informazione acquario - terrario

aurora
Regione: lazio

informazione acquario - terrario

Messaggioda aurora » gio mar 15, 2007 2:25 pm

ciao a tutti....
???--Innanzitutto per le tarta acquatiche in generale è adatto l'acquario o l'acquaterrario?????dovendolo comprare quale mi consigliate?? le tarte sono le Sternotherus.

--dall'acquaterraio ( non avendo il coperchio dell'acquario) cè il rischio che si possa sentire cattivo odore?? eventualmente cosa bisogna fare per evitarlo???

Scusatemi ma solo di una cosa sono certa..voglio comprare una Sternotherus,percio' devo attrezzarmi prima e bene!!!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio mar 15, 2007 2:53 pm

Acquaterrario....con il coperchio sarebbe meglio. Il rischio che si senta cattivo odore non è molto grande, soprattutto se tieni l'acqua bella pulita. Gli Sternotherus emettono cattivo odore (cattivissimo) se infastiditi!!;);)

aurora
Regione: lazio

Messaggioda aurora » gio mar 15, 2007 3:12 pm

ma sul serio dici che emettono cattivo odore??????:(!:(!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio mar 15, 2007 5:01 pm

sì, le tartarughe appartenenti alla famiglia dei Kinosternidi, e quindi anche le Sternotherus, sono famose per la presenza di un paio di ghiandole poste vicino alla coda, dalle quali secernono un secreto che ha un cattivissimo odore (diciamo pure che è proprio nauseantexx(!!)...quando sono infastidite lo emettono spesso. In acquario non è che siano così insopportabili...certo non sono le più profumate. Se l'acquaterrario è coperto è il massimo...l'importante è tenere pulita l'acqua, perchè se diventa stagnante non è il massimo, nè per l'animale, ne per il tuo naso!!;);)

giada92

Messaggioda giada92 » gio mar 15, 2007 9:09 pm

hehe anche la mia pelomedusa i primi tempi...pensate che le schede di allevamento dicevano che questa peculiarità in cattività è rarissima quindi a quanto pare ho trovato proprio una di queste (che piacere) hehehehe :D;)

prisco

Messaggioda prisco » gio mar 15, 2007 10:31 pm

in cattività perdono questo tipo di autodifesa...
io ho una odoratus e nn puzza...
cmq se vuoi depurare l'acqua potresti aggiungere
i carboni attivi al filtro e cambiarli ogni settimana...

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio mar 15, 2007 10:48 pm

)ho letto anch io che in cattività non emettono questi puzze nauseanti...e posso confermare perche le mie quando raramente le maneggio non emettono alcun odore...

per evitare che l acqua puzzi devi usare la ZEOLITE che ha una durata mooolto superiore ai carboni attivi....

ma tortugo, io so che è meglio che la vasca sia aperta per consentire un maggior ricircolo dell aria e quindi se possibile bisogna evitare che la vasca sia chiusa...

cmq per esperienza personale, avuta fino ad ora, posso dire che le sternotherus non sporcano un granchè...le mie sono sui 6-7 cm...però ovviamente la sporcizia è propozionata alle diemensioni dell'animale...tarta piu grande=piu escrementi e urine e quindi acqua piu sporca...questo poi ovviamente è meno visibile in grosse vasche presumo, dove i litri di acqua sono di piu...

una cosa molto valida per tenere bella pulita l acqua sarebbe inserire qualche pianta..come le galleggianti (che però generalmente non vivono a lungo in vasche) oppure pothos per esempio...
il prox inverno nella vasca delle phrynops vorrei inserire del myriphillum(immagino non si scriva cosi...:I), su internet ho trovato numerose foto di vasche dove è presente questa pianta...qualcuno di voi ha provato a coltivarla in casa!? sopravvive!?o dopo poco muore come le galleggianti?

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven mar 16, 2007 12:18 am

Sì, tommy, hai detto bene, quando raramente le maneggi...e poi bisogna valutare se sono piccole o grandi. Alcune volte si trovano in commercio delle Sternotherus che comunque sono state prese in natura, che appena le prendi tirano fuori quella sostanza "devastante"...le piccole non danno di questi problemi...Scusate, partivo dal presupposto che Aurora volesse animali adulti, non piccoli.;);)

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”