Devo costruire un Laghetto in giardino...

andysen

Messaggioda andysen » lun feb 19, 2007 10:08 am

Citazione:
Messaggio inserito da yuri

per le piante le umiche che possono resistere sono quelle palustri di riva,quindi ,papiri, tife,giunchi,acorus,calle gia grandi ecc.
per esperienza nessuna pianta sommersa resisterebbe,ninfee comprese unica eccezione forse per il miriophyllum aquaticum

Grande YURI, intervento prezioso, ti ringrazio tanto.

andysen

Messaggioda andysen » lun feb 19, 2007 10:09 am

TELO: cosa mi consigliate...

Il negoziante sabato mi parlava di teli ma il piu' economico costava 150,00 EURO!!!

NB: spero in settimana di iniziare gli scavi.

yuri

Messaggioda yuri » lun feb 19, 2007 11:00 am

Citazione:
Messaggio inserito da andysen

TELO: cosa mi consigliate...

Il negoziante sabato mi parlava di teli ma il piu' economico costava 150,00 EURO!!!

NB: spero in settimana di iniziare gli scavi.

in qualche brico-center,a volte si trovano teli per laghetti a prezzi bassi ma sempre di marca,oppure se riesci a trovarlo è molto buono il telo che si usa per isolare le discariche,di solito e di colore celeste costa 3/ 5 euro al metro/q

Ago
Contatta:

Messaggioda Ago » lun feb 19, 2007 11:52 am

io il telo l'ho comprato su internet è l'ho pagato relativamente poco
poi il prezzo dipende anche dallo spessore

sulcata

Messaggioda sulcata » lun feb 19, 2007 12:04 pm

andysen,per il momento nno sono in grado di fornirti dettagli sulla pompa,non appena sento i miei(spero che non abbiano buttato la scatola)ti darò tutte le indicazioni!:X:X:X

andysen

Messaggioda andysen » lun feb 19, 2007 1:32 pm

Citazione:
Messaggio inserito da __massimo__

Io utilizzerei cemento certificato per cisterne d'acqua potabile su rete elettrosaldata.

la vedo troppo complicata...:(

sulcata

Messaggioda sulcata » lun feb 19, 2007 1:53 pm

andysen,per iniziare, io lo farei con il telo!
se poi ti stanchi,lo togli e ricopri tutto,se è piccolo puoi allargarlo,ma non farlo in cemento, sono un obrobrio e un'offesa alla naturaVVVV

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun feb 19, 2007 5:16 pm

i prezzi dei teli sono abbastanza alti...il prezzo indicati da yuri mi sembrano bassi...di solito costano molto di piu...e cmq quando sei in procinto di prendere il telo ti consiglio di abbondare per il semplice fatto che quando lo andrai a stendere nella buca non ti troverai brutte sorprese....

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » mar feb 20, 2007 1:13 am

Pure io sono intenzionato a costruire un nuovo laghetto e lo scorso fine settimana ho fatto un giro in alcuni vivai della mia zona per vedere un pò di prezzi dei teli.
In un primo vivaio ho trovato quello da 0,8 mm di spessore a 7,5€ al mq e quello da 1mm a 10€ al mq entrambi della Firestone(non sapevo facessoro anche queste cose).
In un'altro vivaio ho trovato un telo da 1,2 mm,di cui non so la marca, in bobina da 8m di larghezza a 60€ al metro lineare.
Per il mio futuro laghetto sono orientato all'idea di usare il telo,non so ancora quale tipo,in quanto mi sembra che fare un laghetto in cemento sicuramente costa di più e non si ha poi la garanzia della tenuta.

andysen

Messaggioda andysen » mar feb 20, 2007 11:18 am

Ieri sera ho fatto le foto alla pompa che deve mandare l'acqua fuori dal laghetto al filtro, appena riesco le posto (sono sul cellulare)....
In ogni caso ho visto che ha due mandate: una per i giochi d'acqua verso l'alto, la seconda per dirigere l'acqua verso il filtro. Il mio dubbio e' che il foro per la mandata verso il filtro mi sembra troppo piccolo, misura come un dito approssimativamente. Sapete darmi notizie a riguardo? Grazie

yuri

Messaggioda yuri » mar feb 20, 2007 1:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

i prezzi dei teli sono abbastanza alti...il prezzo indicati da yuri mi sembrano bassi...di solito costano molto di piu...e cmq quando sei in procinto di prendere il telo ti consiglio di abbondare per il semplice fatto che quando lo andrai a stendere nella buca non ti troverai brutte sorprese....

si,generalmente costano un botto,ma se non si ha fretta basta girare e guardare bene;)I prezzi ufficiali sono sui 10 euro al metro/q.la primavera scorsa ho preso da OBI, due teli per fare un ruscello che scorrera(il giorno che lo finirò!)tra due laghetti,erano in super offerta come tutti i prodotti da laghetto forse perchè invenduti,il telo 2,5 x3 della verdemax l'ho pagato 16 euro(2,1€al m/q) e visto che c'ero ho preso anche l'ennesimo laghetto preformato da 350 litri molto ben fatto e anche se non mi serviva l'ho preso lo stesso,visto che poi quando cerchi una cosa non la trovi mai,il prezzo era da paura 18€ .poi purtroppo ho ritirato il laghetto in magazzino e una volta a casa ho visto che erano due laghetti incassati perfettamente una sopra l'altro,quindi mi sono costati 9 euro l'uno.
i teli per discariche sono molto convenienti e sicuramente più resistenti di quelli da laghetto,qui in abruzzo c'è una fabrica e se uno vuole ti saldano anche più teli insieme,ma in altre parti d'italia so che è difficile trovarli

sulcata

Messaggioda sulcata » mer feb 21, 2007 2:08 pm

ciao andysen, ma i lavori? procedono?:)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer feb 21, 2007 3:00 pm

sucasa andysen se posto il messaggio nella tua discussione ma penso posso interessare ad entrambi quello che sto per chiedere... domenica,visto il blocco del traffico in tutto il nord italia:(!}:):(! vorrei recintare il mio laghetto, la recinzione misura 18 metri in totale...però vorrei spendere il meno possibile...voi cosa mi consigliate?
c'è qualcuno che con il fai da te ha mai fatto piccole recinzioni in legno??

yuri

Messaggioda yuri » mer feb 21, 2007 3:14 pm

la cosa più economica in assoluto sono le bordure in legno quelle fatte da tanti mezzi pali mezzi lunghi 25/30cm messi in verticale e tenuti insieme da fil di ferro.ma è ancora un po presto per trovarle a prezzi ottimi,in primavera di solito li trovi in offerta nei soliti brico center"fuori stagione" puoi trovarli a prezzo pieno.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer feb 21, 2007 9:52 pm

Io ho trovato un kit completo con telo 4X3, più sottotelo, più pompa-filtro, più biocondizionatore, più cd per la costruzione, a soli 109 euro ( lo si trova anche via internet).

Se però dovessi tornare indietro mi prenderei un telo più grande e non prenderei la pompa che si intasa subito e non serve a niente visto che consigliano di tenerla accesa solo 4 ore al giorno.
Con un telo 4X3 sono riuscita ad avere un laghetto 3X2, ma mi è avanzato pochissimo telo nei bordi.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”