cibo incastrato

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
tartafly
Contatta:

cibo incastrato

Messaggioda tartafly » mer feb 28, 2007 9:13 pm

Ciao,è da un pò di giorni che una delle una delle mie piccole in terrario alla sera si addormenta con un pezzo di foglia incastrato in bocca,è un segno di qualche problema della tartina?
Devo precisare che non è capitato ogni sera e che comunque mangia quanto le altre però ha questo strano problema.
Un paio di volte sono riuscito a spostarlo pian piano in bocca e poi lo ha inghiottito un'altra volta non l'ho toccata e se l'è tenuto in bocca per tutto il giorno sucessivo(ho dovuto toglierlo e poi si è messa a mangiare come una disperata).
Ho pensato che avesse problemi nell'inghiottire ed allora ho provato a tagliare a pezzettini piccoli le varie foglioline ma lei li ha snobbati preferendo le foglioline intere che comunque strappa senza particolari problemi.
Magari non è niente,ma alle altre per ora non è mai capitato...rischia di soffocare?.

andysen

Messaggioda andysen » mer feb 28, 2007 9:16 pm

Di che tarte parli?

simon@

Messaggioda simon@ » mer feb 28, 2007 9:18 pm

E' normale, Simone, anche alcune mie lo fanno, è solo una piccola "fogna" che mangia fino allo sfinimento:D
(per informazione:Simone ha Hermanni)

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » mer feb 28, 2007 10:13 pm

troppo tenere,queste "fognette":D:D:D

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » mer feb 28, 2007 10:42 pm

scusate sono hermanni(grazie Simo:D)
Beh,appetito ce l'ha,i suoi bisognini puzzolenti li fa:D... sembra tutto regolare è solo che ho paura che rischi di soffocare(il pezzo che ho tolto,più che un pezzo era una bella metà foglia di tarassaco)

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer feb 28, 2007 11:42 pm

Anche a qualcuna delle mie è capitato che gli rimanesse un bel pezzo di foglia in bocca e tirandolo via risultasse tutto pestato.
Non mi è mai sembrato gli desse particolarmente fastidio, non insistevano per cercare di toglierlo o mandarlo giù.
Probabilmente qualcuna proprio non se ne accorge.
Per quanto riguarda le cacchine delle tarte nemmeno io le trovo particolarmente puzzolenti:D!!!

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » gio mar 01, 2007 7:42 pm

ok,allora succede anche ad alcune delle vostre.
grazie mille

andysen

Messaggioda andysen » gio mar 01, 2007 8:13 pm

Anche alla mia Hermannina Priscilla succede spesso, ma lei ha evidenti problemi di mascitazione, per questo non mi sono espresso prima. Le altre mangiano e non rimane mai incastrato niente in bocca.

Qualche episodio si verifica di rado come stamattina che, una marginata aveva in bocca il gambo di un pezzo di dicondra r. sicuramente mangiato il giorno prima, ma a parte questo niente...

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » gio mar 08, 2007 8:44 pm

La continuo a trovare con il cibo incastrato.
Praticamente il cibo gli rimane come incollato sul palato con il risultato che addirittura si addormenta con la bocca leggermente aperta.
Ora però stò notando che lei è rimasta più piccolina rispetto alle sorelle,è la prima volta che mi capita una cosa simile...inizio un pò a preoccuparmi.
Magari appena posso vi posto una foto della faccina.

simon@

Messaggioda simon@ » gio mar 08, 2007 8:48 pm

DOvresti, con delicatezza, vedere se ha problemi di palato....mi viene un dubbio...

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » gio mar 08, 2007 8:53 pm

sembra facile!
Ho provato a vedere aiutandomi con uno stuzzicadenti ma non mi sembra diverso dalle altre,almeno per quello che ho potuto vedere!
Mi sembra di torturarla,povera:(

Torna a “Terrestri Mediterranee”