varie a pezzettini
li mangia sempre con gusto perchè li tengo in un vecchio barattolone di gammarus che impregna del suo odore ogni cosa ci metti dentro....

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » dom mar 18, 2007 3:14 pm

io generalmente alle mie tarta do da mangiare due volte a settimana circa...indifferentemente dalla specie...

Faber2

Messaggioda Faber2 » dom mar 18, 2007 3:24 pm

e in quantità tommy?quanto cibo dai?

pminotti

Messaggioda pminotti » dom mar 18, 2007 5:33 pm

Quanto è grande la vasca e come è fatto il filtro?

Poi dipende se ci sono piante o no.

Quelli esterni li pulisco circa 1 volta al mese. L'acqua circa il 30% una volta la settimana.

Con quelli interni bisogna pulire una volta alla settimana, max 10 giorni.

Cerco di mettere la maggior quantità di cannolicchi possibile.

Niente lana e niente carbone.

chris
Regione: lombardia

Messaggioda chris » lun mar 19, 2007 9:07 am

io cambio quasi il 100% ogni 2 settimane per paura di micosi e pulisco il filtro ogni 2-3 mesi

io per la prima settimana usavo i pellet e ho notato che facevano puyzzare parecchi l'acqua e di questi problemi non ne ho + da quando ho iniziato a dare pesce

X Luca
ma il cambio parziale ogni 2 mesi si riferisce alle mata mata ?
mi spieghi che materiali filtranti usi nel tuo filtro ?
io dopo 2 settimane vedo l'acqua un po' giallina anche se non ha nessun odore

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun mar 19, 2007 1:55 pm

chris, ma magari l acqua è gialla perche hai messo radici di mangrovia? io nella vasca delle trachemys e pseudemys l'acqua la vedo sempre pulita e limpida e nel filtro c'è la solita spugna, lana, canolicchi e zeolite...e del resto mi limito a fare dei rabbocchi settimanali per l acqua che evapora (almeno 1/4 di quella contenuta nella vasca!)

nella vasca delle phrynops faccio la stessa cosa, però l acqua ovviamente è giallognola per la presenza di una grossa radice di mangrovia!

cmq se la vasca è dotata di filtro esterno di dimensioni idone in rapporto alla dimensione della vasca l acqua non dovrebbe sporcarsi e per di piu emettere strani odori...l'unica cosa che posso dire per esperienza è che i residui di cibo, che siano pellet o pesce, fanno puzzare molto l'acqua nonostante la presenza del filto esterno...

chris
Regione: lombardia

Messaggioda chris » lun mar 19, 2007 7:26 pm

residui di cibo non ce ne sono mai , dovresti vedere come ingoiano tutto intero ,non restano nemmeno le briciole

io uso un pratiko 200 per 2 pelodiscus attorno ai 15 cm e nella vasca ci sono circa 40 litri d'acqua e non ho radici o sughero per il momento

la mia vasca e' chiusa quindi c'e' poca evaporazione
io sono abituato a cambiare cosi' tanta acqua e cosi' spesso perche' ho paura di eventuali micosi , visto che in passato ho avuto qualche problemino V

se ho capito bene la zeolite fa la stessa funzione del carbone attivo ( ma dura + a lungo )? quindi assorbe odore e colore dall'acqua e potrei allungare i tempi tra i vari cambi d'acqua

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun mar 19, 2007 7:49 pm

se assorbe colore non lo so, so di certo che assorbe gli odori! non potrebbero essere i continui cambi d'acqua la causa di un cattivo filtraggio?non saprei...sicuramente due tarta di quelle dimensioni sporcano molto bene l acqua...hai mai provato a mettere delle piante?

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun mar 19, 2007 10:56 pm

Si Chris, mi riferivo proprio a quella vasca.
Nel filtro (Pratiko 300) ci sono le spugne in dotazione piu' una generosa porzione di cannolicchi.
L'unica "variante", per cosi dire, e' una porzione di cilindri agli ioni d'argento, della Azoo.
Non so se possano essere loro la "causa" della pulizia, non credo, pero'...
Inoltre nella vasca e' presente un folto cespuglio galleggiante di Ceratophillum demersum, qualcosa toglie anche quello.
L'acqua e' solo un po' ambrata a causa delle radici, ma mi va benissimo sia cosi.
Odore zero...

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”