preventivo acquaterrario

jcdenton

Messaggioda jcdenton » dom mar 11, 2007 12:01 am

Marco potresti fare il filtro sempre in vetro, oppure potresti farlo in plexyglass facendo proprio una scatola a parte, con la vasca di quelle dimensioni le opzioni sono molteplici, dipende dai tuoi gusti e da cosa ritieni più pratico. Se lo rendi estraibile diventa più difficile mimetizzarlo nell'ambiente, invece con una parete fissa, puoi sbizzarrirti a ricreare una scogliera. Magari però se lo fai estraibile puoi incollarci su una parete del sughero, come vedi hai molte opzioni. Ivan per un acquario di certe dimensioni non puoi affidarti al plexy perchè risulterebbe poco rigida la struttura e sul fondo il peso lo sfonderebbe. Poi c'è da dire che nei fari delle macchine non circolano carriarmati come possono esser le trachemys, non ci sta della sabbia e dell'acqua e poi quello dei fari è un antigraffio che al minimo urto però si frantuma e costa un bel pò di soldi ed è sottilissimo. Poi ci sono varie altre condizioni che potrebbero rigarlo come ad esempio quando lo strofini con un panno per pulirlo. Il plexy lo puoi usare per vasche di max 50 litri, con grandezze superiori risulta poco rigida la struttura.

novellino86

Messaggioda novellino86 » dom mar 11, 2007 8:46 am

Forse hai ragione Johnny su acquari grandi nn so come si comporta ma nel mio che è 60x50x30 e ti dico che è molto meglio perchè sono gia due volte che la finestra ci sbatte contro e nn succede nulla e in piu ti faro sapere il vero nome del mio plexiglass che ti giuro nn si è rigato neanche un po poi vedremo.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » dom mar 11, 2007 10:07 am

Ivan io ho una vasca delle stesse dimensioni della tua costruita con plexyglass da 6mm (per intenderci quello utilizzato spesso per i vetri dei pullman e dei treni e non mi ha dato problemi anche perchè è un antigraffio, però ho dovuto intelaiarlo ben bene altrimenti non avrei avuto rigidità. In quello di due metri non mi pongo nemmeno la domanda di ciò che potrebbe accadere utilizzando plexy, mi ritroverei con 300 litri d'acqua liberi di circolare per la stanza.

novellino86

Messaggioda novellino86 » dom mar 11, 2007 11:05 am

è la stessa cosa che ho fatto io e cioè un telaio pero in legno con lo spessore di 4 mm per quanto riguarda 300 litri....be su quello hai ragione ma nn penso che una tartarugha abbia bisogno di tutta quell'acqua per intenderci io ho si e no 15 litri poi va be ogn'uno fa quello che ritiene giusto fare.......anzi tu con il tuo Maxtor avrai presto bisogno di 500 litri:-))))

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » dom mar 11, 2007 3:17 pm

ok a questo punto vedrò di farlo in vetro..o in plexi estraibile?..o in vetro?..deciderò all'ultimo secondo!:D

però secondo voi, su una base di 150x60 quanta superficie dovrà occupare il filtro?:0 e l'altezza deve essere quanto tutta quella della vasca?:0

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » dom mar 11, 2007 3:52 pm

ho appena letto su un documento di tartaclub che la zona filtro deve sfruttare circa un terzo della capacità dell'acquario..mi sembra troppo!:0

EDG

Messaggioda EDG » dom mar 11, 2007 4:01 pm

si, la dimensione consigliata per la parte emersa è di un terzo, poi dipende sempre dalle diverse specie allevate. Non per questo devi per forza sacrificare spazio riservato all'acqua, ad esempio puoi attaccare una lastra di vetro con del silicone (non tossico) per creare la zona emersa così la parte al di sotto rimane libera.

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » dom mar 11, 2007 4:37 pm

esatto edg!:) è proprio quello che volevo fare! con la differenza che invece di fissarla col silicone volevo provare ad agganciare la zona emersa ai bordi dell'acquario in modo che per qualsiasi modifica (tipo il livello dell'acqua) non sono vincolato e posso spostarla:)

jcdenton

Messaggioda jcdenton » dom mar 11, 2007 7:34 pm

Ivan voglio creare un ambiente il più naturale possibile e per farlo mi serve spazio. L'altezza massima dell'acqua sarà di 35 cm, ricreerò zone a profonda maggiori dove potranno cacciare e nuotare, una zona semipaludosa dove potranno insabbiarsi e riposare, una zona in corrente con una cascatina che ricreerà un ambiente ad energia lievemente più elevata di sedimentazione (sempre per esser il più fedele possibile agli ambienti naturali) ed una zona completamente emersa con piante di ambiente subtropicale. 2metri di per 1 non mi sembrano nemmeno tanti, ma io adoro moltissimo i paesaggi ed essendo quello che studio mi piace riprodurre il tutto nel modo più fedele possibile. Marco se ti è possibile, io ti consiglio un filtro esterno è molto più funzionale e di rapida pulizia anche se costa un pò.

novellino86

Messaggioda novellino86 » dom mar 11, 2007 8:05 pm

su quello hai ragione,ma purtroppo io quello spazio nn c'è l'ho:-(((

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » lun mar 12, 2007 12:51 am

dici un filtro esterno? ho letto che lo si può fare anche da soli..ma comprandolo quanto spenderei? e quali sono le marche consigliate?:0
johnny ma cosa intendi per "zona semipaludosa" ed "ambiente ad energia lievemente più elevata di sedimentazione"?

tartasgaia
Contatta:

Messaggioda tartasgaia » lun mar 12, 2007 1:28 am

Per i filtri esterni su ebay riesci a risparmiare bei soldini.... ;-)

jcdenton

Messaggioda jcdenton » lun mar 12, 2007 12:21 pm

Io amo moltissimo gli ambienti fluviali, quindi ho deciso di creare una cascata con abbastanza energia da scavare il fondo su un massimo di 4 cm d'acqua. Sotto la cascata si crea una lieve scarpata ed è quella una zona con un pò di energia di sedimentazione, dove la sabbia si solleva e si rideposita (certo nulla a che vedere con la vera sedimentazione poichè la cascata non porta altro che acqua priva di materiali :D). La zona paludosa è una zona con pochissima acqua ricreata in un angolo della vasca dove l'acqua resta stagnante con muschi tipici dell'ambiente. Appena sarà finito il lavoro vi mostrerò il tutto, spiegarlo a parole non è semplicissimo. Il filtro esterno puoi costruirtelo anche solo, io lo ho fatto e da qualche parte dovresti trovare il post con il mio filtro. Su e-bay credo che te la caveresti con poco.

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » lun mar 12, 2007 3:57 pm

si ho dato un'occhiata su ebay..non l'ho mai usato ma da quello che ho intuito non è un bel posto per i miei gusti:D poi non saprei su quali marche orientarmi:0

comunque johnny il tuo sembra proprio un bel progetto! io non credo di essere esperto in habitat naturali, ma perlomeno cercherò di creare un posticino con elementi naturali, senza scivoli in plexiglass, senza erbette sintetiche e soprattutto senza sassolini in vetro colorati!:D

jcdenton

Messaggioda jcdenton » lun mar 12, 2007 9:28 pm

Si, ma ci sto perdendo davvero molto tempo, è da più di un mese che ci lavoro. Sto cercando il modo più funzionale per disporre il tutto in modo da non dovermi dannare quando devo far la normale manutenzione.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”