ninfee

yuri

Messaggioda yuri » sab mar 03, 2007 11:24 am

Immagine

Immagine

Immagine

proviamo con imageshack,non so perchè non si vedono,mi diceva inserite corretamente(ridotte ecc..)
se clikkate sull'URL si vendono più grandi

jcdenton

Messaggioda jcdenton » sab mar 03, 2007 12:48 pm

Splendido il tuo lavoro Yuri. Complimenti davvero.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun mar 05, 2007 12:01 am

E' un "laghetto" fantastico!!!
Di cosa è fatto? come hai fatto a far crescere tutte quelle piante intorno?
e che piante sono quelle con le foglie lanceolate ( tipo calla) che escono dall'acqua?
Grazie.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun mar 05, 2007 2:42 am

Gran bel laghetto, e soprattutto naturalissimo...complimenti. Volevo aggiungermi all'elenco di quanti sono consapevoli che la convivenza piante-pesci-tartarughe non è il massimo. Per quanto riguarda le piante, mi sono dovuto accontentare di vederle crescere (in particolare un papiro e qualche tipo di palma piccola per il momento) lungo il bordo, ma dalla parte esterna, dove le tartarughe non possono arrivare. I pesci....i miei, i più grandi, sono lì dentro da 4 anni, cioè da quando ho costruito il laghetto e ho messo dentro tartarughe. Sono sopravvissuti, saranno forse 15...ma ce n'erano molti di più. Tutti mangiatixx(xx(. Quelli grandi, se le tartarughe riescono a beccarli, comunque riescono a mangiarli, un morso alla voltaVV. Meglio provare con i pesci però che con le piante...perchè se le tartarughe sono abbastanza sazie non corrono dietro ai pesci, ma comunque distruggono le piante, anche solo per assaggiare!! Boccio la convivenza ninfee-tartarughe, personalmente....almeno che non si ha un laghetto come quello di Yuri, così grande da poter avere tantissime piante...i danni saranno limitati e poco visibili!!

yuri

Messaggioda yuri » lun mar 05, 2007 9:33 pm

grazie:D
carmen quella pianta è una Pontederia cordata fa dei bellissimi fiori blu,ho anche la varietà"pon pon"più grossa con fiori viola
il laghetto è fatto con un telo di dimensioni immense,non ricordo ma tipo 15 x 15,considera che buona parte del laghetto ha profondità di 2 metri,ho dovuto fare anche delle aggiunte al telo perchè non bastava anche se da i miei calcoli doveva avanzare.
le piante nei bordi sono state messe in molti modi,direttamente con vaso,in vasi di juta,incastate a rocce e legate con il filo di ferro,per finire il bordo ho impiegato circa 3 anni e adesso ho il problema inverso,molte piante mi stanno infestando tutto a scapito di piante dalle crescita lenta.
poi metto delle foto del lago spoglio

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun mar 05, 2007 9:57 pm

be se hai eccesso di piante...io non so dove andarle a prendere e devo allestire il mio njuovo laghetto...ihihih...
dato che sei cosi esperto di piante acquaitche mi sapresti dare un elenco di possibili piante da inserire, oltre alle solite galleggianti come ninfeem giacinti e lattughe d'acqua?

Carmen

Messaggioda Carmen » lun mar 05, 2007 11:59 pm

Grazie Yuri, però non ho capito come hai fatto a far crescere le piante così vicino all'acqua.
Io ho dovuto mettere delle pietre per coprire i bordi, ma ancora non mi soddisfa, se metto terra o erba vicino all'acqua, questa esce per capillarità, e così pure se schiaccio troppo i bordi rialzati coperti dal telo..

Nel mio laghetto, fatto con un telo 4x3, quindi piccolissimo confronto al tuo, ho messo solo piante in vaso ( ninfee e papiri ), oltre alle galleggianti, perchè mi è stato consigliato di vuotare il laghetto e pulirlo almeno una volta l'anno visto che ho eliminato quel filtrino che non serviva a niente.

Mi piace molto quella pianta, non l'ho mai vista in giro, se la trovo me la compro subito.

yuri

Messaggioda yuri » mar mar 06, 2007 9:07 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Grazie Yuri, però non ho capito come hai fatto a far crescere le piante così vicino all'acqua.
Io ho dovuto mettere delle pietre per coprire i bordi, ma ancora non mi soddisfa, se metto terra o erba vicino all'acqua, questa esce per capillarità, e così pure se schiaccio troppo i bordi rialzati coperti dal telo..

ho creato una specie di gradino con acqua profonda 20 cm circa,in quel gradino ho messo le piante.in qualche zona ho fatto come delle piccole aiuole di pietra sommerse e l'ho riempite di argilla(il mio terreno è super argilloso perfetto per essere messo in acqua,ma pessimo da scavare per fare il laghetto, è come roccia)
anche il mio bordo è di roccia ma c'è anche terra in contatto con l'acqua e questa esce un po per capillarità,ma se si vuole fare un laghetto dall'aspetto naturale non c'è rimedio a questo fenomeno.ho cercato di mettere della ghiaia grossa tra le rocce e il prato per diminuire la perdita dell acqua,ma dopo un po di tempo con la crescita delle radici e i depositi del sedimento si ritorna a punto da capo.comunque perdo molta più acqua con l'evaporazione

Carmen

Messaggioda Carmen » mar mar 06, 2007 11:03 pm

Grazie Yuri,
è un bel lavoro, ma impossibile da realizzare credo in un laghetto con telo da 4 metri per tre!!!
Il bordo di 20 cm andrebbe a discapito della grandezzza del laghetto e già ho cercato di far avanzare nei bordi meno telo possibile.

Sarà per il mio prossimo laghetto, frà qualche anno ( mia zia-padrona del giardino permettendo ).

Complimenti ancora.

yuri

Messaggioda yuri » mer mar 07, 2007 5:21 pm

queste sono un po di foto in successione dal 2002 al 2005
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Carmen,è come dici tu il bordo palustre leva spazio all laghetto,potresti mettere dei vasi rettangolari legati con il filo di ferro ad un paletto conficcato nella terra in prossimità dell acqua,il vaso lo lasci sommerso a pochi cm dalla superficie,penso che ci voglia un disegno...
ho avuto molti problemi in un bordo perchè scende a picco fino a 2 metri di profondità,il lago non è tutto scavato ma ho fatto tipo diga perchè il prato in quella parte è molto in discesa,quindi ho scavato nella parte più alta è ho fatto con la terra una diga nella parte bassa.per poter fare in bordo nel lato a picco ho usato dei tavelloni(mattoni forati per fare i soffitti lunghi circa 1m larghi 30 cm spessi 5cm).il tutto l'ho fatto con maschera boccaglio e muta perchè il lago era pieno gia da un anno,inizialmente la struttura era un po instabile ma adesso le radici hanno cementato tutto

Carmen

Messaggioda Carmen » mer mar 07, 2007 5:31 pm

Maschera boccaglio e muta???:0
Sei fortissimo!!! non è che ti sei fatto filmare??? hihihihi!!!
Credo che questo vada al di là delle mie possibilità fisiche:D.
Comunque l'argilla non saprei dove recuperarla, il tuo è bellissimo così, ma forse io cementerei un pò di pietre con fosse piene d'acqua e fango nei bordi, a mò di vasi semissommersi....
Ti dirò che la cosa mi divertirebbe, anche se non sò se si può fare misto, con il telo come base ed il cemento nei bordi.
Purtroppo nel giardino di mia zia un laghetto più grande non ci stava, nell'altro pezzo di giardino ci sono le terrestri, ed inoltre non mi sprecherei troppo a lavorare in un qualcosa che non sarebbe nè mio, nè a casa mia!!!
Sono comunque soddisfatta del mio, che ho fatto quasi da sola in tre giorni:D.

Ciao,
Carmen

yuri

Messaggioda yuri » gio mar 08, 2007 9:48 am

per spiantare le ninfee devo usare sempre la maschera;)
puoi usare anche il cemento,è in questo autunno l'ho fatto anche io per bloccare delle rocce instabili.per rendere la cosa naturale sulla superficie del cemento è meglio usare un impasto formato da sabbia torba e cemento in parti uguali,questo composto favorisce la crescita del muschio.ma se fa da ponte tra l'acqua e il terreno circostante,aumenta anche la perdita per capillarità

sulcata

Messaggioda sulcata » gio mar 08, 2007 7:17 pm

bel laghetto yuri,complimenti!

Carmen

Messaggioda Carmen » gio mar 08, 2007 11:19 pm

Ok grazie, quando dovrò ritoccarlo mi ricorderò di questo impasto particolare..per adesso il problema principale è un lato completamente schiacciato...è stato l'elettricista che mia zia ha chiamato per sistemare il filtro...mai soldi spesi peggio,
oltre ad aver fatto un lavoro inutile mi ha pure inclinato un lato del laghetto con l'unico risultato che tutta l'acqua se ne esca da lì e l'altro lato risulta semivuoto.
Se lo cementavo da subito col cavolo che quello me lo schiacciava!!!

Vedrò se riesco ad aggiustarlo ora che lo svoto.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”