)ho letto anch io che in cattività non emettono questi puzze nauseanti...e posso confermare perche le mie quando raramente le maneggio non emettono alcun odore...
per evitare che l acqua puzzi devi usare la ZEOLITE che ha una durata mooolto superiore ai carboni attivi....
ma tortugo, io so che è meglio che la vasca sia aperta per consentire un maggior ricircolo dell aria e quindi se possibile bisogna evitare che la vasca sia chiusa...
cmq per esperienza personale, avuta fino ad ora, posso dire che le sternotherus non sporcano un granchè...le mie sono sui 6-7 cm...però ovviamente la sporcizia è propozionata alle diemensioni dell'animale...tarta piu grande=piu escrementi e urine e quindi acqua piu sporca...questo poi ovviamente è meno visibile in grosse vasche presumo, dove i litri di acqua sono di piu...
una cosa molto valida per tenere bella pulita l acqua sarebbe inserire qualche pianta..come le galleggianti (che però generalmente non vivono a lungo in vasche) oppure pothos per esempio...
il prox inverno nella vasca delle phrynops vorrei inserire del myriphillum(immagino non si scriva cosi...
), su internet ho trovato numerose foto di vasche dove è presente questa pianta...qualcuno di voi ha provato a coltivarla in casa!? sopravvive!?o dopo poco muore come le galleggianti?