Bolla d'aria....

tartasgaia
Contatta:

Bolla d'aria....

Messaggioda tartasgaia » lun feb 19, 2007 11:26 am

Scuaste ma sono alle prese con una fastidosa bolla d'aria nel tubo del filtro.Almeno penso che sia questo il problema.In pratica aspira pochissimo e l'acqua fuoriesce lentamente...Sapete consigliarmi un sistema per eliminare il problema?Ho gia' provato a scuotere il filtro e schiacciare il tubo ma senza risultati...

Ago
Contatta:

Messaggioda Ago » lun feb 19, 2007 11:55 am

secondo me da come descrivi il problema non si tratta di una bolla d'aria ma del filtro intasato.
Se credi che sia l'aria devi aprire (o svitare)un pochino il filtro (prima però sarebbe meglio che tu indicassi il tipo di filtro) mentre e in moto e fai uscire un pò d'acqua se c'è l'aria sarà la prima ad uscire e poi richiudere

tartasgaia
Contatta:

Messaggioda tartasgaia » lun feb 19, 2007 11:59 am

Molto gentile..proprio nel momento che mi hai risposto ho scoperto che era proprio intasato.Anzi diciamo che le spugne erano un po' "cariche".Io sono dell'idea che le spugne non vanno toccate quasi mai per via dei batteri...pero' forse stavolta ho esagerato.:D
Grazie di nuovo comunque...ciao8D

sulcata

Messaggioda sulcata » lun feb 19, 2007 12:00 pm

smonta il filtro e provvedi ad una accurata pulizia!^^^

Ago
Contatta:

Messaggioda Ago » lun feb 19, 2007 12:11 pm

dipende dal tipo di filtro.. se è uno di quello che si usa per i pesci dovrai pulirlo spesso perchè le tartarughe sporcano molto di più.
Per questo prima ti avevo chiesto che filtro usavi

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » lun feb 19, 2007 1:24 pm

x quanto riguarda i batteri esistono delle case fatte x loro i "cannollicchi" questi nn vanno puliti quasi mai ma la spugna piena di sporcizia + la pulisci e meglio è

Ago
Contatta:

Messaggioda Ago » lun feb 19, 2007 2:54 pm

al posto dei cannolicchi puoi usare anche l'argilla espansa

tartasgaia
Contatta:

Messaggioda tartasgaia » lun feb 19, 2007 3:16 pm

Il filtro e' un Hidor Prime 20 e finora non ho avuto molti problemi,comunque i cannolicchi li uso gia' e non li tocco mai.Il carbone attivo lo usavo ma bisogna cambiarlo spesso altrimenti dopo qualche giorno "restituisce" le sostanze inquinanti.Le spugne le pulisco si,pero' mi pare di aver letto che le colonie batteriche si annidano anche li...
grazie delle risposte...^^^^^

Ago
Contatta:

Messaggioda Ago » lun feb 19, 2007 3:28 pm

il carbone non restituisce nulla di inquinante stai tranquillo
il carbone serve solo a togliere il colore giallo all'acqua
invece delle spugne non puoi mettere la lana filtrante?

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun feb 19, 2007 5:08 pm

il carbone togli gli odori all acqua diciamo....e dopo una decina di giorni rilascia proprio tutte queste sostaze! usa la zeolite, questa ha una durata molto superiore e costa meno!

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » mar feb 20, 2007 12:18 am

la zeolite e i carboni attivi hanno quasi lo stesso compito e nn rilasciano le sostanze assorbite semplicemente smettono di assorbire le nuove

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mer feb 21, 2007 1:31 am

Carboni e zeoliti svolgono funzioni diverse anche se il risultato apparente è lo stesso. I carboni sono sostanze assorbenti e una volta saturate non solo non assorbono più, ma rilasciano gradualmente le sostanze che avevano assorbito in precedenza. E' come se si scaricassero e non riuscissero più a trattenere le sostanze assorbite. Più che sostituire la spugnetta sintetica con la lana, dovresti se hai lo spazio inserire uno strato di lana di perlon subito le spugne. Le spugne trattengono solo i materiali più grossolani mentre la lana trattiene quelle più sottili. Mettendo solo lana rischi un intasamento totale, mettendo solo spugne il filtraggio meccanico non è sufficiente a trattenere tutte le sostanze di rifiuto.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”