Neon UVA UVB

novellino86

Messaggioda novellino86 » lun mar 12, 2007 12:48 pm

ma va nn me la sono presa e poi andrea ha capito quello che gli ho detto cmq per quanto riguarda mettere fuori le tartarughe io ho fatto cosi.......il mio terracquario è pogiato su un mobile con le ruote cosi apro il balcone e le metto li ddavanti.Cosi facendo nn le stresso combiandoli la casina e sono sicuro che stanno bene è il suo ambiente!

Andrea79

Messaggioda Andrea79 » lun mar 12, 2007 12:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da jcdenton

Beh Andrea io le metto fuori con una bacinella per lavare i panni; sarà intorno ai 60 x 40, le metto li con acqua e un paio di sassi per zona asciutta e una parte riparata per creare una zona d'ombra.
Dai Ivan tranquillo, non c'è bisogno di prendersela l'importante è pensare al bene delle tarta.

In effetti...!! anche se sono troppo tentato di laschiarlo una giornata a snuotazzare con i pesci, poi non oso immaginare quanto si divertirebbe a snuotazzare in 2000 litri d'acqua.. con 20 possibili prede.. :p :D

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun mar 12, 2007 12:49 pm

fra una lampadina compatta ed un neon il prezzo non è molto differente... per il neon dovresti comperare una centralina apposita abbastanza costosa... cmq la piu efficace in fatto di emissione raggi UV sono le lampade ai vapori di mercurio

Andrea79

Messaggioda Andrea79 » lun mar 12, 2007 12:53 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

fra una lampadina compatta ed un neon il prezzo non è molto differente... per il neon dovresti comperare una centralina apposita abbastanza costosa... cmq la piu efficace in fatto di emissione raggi UV sono le lampade ai vapori di mercurio

che intendi per centralina? se tolgo il neon bianco che è montato su tutti gli acquari e ci monto un UVA/B non funziona??

novellino86

Messaggioda novellino86 » lun mar 12, 2007 12:55 pm

Si è vero ci vuole la centralino dove c'èlo starter io cmq tommy il neon l'ho trovato alla metà della lampada compatta quindi facendo due conti dopo 3 anni mi conveniva il neon visto anche che le tartarughe sono abbastanza longeve(la mia intorno ai 40 anni correggetemi se sbaglio)

Andrea79

Messaggioda Andrea79 » lun mar 12, 2007 12:59 pm

Visto che non amo l'eccessivo sbattimento... st'estate ugo farà il pendolare..!! e per il prossimo inverno casa nuova e lampada nuova.. :D:D

novellino86

Messaggioda novellino86 » lun mar 12, 2007 1:34 pm

no no se hai già il cosino degl'acquari va benissimo

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun mar 12, 2007 3:52 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Andrea79

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

che intendi per centralina? se tolgo il neon bianco che è montato su tutti gli acquari e ci monto un UVA/B non funziona??

si allora va benissimo...la centralina in questo caso è gia istallata nel coperchio dell'acquario...

per quanto riguarda i prezzi dei neon, per esperienza personale, so che si possono trovare da prezzi modici, 10 € circa fino a prezzi esagerati di 40-45 €...le lampade compatte costano invece sui 25 30 euro se non sbaglio...quindi il prezzo solo in alcuni casi è molto maggiore fra neon e neon compatti...e dato che questi neon vanno cambiati ogni 6 7 mesi forse e meglio acquistare una bella lampada ai vapori di mercurio che costa sui 50-60 euro ed è molto piu efficace dato che emette piu raggi uv e scalda contemporaneamente...

novellino86

Messaggioda novellino86 » lun mar 12, 2007 3:55 pm

l'unico problema e che le lampade ai vapori le devi tenere ad una distanza superiore il che vanifica la maggior quantita di UVB

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun mar 12, 2007 4:04 pm

Citazione:
Messaggio inserito da novellino86

Tommy forse nn hai capito ho menzionato le lampade a risparmio energetico solo per far capire grossomodo le dimensioni.......leggete bene prima di rispondere grazie.

io ho solo chiarito la differenza fra i due tipi di lampade...che sono totalmente diverse l una dall'altra...quindi forse è meglio spiegarsi bene quando si risponde alle domande postate dagl utenti...;)
dico cio solo perche spesso si confondono le varie tipologia di lampade quindi è meglio esser chiari per evitare ulteriore confunsione...

Andrea79

Messaggioda Andrea79 » lun mar 12, 2007 4:15 pm

Grazie ragazzi, tutto chiaro.. !!!

ora non mi resta che cominciare a pensare alla nuova dimora, ma l'unica cosa di cui sono sicuro è la dimensione 120x60x60, per quanto riguarda la zona emersa non ho idea di come realizzarla.. sono poco fantasioso.. :(

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun mar 12, 2007 4:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da novellino86

l'unico problema e che le lampade ai vapori le devi tenere ad una distanza superiore il che vanifica la maggior quantita di UVB

be guardando i test fatti da agostino non mi pare sia questo il risultato...si vanno tenuti ad una distanz a maggiore 40-60 cm ma i raggi che arrivano alla tarta sono molto superiori a quelli che apportano un semplice neon...il neon per apportare le medesime quantità di raggi uv deve essere posizionato a 15-10 cm massimo di distanza e piu viene usato e piu va abbassato... generalmente è praticamente impossibile posizionarlo a tale distanza e quindi diventa proprio inefficace...

novellino86

Messaggioda novellino86 » lun mar 12, 2007 7:55 pm

Tommy per precisare ti dico che ad Andrea ho addirittura postato un indirizzo dove poteva chiaramente capire la differenza tra le lampade,e poi il mio neon è a 12-13 cm e generalmente penso che nn stia a piu di quindici e poi come ha ricordato qualc'uno servono solo per "svernare" e gia con tutte le spese che bisogna affrontare per una tartarugha penso che risparmiare dei soldini sia importante,senza tralasciare che le tartarughe d'acqua hanno bisogno di meno raggi UVB(se di acqua si sta parlando) cmq Tommy amici più di prima :-))

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun mar 12, 2007 7:59 pm

le lampade ai vapori di mercurio costano si un pò di più, ma durano due o tre volte in più, la mia prima sta facendo il terzo anno ed ha ancora un'emissione molto superiore a qualsiasi neon nuovo, quindi a conti fatti sono molto più economiche.
Senza pensare la caratteristica più importante che è l'efficienza.
Poi non è vero che sono tutte da tenere a molta distanza, la maggior parte dei modelli la si può tenere a 20-30cm , ce n'è solo una marca che ha un'emissione molto elevata e quindi deve essere tenuta a 40-50cm .

novellino86

Messaggioda novellino86 » lun mar 12, 2007 8:32 pm

Allora scusa nn sapevo che duravano cosi tanto cmq toglimi una curiosità come fai a misurare le emissioni di UVB??? grazie

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”