alimentazione geochelone sulcata: pale

Tutto sull'alimentazione
yuri

Messaggioda yuri » lun feb 12, 2007 5:34 pm

ecco le foto fresche fresche
questa è il classico ficus indica che mi è cresciuto stile galapagos senza avere però le nigra,l'ho potato da poco,si scorge dietro una parte del bottino
Immagine:
Immagine
93,03 KB

questo è sempre un ficus indica,fa pochissimi spini ed ha un colorazione azzurra
Immagine:
Immagine
59,37 KB

questo e il fico canadese un po più grande,sembra rinsecchito,ma le piante grasse che resistono meglio al freddo tendono a fare sta cosa
Immagine:
Immagine
58,01 KB

altra specie canadese ancora più piccola e spinosa
Immagine:
Immagine
70,34 KB

e questa è l'opuntia più resistente della classica,i frutti sono un po più piccoli della indica
Immagine:
Immagine
62,36 KB

in ultimo una curiosità,una varieta del opuntia ficus indica var.reticolata,gli spini formano un reticolo penso diventi grande e dovrebbe avere spini assenti
Immagine:
Immagine
41,41 KB

pitone75

Messaggioda pitone75 » lun feb 12, 2007 6:00 pm

Grazie mille per le foto Yuri,e mi sei stato molto utile,perchè così ho visto che quelle canadesi le ho anch3e io tutte e 2,quello che sembra un po' rinsecchito lìho piantato l'anno scorso in un vaso ed è cresciuto moltissimo e mette dei fiori gialli,invece l'altro piccolo più spinoso,l'ho anche piantato l'anno scorso in diversi vasi e non è cresciuto molto per non dire quasi niente.
Comunque sul secondo spinoso si può anche dare alla sulcata togliendo le spine??

Grazie

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun feb 12, 2007 8:13 pm

Bel giardino di cactacee, complimenti! Ma ti resistono così all'aperto senza problemi?

yuri

Messaggioda yuri » lun feb 12, 2007 9:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da pitone75

Comunque sul secondo spinoso si può anche dare alla sulcata togliendo le spine??

Grazie

secondo me è meglio lasciare perdere,non vale la pena sono piccoli poco produttivi e a togliere tutte quelle spine devi vedere i sorci verdi,se me lo ricordi quando sarà(es tartabeacH)ti porto qella grande più resistente

yuri

Messaggioda yuri » lun feb 12, 2007 9:20 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Bel giardino di cactacee, complimenti! Ma ti resistono così all'aperto senza problemi?

grazie,prima delle gelate di 2005 anni fa era bello,sono comunque tutte cactacee resistenti perchè di alta quota e si trovano sotto una terrazza,ormai la selezione ha lasciato le più toste ma come al solito sono skiattate le mie preferite:(!nell'anno funesto di giorno è piovuto a vento bagnando tutto il terreno delle cactacee poi la notte la minima è scesa a -13,tra le altre piante è morto liquefatto un saguaro di quasi 2 metri(vecchissimo)che avevo riportato per mille km in macchina con 4 persone che bestemmiavano in continuazione:I

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun feb 12, 2007 11:17 pm

Accidenti, che peccato! Se non ti spiace per il prossimo Tartabeach mi prenoterò anch'io per le pale più grandi e resistenti :D

yuri

Messaggioda yuri » mar feb 13, 2007 11:09 am

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Accidenti, che peccato! Se non ti spiace per il prossimo Tartabeach mi prenoterò anch'io per le pale più grandi e resistenti :D

senza problema,basta che me lo ricordi poco prima,io gia stasera l'ho scordato:D

sulcata

Messaggioda sulcata » mar feb 13, 2007 8:59 pm

complimenti yuri,hai proprio un bel giardino!

Poldina

Messaggioda Poldina » dom mar 04, 2007 3:33 pm

giardini stupendo...ma nn si parla più della hors? hai risolto? che ti ha detto il veterinario?:I

simon@

Messaggioda simon@ » dom mar 04, 2007 5:00 pm

Poldina, ti prego di rimanere in tema.
Grazie

Miriam
Contatta:

Messaggioda Miriam » dom mar 04, 2007 7:47 pm

qui da me i fichi d'india sono... infestanti... alcune piante che non sono potate lasciano cadere le pale vecchie a terra, queste radicano e fanno nuove piante... ci sono piante che si sono così allargate da coprire superfici anche di 20 o 30 mq...

per me non è un problema procurare delle pale di fico d'india per chi le desidera...
basta solo che mi paghiate le spese di spedizione (pacco postale)
Immagine

Poldina

Messaggioda Poldina » dom mar 04, 2007 9:02 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Poldina, ti prego di rimanere in tema.
Grazie

ma era l'inizio della discussione...boh8)

Oblionero

Messaggioda Oblionero » lun mar 05, 2007 2:51 pm

Scusate ma è poi così necessario togliere le spine ...oppure possono causare proplemi ?
Comunque grazie per il suggerimento del fuoco per brucialre, ho pensato che si possono usare delle fiamme a gas (tipo quelle ossidriche) portatili così da eliminare le spine prima di raccoglierle dalla pianta, con una spesa minima si possono acquistare dal ferramenta, mentre le bombole costano una sciocchezza.
Ciao

sulcata

Messaggioda sulcata » lun mar 05, 2007 3:07 pm

quando le tarte,sopratutto le deserticole,le mangiano in natura,non penso facciano tante storie per le spine!!
ma l'opera di pulitura tramite la bruciatura,mi fa stare più tranquillo,nell'eventualità che qualche spina possa conficcarsi in bocca o nell'esofago e provocare brutte infezioni!

Oblionero

Messaggioda Oblionero » mar mar 06, 2007 4:48 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sulcata

quando le tarte,sopratutto le deserticole,le mangiano in natura,non penso facciano tante storie per le spine!!
ma l'opera di pulitura tramite la bruciatura,mi fa stare più tranquillo,nell'eventualità che qualche spina possa conficcarsi in bocca o nell'esofago e provocare brutte infezioni!

Se è così, è giusto non rischiare, concordo.
Ciao e grazie.

Torna a “Alimentazione”