consigli acquisto acquaterrario

marcomarcio

consigli acquisto acquaterrario

Messaggioda marcomarcio » lun mar 05, 2007 3:30 pm

Ciao a tutti, è da molto che non scrivo su questo forum per motivi di lavoro...nel frattempo le tartarughe sono cresciute ed hanno bisogno di nuovo spazio!

Ho trovato in un negozio della mia città un acquario da 240l, con misure 120x40x57h completo di pompa, riscaldatore e due neon visto che la plafoniera è da due(il secondo è di troppo?:0)...certo, la copertura è in plastica un po' scadente ma il prezzo è 250€ e a me che non me ne intendo sembra buono...

secondo voi posso trovare qualcosa di più economico con almeno le stesse misure? si trovano in commercio grandi vasche di vetro che non siano per forza acquari?
e se dovessi comprare i vetri e assemblarli per conto mio (contando che dovrei poi comprare pompa, riscaldatore, centralina e neon) spenderei molto di meno o sarebbe poca la differenza (e quindi a questo punto non vale la pena imbattersi nell'impresa)?

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » lun mar 05, 2007 3:48 pm

Ciao marcomarcio,

Per quella vasca da 240L a quel prezzo... simile al litraggio mi sa troppo!B)

O ti opti per delle vasche usate da altri privati, magari in regalo, spendi solo per le attrezzature e la messa a punto (sostituire silicone vecchio con quello nuovo) o ti fai tagliare dal tuo vetraio, chiedendo prima un preventivo per il taglio e incollaggio.

Se costa poco tagliare e molto l'incollaggio, meglio che l'incollaggio la fai tu, se sei pratico con il fai-da-te, su un piano di lavoro adatto.

Tocca a te vedere, in giro, se conviene comprare tutto pronto, farsi regalare o farsi fare dal vetraio.:)

sulcata

Messaggioda sulcata » lun mar 05, 2007 3:57 pm

ciao marco,premetto che tutto quello che vendono i negozi di animali,per me hano costi astronomici rispetto a quello che offrono,nel tuo caso una vasca media per 250 euro:0:0:0:0
io e un mio amico(l'acquaterrario è suo) con 150 euro ne abbiamo costruito uno,misure 150x50x55h,gli euri sono comprensivi di silicone per acquari,riscaldatore 250watt,scatola filtro costruita da noi sempre in vetro,dove sopra abbiamo ricavato la parte emersa,tre pompe da 350 lt/h,lana filtrante,carboni attivi.
penso che convenga costruirselo da se e le altre cento euro?
vai a cena con una bella ragazza!;);););)

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » lun mar 05, 2007 4:08 pm

eheh beh così conviene!:D
ma non capisco come hai fatto a spendere solo 150euri..:0
tempo fa un vetraio mi disse che per un 70x40x30h avrei speso sui 70€ (solo di vetri) quindi immagino che per un 120x40x50h spenderei un po' di più (almeno 130€ suppongo)

considerando poi che fra riscaldatore, pompa, neon e centralina è difficile spendere meno di 100€ almeno dalle mie parti (poi non so se esiste una bettola nascosta che vende a prezzi bassi!) arriverei più o meno alla cifra dell'acquario e quelle 10€ che risparmierei facendolo da me non valgono più la pena di essere risparmiate..preferirei risparmiarmi la fatica visto che putroppo non avrei molto tempo a disposizione

l'idea dell'usato non è male..anche se nel tempo ho imparato a diffidare dall'usato a meno che non sia fidato..ma purtroppo non conosco nessuno che venda una bella grande vasca :|

jcdenton

Messaggioda jcdenton » lun mar 05, 2007 4:21 pm

Io sono per la costruzione fai da te anche perchè con un lato di soli 40 cm quando le tartarughe cresceranno ancora dovrai sostituire anche quest'ultima. Forse è vero che spenderai un pò di più però la praticità che ti offre un qualcosa che ti fai da solo non te la offre un acquario che acquisti. Se lo fai da solo, se posso ti consiglierei un acquario pressapoco quadrato in modo da non aver punti di spazio morto inutilizzabile alle tartarughe.

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » lun mar 05, 2007 4:22 pm

Esistono delle bettole nascoste... in internet!:D

Per acquistare accessori a buon prezzo, le trovi nei negozi virtuali, sempre in internet.:D

Per le vasche usate, basta cercare sulle inserzioni del mercatino, sui giornali o sempre su internet.:D

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » lun mar 05, 2007 4:38 pm

beh si..in effetti degli acquari comprati non mi piace il fatto che sono tutti poco profondi..

ho consultato le bettole di internet..e credo che i negozianti siano dei grandi bastardi...ci sono differenze di prezzo troppo elevate! è incredibile!

il mio problema è che non avrei molto tempo a disposizione per farlo da me..e poi, nonostante me la cavicchio nel fai-da-te, costruire un acquario con le mie mani mi sembra rischioso..temo che non regga e succeda un disastro!

vittorio

Messaggioda vittorio » lun mar 05, 2007 5:45 pm

240 è troppo ti consiglio di costrirtene uno tu spendi poco lo puoi fare molto piu grande e sei sicuro che funzioni

jcdenton

Messaggioda jcdenton » lun mar 05, 2007 5:50 pm

Profondi nel senso di larghezza o nel senso di altezza della vasca? I comuni acquari sono studiati per i pesci quindi si sviluppano in altezza e lunghezza ma pochissimo in larghezza. Per le tartarughe sono poco funzionali.

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » lun mar 05, 2007 6:07 pm

Strano marco... che l'internet costa tanto, io spesso acquisto attrezzature da un sito che fa dei prezzi che manco li vedo in un negozio!

Allora per la vasca, visti i pro e i contro, tanto vale fartela costruire dal vetraio ma, assicurati che faccia un preventivo giusto.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » lun mar 05, 2007 6:16 pm

Ma no Marco. Sembra una grande impresa in realtà è molto più semplice di quando si possa pensare. Poi qua puoi sempre chieder consigli e vedrai che è più semplice di quanto possa sembrare.

sombrero1259
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » lun mar 05, 2007 9:12 pm

ciao marco anch'io penso sia eccessivo il prezzo...cmq se vai da un vetraio e chidi di assamblarti i vetri...sicuramente risparmieresti un po di euro...io almeno ho fatto casi certo non e che te lo regala pero non penso prenda quei soldi..

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun mar 05, 2007 9:25 pm

in effeti è altimo, della stessa misura mi avevano fatto un prezzo sui 220 euro completo di lampade, pompa, e filtro esterno sovradimensionato poi, grazie alnegoziante molto gentile, ho trovato un ragazzo che regalava un marino di 140 x 55 x 60 e non ho esitato un istante a portarlo a casa!

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » mar mar 06, 2007 1:03 pm

per profondità intendevo la larghezza..in effetti è antipatica la cosa!
per quanto riguarda internet non voelvo dire che sono cari li, ma volevo dire che dandoci un'occhiata ho scoperto come i rivenditori della mia città siano degli infamoni!:D

ok mi avete convinto..farò da me! a meno che non trovo la fortuna di tommy e qualcuno mi regala un acquario gigantesco oppure me lo trovo davanti aprendo la porta di casa8D

cmq scherzi a parte vi ringrazio della disponibiltà e appena avrò la materia prima vi chiederò qualche consiglio sul da farsi!...e magari anche se il preventivo del vetraio sarà onesto!

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » mar mar 06, 2007 2:00 pm

alcune domande nascono spontanee.. essendo che sarà un acquario molto grande, sarà necessario:
- mettere delle fasce angolari per rinforzare le giunture fra i vetri?
- mettere una base in legno sotto il vetro di fondo per rinforzare il tutto?
- quale spessore per il vetro?

inoltre...è sicuro che il vetraio mi assemblerà i vetri?:0 se si, immagino che si prenderà un po' di quattrini in più..;) ...da solo non saprei come far si che vengano dritti!

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”