filtro

paovio

filtro

Messaggioda paovio » lun feb 19, 2007 5:50 pm

Buongiorno a tutti, mi sono avvicinato da pochissimo a queste meravigliose creature,e dato che ne hanno regalate 4 ai miei bimbi non saprei proprio dire di che "modello" siano, ho però un problema. Pur avendo una vasca piuttosto grande, tiene circa 60 litri,con la pompa, il riscaldatore e un sacchetto di zeolite ed uno di carbone ho sempre l'acqua sporchissima, la cambio circa una volta al mese, potreste per favore consigliarmi un filtro esterno?
Chiedo scusa per la lunghezza del post.
Grazie

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun feb 19, 2007 5:58 pm

non c'è prblema per la lunghezza del post...più ci sono dettagli e meglio è...
io i mie filtri esterni li ho acquistati su e bay...non sono marche particolarmente diffuse o famose ma funzionano bene...almeno per ora...
il carbone attivo va sostituito ogni settimana perche poi rilascia le sost assorbite quindi ti consiglio di lasciare solo la zeolite...

Ago
Contatta:

Messaggioda Ago » lun feb 19, 2007 6:05 pm

il carbone puoi anche non metterlo, le sostanze assorbite non le rilascia ma serve solo a tenere l'acqua chiara.
Il filtro probabilmente il tuo è un tipo per pesci che non va bene per le tartarughe...se hai la possibilità ne puoi costruire uno artigianale che ti durerà 10 volte di più
Sul sito dovrebbe esserci un progetto che spiega passo passo come fare

paovio

Messaggioda paovio » lun feb 19, 2007 6:19 pm

grazie per i consigli, quindi se prendessi un filtro pratiko 200 potrebbe andare bene, opterei per questo in quanto non ho trovato il modo per la costruzione

Ago
Contatta:

Messaggioda Ago » lun feb 19, 2007 6:23 pm

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun feb 19, 2007 6:32 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ago

il carbone puoi anche non metterlo, le sostanze assorbite non le rilascia ma serve solo a tenere l'acqua chiara.
Il filtro probabilmente il tuo è un tipo per pesci che non va bene per le tartarughe...se hai la possibilità ne puoi costruire uno artigianale che ti durerà 10 volte di più
Sul sito dovrebbe esserci un progetto che spiega passo passo come fare

ma guarda che il carbone serve per limitare gli odori dell'acqua...e rilascia dopo qualche giorno le sostanze assorbite....

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun feb 19, 2007 6:35 pm

per paovio, l importante è che il filtro sia sovradimensionato rispetto all acquario...prendine uno sia fatto per acquari grandi il doppio rispetto alla vasca in cui lo istallerai...come detto da ago, se il filtro non è apposito per tarta dovrai pulirlo un po piu spesso ma io non vedo grandi problemi..lo dico perche uno dei miei filtri è per acquari per pesci e l ho pulito una sola volta da quando l ho istallato nella vasca in cui tengo 6 tarta di piccole/media (3 8 CM) dimensioni...

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » lun feb 19, 2007 9:56 pm

essendo un piccolo acquario e avendo delle grosse sporcatrici dovresti cambiare + frequentemente l'acqua magari utilizzando un sifone x il fondo e cambiando il 25% d'acqua ogni 8-9 giorni e una volta a mese il 100% la zeolite e i carboni attivi hanno quasi lo stesso compito e nn rilasciano le sostanze assorbite semplicemente smettono di assorbire le nuove

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”