aiuto tarta

Titty

aiuto tarta

Messaggioda Titty » mar mar 06, 2007 9:32 pm

ciao a tutti mi sono appena iscritta in questo forum...da ieri ho una tartarughina mi sembra che sia una trachemys scripta scripta...poi posterò delle foto...comunque la mia domanda è questa, quanto deve essere profonda l'acqua?...io per ora la tengo in una di quelle vaschette con la palma...ma vorrei sistemarla per bene...avete qualche consiglio su come allestire la vasca nuova? come faccio per farle la zona emersa? spero qualcuno mi risponda presto...

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar mar 06, 2007 11:12 pm

Ciao e benvenuta.
Dovresti dirci la grandezza della tua tartaruga, omunque se e' piccola comincerei con una profondita' dell'acqua di una decina di cm, per poi aumentarla mano a mano che cresce.
La vasca con la palma buttala via il prima possibile, nel forum troverai moltissime discussioni con spiegazioni e foto su come allestire una vasca adatta.

Titty

Messaggioda Titty » mer mar 07, 2007 1:18 am

la mia tarta è ancora piccola èquasi 4cm, e ho notato che quando metto troppa acqua cerca di uscire la testa e certe volte l'aiuto io... volevo però sapere se le vasche in plexigas vanno bene, e come potrei fare la zona emersa...grazie...

Sarakey

Messaggioda Sarakey » mer mar 07, 2007 1:36 am

ma sanno comunque nuotare, anche se molto piccole!
per la zona emersa devi ingegnarti secondo me, o con dei sassi o con del legno che resiste all'acqua o col sughero, a seconda delle tue/sue esigenze e della grandezza della vasca

Titty

Messaggioda Titty » mer mar 07, 2007 1:41 am

ok grazie..io ho notato che sta sempre con la testa di fuori e acqua non è che c'è ne sia poi tanta...non vorrei che non riuscendo a salire nella zona emersa annegasse...anche perchè ho letto che ad esempio se userei i sassi e non sono stabili, rischiano di annegare..è lei è ancora piccina...

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mer mar 07, 2007 9:00 am

Non devi preoccuparti sul fatto che la vedi risalire spesso a prendere aria. Basta sistemare il livello dell'acqua in modo che sia agevole la risalita sulla zona emersa. Oppure quando farai una tua vasca, puoi fare una zona più profonda dove la tartaruga può nuotare e una zona più bassa dove la tartaruga può piantare i piedi per terra e respirare senza far fatica. Ovviamente oltre a queste due zone non devi dimenticare di mettere una zona completamente asciutta. Altro consiglio, varia molto l'alimentazione e butta i gamberetti secchi che sicuramente il rivenditore ti avrà rifilato come cibo specifico per le tartarughe.

Titty

Messaggioda Titty » mer mar 07, 2007 3:12 pm

be in effetti è vero mi ha dato i gamberetti, e io gli do anche le larve rosse di zanzare..solo che la mia tarta non mangia tanto...ho letto di dare i pellet, ma se non mangia i gamberetti figuriamoci i pellet, ho anche provato con un pò di verdura ma niente...:0

gargamella
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda gargamella » mer mar 07, 2007 8:04 pm

Ciao Titty .. Benvenuta !!

non preoccuparti per l'altezza dell'acqua .. io un mese e mezzo circa fa avevo il tuo stesso problema .. trachemys scripta scipta di 3.5 cm .. e l'altezza dell'acqua dentro l'acquaterrario è di 13 cm !!
Galleggia benissimo .. e si fa certe nuotate spettacolari! :)

Ho allertato tutto il forum perchè non mangiava, stava sempre ferma sulla zona emersa ... come prima cosa acquista subito un riscaldatore per l'acqua (prezzo economico) .. una lampada SPOT (prezzo econonico) per scaldarla e portare un punto della zona emersa a 30-31 gradi circa .. e la lampada UVA-UVB per la sintesi della vitamina D3 per ossa e carapace ! (ESPERTIII .. CORREGGGGGETE SE ERRO SU QUALCOSA EH !!) ... (quest'ultima non proprio economica) ...

vedrai che dopo qualche giorno che si ambienta inizia ad essere più attiva ! :)

Titty

Messaggioda Titty » mer mar 07, 2007 9:08 pm

grazie, comunque la mia tarta eccome se è attiva, non sta ferma un attimo...solo che da quando l'ho comprata a potuto mangiare si e no duegamberetti e qualche larva..

vittorio

Messaggioda vittorio » gio mar 08, 2007 9:07 pm

inanzitutto benvenuta,auguri per la tarta io butterei la vaschetta e butterei anche i gamberetti gammarus (sono portatori di malattie) e che larve gli hai dato?

Titty

Messaggioda Titty » gio mar 08, 2007 9:36 pm

le larve rosse di zanzara... ho fatto male? perchè mi hanno detto che erano buone...

vittorio

Messaggioda vittorio » gio mar 08, 2007 9:37 pm

no hai fatto benissimo

Titty

Messaggioda Titty » gio mar 08, 2007 9:41 pm

a ok grazie, anche se non è che se ne mangia tante...gli sto sistemando la vasca, con la zona emersa...domani dovrebbe essere pronta...speriamo che lì avendo più spazio mangi...

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”