Devo costruire un Laghetto in giardino...

andysen

Messaggioda andysen » ven feb 16, 2007 6:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sulcata

andysen,hai fatto centro!:p:p:p
il mio filtro è identico solo un pò più piccolo,quello della foto da te postata,ti garantirà un ottimo ricircolo e pulizia, senza stare a disperarti ogni anno a tirar via secchiate d'acqua.:D:D:D

Si ma dove lo hai posizionato?
a che altezze??

sulcata

Messaggioda sulcata » ven feb 16, 2007 6:33 pm

il filtro è stato posizionato a circa 15cm. sopra una sponda del laghetto e rivestito in legno.

andysen

Messaggioda andysen » ven feb 16, 2007 7:48 pm

Citazione:

il filtro è stato posizionato a circa 15cm. sopra una sponda del laghetto e rivestito in legno.

Perfetto, ti ringrazio. Mi era parso di capire che andasse posizionato sotto il livello dell'acqua. Non ci sono problemi per l'aspiraggio.?

Uruloki

Messaggioda Uruloki » ven feb 16, 2007 7:57 pm

Ciao, non è un problema tanto semplice far funzionare un filtro con tutte quelle tartarughe, considera comunque che come regola generale un filtro deve avere un volume per il materiale filtrante biologico pari ad almeno il 10% del volume della vasca ed avere una portata della pompa in uscita (cioè dopo aver attraversato il filtro) di almeno il 50% del volume di tutta l'acqua in un ora. Quindi una pompa che porti tutto il volume d'acqua da 1 fino a 3 volte in un ora.

In questo caso visto l'alto carico di inquinanti ti consiglio di raddoppiare i volumi del filtro e di essere sempre costante nei cambi d'acqua. Ed anche in questo caso non ho esperienze di questo tipo e rimango scettico.

Potrebbe essere una soluzione anche un filtro acquistato perchè a volte il risparmio nel fai da te è minimo, dipende soprattutto dai materiali filtranti che si vule utilizzare perchè sono quelli che costano e non la "scatola".
I filtri venduti in giro spesso sono più compatti, ma sono stati creati ottimizzando ogni fattore e sono studiati per i pesci, quindi non fidarti del volume che garantiscono di filtrare. Soprattuto nei filtri per laghi vedrai portate della pompa deisamente minori, ma questo accade con l'aumentare delle dimensioni sopra diverse migliaia di litri.

andysen

Messaggioda andysen » ven feb 16, 2007 8:35 pm

Ho trovato una scatola esterna filtrante intorno ai 200,00 euro. Se riesco, se il negoziante consente, faccio delle foto.

ps: e' progettato per laghetti...ma non ho dettagli specifici. Faccio sapere.

Ringrazio Uruloki per l'intervento.

sulcata

Messaggioda sulcata » ven feb 16, 2007 8:52 pm

andysen,se il negoziante acconsente,fai delle foto,e poi riproducila,è estremamente facile,sinceramente spendere 200,00 euro per un filtro da laghetto........:(:(:(:(
per quanto riguarda il funzionamento del filtro,nn c'è nessun problema se usi una pompa da 4000/lt l'ora o superiore.
devi cercare di riprodurre una scatola filtrante da acquario gigante.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven feb 16, 2007 10:04 pm

Andrea, un laghetto di un metro per due è piccolissimo!!!

Te lo dico perchè con quelle dimensioni non riuscirai mai ad avere una profondità tale da permettere alle tartarughe di svernare sul fondo, anche perchè non puoi fare un laghetto con le sponde troppo ripide, ma hai bisogno di una riva dolce che ovviamente ti allunga di parecchio il laghetto.

Il mio dovrebbe essere tre circa per due, forse un pò più grande ed è profondo 40-50 cm, queste sono le foto appena messo il telo:

Immagine:
Immagine
41,85 KB

Come vedi il laghetto dovrebbe essere fatto a gradini casomai volessi mettere dei vasi con le piante, e deve prevedere una parte più bassa.
E a parte tutto ciò, con trenta tarte dentro sarà difficile avere un laghetto e non una pozza di acqua puzzolente!!!

Nel mio, di tre metri ho tre tarte e ho paura a metercene qualche altra.

trifo

Messaggioda trifo » ven feb 16, 2007 10:30 pm

X Andysen

Il volume totale delle materie filtranti(del filtro biologico)della "vasca" in questione dovrebbero essere 1/5 della vasca stessa(p.es:vasca da 100lt/filtro = 20lt).
Ovviamente se hai intenzione di dotarla di filtro biologico.
Non ho esperienza in laghetti artificiali,comunque sia,il mio consiglio e' quello di ampliare...se non ho capito male,il laghetto in questione dovra' ospitare una trentina di esemplari,pertanto,le misure da te indicate mi sembrano insufficienti per accoglierli tutti...

Ps: trenta tartarughe defecano parecchio...;)

andysen

Messaggioda andysen » sab feb 17, 2007 7:53 am

Grazie Sulcata, Carmen, Trifo...beh effettivamente credo che il numero delle tarte scendera' a venti circa e le dimensioni verranno maggiorate. Ho un amico che ha un laghetto con due tarte e mi ospiterebbe qualcuna delle mie sul l'acqua dovesse rimanere troppo sporca...io provo con tutte le tarte poi si vedra'. Molte sono baby, circa la meta'...quindi credo che all'inizio il problema non ci sara'.

@ Carmen: grazie 1000 per avermi postato quelle foto.;)

Il problema principale per me rimane il filtro...sono sveglio dalle 5 (mi ha svegliato Matteo) e non faccio che pensarci. Lo posizionero' esternamente al laghetto a circa 15 cm sopra il livello dello stesso ma la pompa, riuscira' a "pompare"?.

Sulcata se hai delle foto dettagliate del tuo filtro me le faresti vedere?

Grazie ancora a tutti ( a tottusu...)

ottilia04

Messaggioda ottilia04 » sab feb 17, 2007 6:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

Citazione:

,poi se hai dei bambini,vedrai che divertimento.

In che senso???a ripescarli quando cadranno dentro????:D

Ragazzi fate attenzione se avete bambini, laghetti e piscine rigorosamente recintati

andysen

Messaggioda andysen » dom feb 18, 2007 8:32 am

Citazione:
Messaggio inserito da ottilia04
Ragazzi fate attenzione se avete bambini, laghetti e piscine rigorosamente recintati

Tranquillo il mio prima che cammini ce ne passa...

andysen

Messaggioda andysen » dom feb 18, 2007 8:36 am

Sono stato ieri sera dal negoziante, non ho fatto foto, mi sembrava banale una volta arrivato li.

Comunque lui mi spiegava che serve:

una POMPA che spinge l'acqua verso il filtro
un FILTRO (meccanico o biologico) che incamera l'acqua spinta dal filtro (la filtra) e la rilascia a modi cascatina nel laghetto.

Mi sembra semplice come relizzazione, l'unica cosa che non mi piace e' che la pompa (che ha anche un effetto fontanella) costa 90,00€ e il filtro 56,00€

E' il metodo che usate voi?

Mi e' parso di capire da Sulcata che lui mette la pompa FUORI dal laghetto dentro il bidoncino dove c'è la materia filtrante e' cosi?

sulcata

Messaggioda sulcata » dom feb 18, 2007 12:11 pm

ciao andysen,nel mio laghetto la pompa è posizionata al centro, immersa come si può vedere dalle foto,(la pompa ha due uscite per l'acqua,una per i giochi d'acqua a fontana e l'altro da utilizzare innestandolo o su un filtro o per cascate).
UDITE-UDITE la pompa da 4000lt/h l'ho pagata 9,90 euro in un grande ipermercato,la marca è KINZO.

yuri

Messaggioda yuri » dom feb 18, 2007 8:03 pm

per le piante le umiche che possono resistere sono quelle palustri di riva,quindi ,papiri, tife,giunchi,acorus,calle gia grandi ecc.
per esperienza nessuna pianta sommersa resisterebbe,ninfee comprese unica eccezione forse per il miriophyllum aquaticum

andysen

Messaggioda andysen » lun feb 19, 2007 10:07 am

Citazione:

ciao andysen,nel mio laghetto la pompa è posizionata al centro, immersa come si può vedere dalle foto,(la pompa ha due uscite per l'acqua,una per i giochi d'acqua a fontana e l'altro da utilizzare innestandolo o su un filtro o per cascate).
UDITE-UDITE la pompa da 4000lt/h l'ho pagata 9,90 euro in un grande ipermercato,la marca è KINZO.

Riesci a darmi i dettagli tecnici, ormai sto iniziando a capirci qualcosa: modello esatto.

PS: la Kinzo e' un'ottima marca, io ho messo la pompa sommersa per le acque sporche che ho pagato 24,90€ contro la petrollo che l'anno scorso (e si e' gia' rotta) pagai 249,00€

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”