Piantare tarassaco in semenzaio

Tutto sull'alimentazione
Andre@

Piantare tarassaco in semenzaio

Messaggioda Andre@ » mar mar 06, 2007 3:31 pm

Qualcuno di voi, aveva chiesto tempo fa in una discussione, se era possibile tracciare la crescita del tarassaco in semenzaio, poichè dopo aver acquistato dei semini non era riuscito a farlo spuntare.
Io 20 giorni fa circa, ho cominciato col seminare queste buste, spero di esservi di aiuto:
Immagine:
Immagine
64,18 KB

Il semenzaio che ho creato è composto da mattoni di tufo, all'interno vi è normale terra da giardino per il 30% e terriccio per colture biologiche per il restante 70%.
Preciso subito che le 2 piantine che si vedono sul lato destro, negli angoli della foto, non hanno niente a che vedere col tarassaco, ma sono due rametti di lampone.
I semini di tarassaco sono stati posizionati a due cm sotto la terra, in file distanti 10 cm l'una dall'altra.
Immagine:
Immagine
72,49 KB

Questi che vedete sono due piccoli germogli di tarassaco spuntati a 20 giorni dalla semina. Ricordate che il seme di tarassaco rispetto alle altre semine (cicoria, crescione, trifoglio ecc.) impiega molto piu' tempo per germogliare. Durante la semina, è importante mantenere una leggera distanza tra i semi almeno 3 cm l'uno dall'altro.
Immagine:
Immagine
55,93 KB
Immagine:
Immagine
53,11 KB

Fra qualche settimana vi terro' nuovamente aggiornati sulla crescita con nuove foto. A presto ciao;)

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » mar mar 06, 2007 3:35 pm

Anche io avevo piantato del tarasacco l'estate scorsa, ma non era diventato grande:( quindi ho deciso di trapiantare le piantine direttamente nel mio giardino!:D

PennyChamp

Messaggioda PennyChamp » mar mar 06, 2007 4:09 pm

Ce l'ho anche io quella bustina di tarassaco...
In uno di questi giorni provo a fare anche io la semina, poi vediamo un po' che succede da me...Allora manterrò un 3 cm di distanza un seme dall'altro...

sulcata

Messaggioda sulcata » mar mar 06, 2007 4:23 pm

io ho gia seminato del trifoglio nano,ed è nato.
tra 15 giorni,provvederò alla semina del tarassaco e cicorie varie.
speriamo bene!:)

Andre@

Messaggioda Andre@ » mar mar 06, 2007 5:12 pm

Per Giulietta:
anch'io nel "terrario-giardino" delle tartarughe, ho trapiantato delle piantine già grandicelle di tarassaco (prese da un campo) e solo alcune hanno attecchito bene. Qui la sfida è un'altra, si tratta di vedere se spunta qualcosa con i semini acquistati.
Questo perchè molte persone che girano sul forum hanno acquistato gli stessi semi che ho io e non è spuntato niente.

Per Sulcata:
Il trifoglio nano è una tappezzante che con condizioni climatiche favorevoli e discrete innaffiature, germoglia in poco piu' di una settimana.
Per il tarassaco non è la stessa cosa. Le innaffiature non devono essere abbondanti, una massimo due volte a settimana e nonostante il clima sia favorevole denota una crescita piuttosto lenta.

giada92

Messaggioda giada92 » mar mar 06, 2007 10:28 pm

scusate ma tutte queste piante vivono anche in inverno?? potrei coltivarle sul balcone(abbastanza riparato)??

jitka

Messaggioda jitka » mar mar 06, 2007 10:33 pm

Io i semi di tarassaco li ho sempre raccolti dalle stesse piante che si trovano nei campi e devo dire che seminandoli "alla rinfusa" nei recinti ho avuto una ottima resa.
E' importante che la semina avvenga in una zona soleggiata al mattino e ombreggiata al pomeriggio.

Andre@

Messaggioda Andre@ » mar mar 06, 2007 10:55 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giada92

scusate ma tutte queste piante vivono anche in inverno?? potrei coltivarle sul balcone(abbastanza riparato)??

Certo, il tarassaco è una piantina spontanea, perenne.
E' chiaro che d'inverno non fa i fiorellini, ma cresce un bel soffione pieno di semini.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar mar 06, 2007 11:25 pm

io per ora mi sono procurato solo cicoria e trifogli perche il tarassaco ancora non l ho trovato in vendita in nessun negozio qui a parma:(...

andysen

Messaggioda andysen » mer mar 07, 2007 12:00 am

io lo tolgo dalle strade e lo trapianto in giardino o in vasi, cresce benissimo.

Andre@

Messaggioda Andre@ » mer mar 07, 2007 12:16 am

Citazione:
Messaggio inserito da andysen

io lo tolgo dalle strade e lo trapianto in giardino o in vasi, cresce benissimo.

Occhio a toglierlo dalle strade spesso mettono delle esche topicide e altri veleni lungo i marciapiedi.
In piu' con i gas di scarico delle auto, sarà superinquinato di polveri sottili.

Andre@

Messaggioda Andre@ » mer mar 07, 2007 12:20 am

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

io per ora mi sono procurato solo cicoria e trifogli perche il tarassaco ancora non l ho trovato in vendita in nessun negozio qui a parma:(...

Se ti interessa, lo puoi trovare qui:
http://www.rettilimania.it/product_info ... df933eb7c4

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer mar 07, 2007 2:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da AndreaG

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

Se ti interessa, lo puoi trovare qui:
http://www.rettilimania.it/product_info ... df933eb7c4

si si grazie, lo conosacievo gia...però per farmi spedire 2 bustine non penso ne valga la pena, spenderei piu per le spese di spedizione che per le due bustine...quando avrò occasione me ne faro mandare qualc'una direttamente dalla ditta produtrice dato che ho contatti ...

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » mer mar 07, 2007 2:48 pm

Qualche anno fa' era difficile da trovare in semi il tarassaco, ma ormai e' abbastanza diffuso nei Garden.

Io sono riuscito a farlo germogliare in vaso e poi l'ho trasferito nel terrario all'aperto.
Per sicurezza ne ho tenuto alcune piantine in vaso che ho fatto svernare in serra.

Il prossimo fine settimana di bel tempo riorganizzo orto, terrario e laghetto!8D

andysen

Messaggioda andysen » mer mar 07, 2007 5:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da AndreaG

Citazione:
Messaggio inserito da andysen

Occhio a toglierlo dalle strade spesso mettono delle esche topicide e altri veleni lungo i marciapiedi.
In piu' con i gas di scarico delle auto, sarà superinquinato di polveri sottili.

ma no, ma che dici???:D
Le strade sono strade di campagna, non ci passano macchine e non sono infestate da pesticidi...

In ogni caso basta fare atechire la pianta e poi potarla, ricresce in salute e molto piu' infretta che non seminata.

i semi piantati non mi hanno mai dato buon esito. 8D

Torna a “Alimentazione”