Ciao,
ragazzi non perdiamo il filo del discorso: il mio intervento era una semplice richiesta del vostro parere, pienamente esaudita da tanti (che ringrazio), su un eventuale ed azzardato acquisto e "salvataggio" di una testuggine.
Una conseguenza irrisolta della mia discussione è comunque questa: una Testudo hermanni di cattività con microchip e CITES di circa 10 cm costa più di 300 euro. Un'equivalente di Testudo horsfieldi di cattura costa mediamente meno della metà, e viene in genere proposta come "specie per bambini".
Mentre la prima, ben alloggiata in un bel giardino, vivrà probabilmente più del suo padrone, la seconda rischia di ambientarsi male e di vivere poco.
Mentre esemplari di cattività della prima sono abbondanti e numerosi presso tanti allevatori amatoriali, che potrebbero soddisfare tutte le richieste di altri appassionati e del mercato, della seconda sono noti principalmente esemplari nati in "farms" spesso dubbie e sospette e, SOPRATTUTTO, esemplari di cattura.
Sottolineo che per esemplari di cattura intendo non poche centinaia di individui sottratti al loro ambiente, ma DECINE DI MIGLIAIA (provenienti soprattutto dall'Uzbekistan). Fatevi un giro sul sito
www.cites.org, e guardate bene le "Export quotas" dei vari paesi. Nel 2006, sono state esportate dall'Uzbekistan ben oltre 20.000 esemplari di cattura. E così anche negli anni precedenti. Immaginate cosa sono 20.000-30.000 esempalri catturati ogni anno, per 5-6 anni?!?!
Ebbene, secondo me ci sono paradossi e contraddizioni incredibili. Poi sarò io un po' bacato, ma vedere un animale perfettamente adattabile al nostro clima italiano in vendita a condizioni così inavvicinabili (prezzo in testa), rispetto ad un altro "esotico" spesso definito dai commercianti "morto che cammina" per le serie difficoltà di adattamento al nostro clima, beh, mi lascia sempre molto perplesso. Questa mia analisi è ovviamente grossolana , sommaria e superficiale, più dettata da emozioni che non da ragionamenti razionali. Saranno le leggi del mercato, tutto avviene nella piena legalità, eppure la cosa, semplicemente, non mi piace.
Un bello sfogo di prima mattina!
Ciao,
Emanuele