Devo costruire un Laghetto in giardino...

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio feb 22, 2007 12:27 am

Citazione:
Messaggio inserito da yuri

la cosa più economica in assoluto sono le bordure in legno quelle fatte da tanti mezzi pali mezzi lunghi 25/30cm messi in verticale e tenuti insieme da fil di ferro.ma è ancora un po presto per trovarle a prezzi ottimi,in primavera di solito li trovi in offerta nei soliti brico center"fuori stagione" puoi trovarli a prezzo pieno.

è in afetti avevo intenzione di prendere quelli...ma 30 cm sono veramente pochini calcolando che devo interrarli almeno 10...

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » gio feb 22, 2007 10:27 am

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

è in afetti avevo intenzione di prendere quelli...ma 30 cm sono veramente pochini calcolando che devo interrarli almeno 10...

Li trovi anche da 40cm .. i prezzi variano molto, li ho trovati a € 12 lunghi 2 m, € 19,20 lunghi 2,5 m e € 34 sempre per 2,5 m di lunghezza; onestamente non ho notato una differenza tale da giustificare questo diverio di prezzi.

Quindi se hai tempo e voglia guarda in più posti

andysen

Messaggioda andysen » gio feb 22, 2007 11:39 am

Questo e' simile al fitro che vorrei prendere, costa intorno ai 50.00 euro, credo si possa fare.
Unica differenza e' che quello che prendero' riceve l'acqua da dentro il laghetto spinta da una pompa da 2500Litri.

X Sulcata: si i lavori continuano, sto preparando il terreno, piu' che altro sto spostando le piante.

Immagine:
Immagine
41,55 KB

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio feb 22, 2007 7:46 pm

http://www.ferrarigroup.com/recinzioni.htm

secondo voi se monto una recinzioni come la prima in alto del link le tarta, di grosse dimensioni riuscirebbero ad uscire secondo voi???

Stefano Redaelli
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » gio feb 22, 2007 8:17 pm

Questo e' un esempio di mia recinzione fatta utilizzando delle bordature per il contenimento (hanno un nome simile) che si trovano in ogni garden o brico (le ho prese da leroy merlin). Si comprano arrotolati e io ho utilizzato rotoli di 2,5 mt per 40cm di altezza a circa 12 euri a rotolo. Ovviamente sarebbe l'ideale fare prima uno scavo di mezza spanna e buttarci un po' di cemento per evitare che scavino sotto.

I paletti verdi servono per tenerla in piedi

Immagine:
Immagine
82,63 KB

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio feb 22, 2007 10:27 pm

il problema è che sti paletti li ho trovati di 30 cm ma di 40 ho giarato vari posti ma non li trovo...

andysen

Messaggioda andysen » mer feb 28, 2007 9:18 pm

Consumi energetici:

raga,

punto 1: quanto consuma la pompa del laghetto, considerate che ne andro' a mettere una di circa 3/4000 Litri.

punto 2: la pompa va tenuta accesa tutto il giorno a solo per un tot di ore?

sulcata

Messaggioda sulcata » mer feb 28, 2007 9:26 pm

ciao andysen,io tengo accesa la pompa dalle due alle tre ore al giorno,dalla primavera all fine dell'estate.
in questo periodo è ancora tutto spento!;)

andysen

Messaggioda andysen » lun mar 05, 2007 8:46 am

TERRA sul fondo del laghetto: che tipo di terra devo mettere? Leggevo nei libri che deve diventare melmosa e che le tarte ci faranno il letargo....aiuto grazie.;)

sulcata

Messaggioda sulcata » lun mar 05, 2007 11:01 am

ciao andysen, io ho usato la terra di scavo del laghetto!
mi sono trovato bene sia per le piante che per le tarte.:D:D

jcdenton

Messaggioda jcdenton » lun mar 05, 2007 1:53 pm

Credo anche io la terra stessa che levi per lo scavo sia la migliore, oppure puoi prendere la sabbia da qualche invaso. Un mio amico ne sta costruendo uno e siamo andati a prelevare direttamente la sabbia (o meglio la melma) dalle sponde del lago dove andiamo a pescare. Più melmoso di così. L'unica cosa che crea problemi è il trasporto.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun mar 05, 2007 2:02 pm

io penso che con il tempo lo strato melmoso si formi da solo con le foglie che cadono dentro...personalmente nel mio non l ho messa...certo è che non ho nemmeno inserito le piante ancora...

andysen

Messaggioda andysen » lun mar 05, 2007 3:04 pm

ho capito quindi posso usare la terra che sto togliendo...che lavoraccio ho iniziato oggi e il problema principale e' buttare via i secchi pieni di terra.

Quanti centimetri di terra metto?

Altra curiosita': pensavo al centro del fondo di mettere due mattoni per sollevare la zona dove poggero' la pompa, faccio bene?

GRAZIE!!!

sulcata

Messaggioda sulcata » lun mar 05, 2007 3:14 pm

per la pompa fai bene a metterla sopra i mattoni.
per quanto riguarda la terra da mettere sul fondo,ti consiglio minimo 10 cm.;););)
quindi terra,mattoni,pompa!
a proposito,fai lavorare le braccia,che lo vogliamo vedere finito al più presto il laghetto!:D:D:D

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun mar 05, 2007 4:22 pm

Citazione:
Messaggio inserito da andysen

ho capito quindi posso usare la terra che sto togliendo...che lavoraccio ho iniziato oggi e il problema principale e' buttare via i secchi pieni di terra.

Quanti centimetri di terra metto?

Altra curiosita': pensavo al centro del fondo di mettere due mattoni per sollevare la zona dove poggero' la pompa, faccio bene?

GRAZIE!!!

Non sai dove buttare la terra? potresti fare il laghetto sopra una collinetta artificiale cosi dovrai scavare meno...il mio problema invece è che mi serve della terra, non so se hai visto il mio laghetto, praticamente ho dovuto farlo in una zona in pendenza e da una parte ho costruito una sponda alta un metro e larga 1,5...ora però ho bisogno di altra terra per completare questa sponda...:(

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”