Riscaldatori: importante

platysternon

Messaggioda platysternon » lun feb 19, 2007 10:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da yuri

anche io ho avuto un esperienza simile ma il salvavita ha fatto il suo dovere.Purtroppo la qualità dei riscaldatori è scesa parecchio,oggi si trovano riscaldatori cinesi a 2 soldi ma a scapito della qualità e della sicurezza,normalmente sono da preferire quelli di marca(polimeri o vetri più spessi)e avere un salvavita funzionante.
un mio amico ha avuto una brutta esperienza con un cavetto,un grosso maschio di carbonaria(premiata anche al tartabech)ha morso il cavetto che non era stato reso irragiungibile, la tarta si è arrostita

azz che sfiga mi spiace per la tarta

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » lun feb 19, 2007 11:53 pm

ciao a tutti!Platy mi spiace tantissimo,ho ordinato questa sera stessa i riscaldatori di plastica,aquisto che rimandavo da tempo,al grido tanto non mi succede!

Come ho detto prima quasi tutti che hanno acquatiche usano poco i riscaldatori in platica o protetti e per rendermene conto faro un sondaggio.
Io stessa che ho 1000 premure posso dire di non averli in plastica xchè mi sono sempre detta a me non accade,li spengo 15m prima del cambio sono sempre immersi,pèeccato pero le microcrepe.

simon@

Messaggioda simon@ » lun feb 19, 2007 11:56 pm

Ehm....io placherei un tantino gli animi, ragazzi.
Grazie.
(tra storielle in piscina OT, e punzecchiature la cosa protrebbe prendere una brutta piega)

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mar feb 20, 2007 12:15 am

Platy sono rimasto immobile leggendo il post. E' assurdo. Sei sempre stato un bravo allevatore e mi hai sempre dato ottimi consigli, non farti abbattere. Ho il terrore del maledetto riscaldatore. Io ho il salvavita alla presa non chè la protezione quest'ultima messa dopo aver letto il tuo post, ma non mi fido. Fortuan che la primavera è alle porte e tra un pò non servirà più a nulla visto che poi faranno il loro bel letargo. Per lo meno avrai aiutato a rendere più sicura la vita di molte altre tartarughe anche se la tristezza e i ripensamenti restano. Tirati su prima possibile. Ciao.

pminotti

Messaggioda pminotti » mar feb 20, 2007 3:29 pm

Scusa se torno sui dettagli, ma serve per capire cos'è successo.

Le tarte sono morte folgorate o per il troppo caldo?

Te lo chiedo perchè negli altri casi che mi sono capitati (non personalmente tranne uno, per fortuna)le tarte decedute erano solo quelle direttamente a contatto con il riscaldatore e che quindi hanno preso la scossa attraverso il riscaldatore stesso, mentre le altre presenti nell'acqua non hanno avuto problemi.

Penso che sia difficile scaricare a terra la corrente se si è nella vasca, dato che i tubi sono di plastica e il vetro è isolante, quindi resta solo il polo dell'alimentazione del riscaldatore.

D'altra parte il riscaldatore ci metterebbe parecchio a scaldare oltre i 50° l'acqua dell'acquario e comunque le tarte, avendo tempo, possono sempre fuggire sull'area emersa.

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » mar feb 20, 2007 7:08 pm

lo so trifo che il tuo mi dispiace tanto era sincero.Sei persona di grande sensibilità e pregio.

platysternon

Messaggioda platysternon » mar feb 20, 2007 8:33 pm

Citazione:
Messaggio inserito da pminotti

Te lo chiedo perchè negli altri casi che mi sono capitati (non personalmente tranne uno, per fortuna)le tarte decedute erano solo quelle direttamente a contatto con il riscaldatore e che quindi hanno preso la scossa attraverso il riscaldatore stesso, mentre le altre presenti nell'acqua non hanno avuto problemi.

Penso che sia difficile scaricare a terra la corrente se si è nella vasca, dato che i tubi sono di plastica e il vetro è isolante, quindi resta solo il polo dell'alimentazione del riscaldatore.

D'altra parte il riscaldatore ci metterebbe parecchio a scaldare oltre i 50° l'acqua dell'acquario e comunque le tarte, avendo tempo, possono sempre fuggire sull'area emersa.

il vetro del riscaldatore è stato rotto esattamente a metà, la serpentina era staccata in parte e vedevo che continuava a lampeggiare in acqua dando delle "folgorate".Come dicevo spero sian morte tutte subito per la folgorazione perchè l'acqua fumava, non l'ho toccata per saggiare la temperatura, ho aspettato qualche ora prima che si raffreddasse il tutto ma ormai non c'era nulla da fare.

adriana1

Messaggioda adriana1 » mar feb 20, 2007 8:59 pm

quando vado al mare in agosto, spengo il riscaldatore degli acquari, ho dentro in quell'epoca solo guppi e fa caldo. Per due volte , al mio ritorno a casa ho trovato mezza casa al buio, con la roba del surgelatore scongelata. Aspettano che io mene vada poi i riscaldatori scoppiano facendo saltare la valvola, non è successo mai niente ai pesci, fortunatamente

platysternon

Messaggioda platysternon » mar feb 20, 2007 9:05 pm

Citazione:
Messaggio inserito da adriana1

quando vado al mare in agosto, spengo il riscaldatore degli acquari, ho dentro in quell'epoca solo guppi e fa caldo. Per due volte , al mio ritorno a casa ho trovato mezza casa al buio, con la roba del surgelatore scongelata. Aspettano che io mene vada poi i riscaldatori scoppiano facendo saltare la valvola, non è successo mai niente ai pesci, fortunatamente

Ti invidio sei stata molto fortunata avrei ceduto volentieri il rancio del mio frigor

Arthas
Contatta:

Messaggioda Arthas » mar feb 20, 2007 9:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da platysternon

Citazione:

il vetro del riscaldatore è stato rotto esattamente a metà, la serpentina era staccata in parte e vedevo che continuava a lampeggiare in acqua dando delle "folgorate".Come dicevo spero sian morte tutte subito per la folgorazione perchè l'acqua fumava, non l'ho toccata per saggiare la temperatura, ho aspettato qualche ora prima che si raffreddasse il tutto ma ormai non c'era nulla da fare.

Ciao platysternon, sono dispiaciuto per quello che ti è successo.
Dato che la tua triste esperienza può servire a tutti per cercare di non commettere errori, ti faccio una domanda da incompetente: Se tu avessi toccato l'acqua con dentro le povere bestiole morte e con ancora il riscaldatore collegato alla corrente e quinid ancora lampaggiante... cosa ti sarebbe successo? Avresti preso la corrente o ti saresti solo scottato? Perchè se in questi casi il salvavita non attacca, è meglio evitare che ci rimettano la pelle anche le persone... personalmente mi può servirmi questa informazione perchè quando non sono a casa e non sapendo cosa combinano le mie tartarughe, non so chi dei miei familiari può mettere le mani nell'acqua! Ciao e... pazienza, doveva andare così evidentemente...

adriana1

Messaggioda adriana1 » mar feb 20, 2007 9:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da __massimo__

Nei negozi di articoli elettrici.
Ci sono vari tipi, dal più semplice da mettere tra la spina e la presa, oppure senza spina con il filo collegato direttamente al relay , oppure quelli da inserire al posto della presa a muro sia incassati che sporgenti.

domani vado a cercare quelli semplici, ho sempre paura quando lascio i riscaldatori accesi, il vetro dei miei scaldaacqua l'ho sempre trovato sbriciolato, ma i pesciolini sempre tutti vivi

pminotti

Messaggioda pminotti » mar feb 20, 2007 9:36 pm

Se l'acqua è in tensione e metti le mani dentro scarichi a terra attraverso i piedi e resti folgorato.

Quelli che muoiono per il Phon che cade nella vasca ci restano perchè lì si scarica attraverso il tubo di metallo dello scarico.

Purtroppo, se fossero state lessate ci sarebbe l'"effetto brodo" con grassi corporei galleggianti e lo sbiancamento e fuoriuscita degli occhi.

Scusate per l'orrore ma sto cercando di capire cosa sia successo.

Propendo anch'io per la folgorazione perchè se no almeno una o due avrebbero provato a salire sull'area emersa.

Hai oggetti metallici nella vasca che possano fare massa a terra?
Che sò, supporti per l'area emersa, piante ricadenti?

adriana1

Messaggioda adriana1 » mar feb 20, 2007 9:41 pm

[q
Ti invidio sei stata molto fortunata avrei ceduto volentieri il rancio del mio frigor

[/quote]
ci credo!!!!

platysternon

Messaggioda platysternon » mar feb 20, 2007 9:57 pm

Citazione:

Se l'acqua è in tensione e metti le mani dentro scarichi a terra attraverso i piedi e resti folgorato.

Quelli che muoiono per il Phon che cade nella vasca ci restano perchè lì si scarica attraverso il tubo di metallo dello scarico.

Purtroppo, se fossero state lessate ci sarebbe l'"effetto brodo" con grassi corporei galleggianti e lo sbiancamento e fuoriuscita degli occhi.

Scusate per l'orrore ma sto cercando di capire cosa sia successo.

Propendo anch'io per la folgorazione perchè se no almeno una o due avrebbero provato a salire sull'area emersa.

Hai oggetti metallici nella vasca che possano fare massa a terra?
Che sò, supporti per l'area emersa, piante ricadenti?

c'era molta schiuma in superficie per questo stavo per mettere le mani ho visto solo all'ultimo secondo che al di sotto delle bolle lampeggiava.Gli occhi ce li avevan ancora tutti.

platysternon

Messaggioda platysternon » mar feb 20, 2007 10:02 pm

ah scusa di metallico non uso nulla in acqua non mi son mai fidato per le ruggini etc. l'unica cosa che toccava terra era il filtro esterno ma era spento

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”