laghetto per la mia tarta...

Monia86

laghetto per la mia tarta...

Messaggioda Monia86 » sab feb 10, 2007 12:26 pm

Ciao a tutti. Vengo subito al dunque; in una vostra precedente discussione ho letto che si possono preparare laghetti anche in cemento. In un altro sito in cui si effettuava lo stesso discorso ho letto che questo risulta tossico e che quindi è sconsigliato. La mia idea era appunto quella di farne uno in cemento armandolo con rete elettrosaldata all'interno, però ora mi è sorto un dubbio.
Altra domanda...quando dite senza filtro, significa che nel laghetto non devo mettere niente per tenere pulita l'acqua? Riguardo le piante, ho letto, sempre su un altro forum, che molte tartarughe se le mangiano e che quindi sono in molti casi inutili. Premetto che dovrò alloggiarci una tarta dalle orecchie rosse. Scusate per l'ignoranza ma non voglio commettere errori e rischiare di uccidere Rugo. Grazie mille.
Monia

Uruloki

Messaggioda Uruloki » sab feb 10, 2007 2:02 pm

Il cemento viene comunemente usato sia per i pesci che per le tartarughe, ma spesso per rendere maggiore l'impermeabilità si usano delle apposite vernici (è importante poi fare vari cambi d'acqua e aspettare prima di mettere gli ospiti.
Le piante vengono mangiate, ma se ne metti abbastanza una singola tartaruga non avrà il tempo di farle sparire tutte perchè ricresceranno più in fretta.
Se non hai un filtro è comunque necessario fare regolari cambi di acqua (e comunque rabbocchi in estate per l'evaporazione); eccezione farebbero i laghi in cui si crei un ecosistema simile al naturale, ma difficilmente potremo farloi tanto grandi in un giardino.
In ogni caso qualora si voglia un'acqua di ottima qualità l'unica soluzione è sempre un filtro potente, ma per le tartarughe non è poi di così vitale importanza

Tartaman

Messaggioda Tartaman » sab feb 10, 2007 2:03 pm

I laghetti in cemento vanno sciaquati diverse volte, inoltre è buona norma riempirli per qualche giorno e poi svuotarli.
Il filtro potresti farne a meno con qualche cambio d'acqua in più.
Con le trachemys puoi provare a mettere un papiro, altre piante galleggianti tipo ninfee fanno sempre la stessa fine.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer feb 14, 2007 1:54 pm

per quanto riguarda il cemento la penso come tartaman, per le piante, se il laghetto è abbastanza grande, almeno 3 x 3, e ne metti molte, non penso che la tarta se le mangi tutte...cmq dato che questa primavera finirò di allestire il mio laghetto che misura 3,5 x 3,5 circa e vorrei riempirlo di piante, e di tarta ( 3 trachemys e 4 pseudemys) scoprirò anch io se le piante resistono o no....

Tartaman

Messaggioda Tartaman » mer feb 14, 2007 2:09 pm

Buona fortuna Tommy, incrocerò le dita per le tue piante! :D;)

vittorio

Messaggioda vittorio » mer feb 14, 2007 4:16 pm

consiglio di non fare un laghetto in cemento perchè le terta possono avere laceraziono gravi.

Ago
Contatta:

Messaggioda Ago » mer feb 14, 2007 5:57 pm

Io ho avuto alcuni laghetti in cemento e devo dire che li preferisco al telo ci ho tenuto dentro molte tartarughe e non ho mai avuto problemi.

Al posto della rete elettrosaldata puoi mettere la rete per massetti (più sottile) se non lo fai troppo grande.
Io ti consiglio di farlo che penda da una parte...e al punto più bassi ci fai un troppo pieno con tubo di scarico da 60 (40 non va bene e troppo piccolo e si ottura)al quale cerca di non far fare troppe curve altrimenti ti si potrebbe otturare.
Questo è il sistema migliore perche periodicamente lo puoi svuotare e lavare bene in pochi minuti senza alcuna difficoltà

Per le piante puoi provare a mettere qualche papiro ma fai in modo che non sia accessibile con facilità

Infine fai un buon collaudo perchè il cemento non è impermeabile e potresti trovarti il laghetto svuotato in una nottata

sulcata

Messaggioda sulcata » mer feb 14, 2007 9:10 pm

prova a mettere una bella pompa per laghetti e nn avrai problemi di pulizia,nel mio ne ho messa una da 4000lt/h.

Ago
Contatta:

Messaggioda Ago » gio feb 15, 2007 9:10 am

sulcata non è questione di pompa
ma di filtro che deve essere proporzionato alle dimensioni del laghetto
puoi mettere anche una pompa da 10000 lt/h ma se hai un filtro grosso come una bottiglia non ti serve

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio feb 15, 2007 11:01 am

Il filtro migliore sono le piante...io ho un laghetto di un 1 m x 1 m in cemento ...per un certo periodo c ho tenuto le tarta dentro e ogni settimana, oltre a fare rabbocchi dovevo sostituire completamente l acqua perche era molto sporca e verde...dopo aver tolto l acqua ho messo una pianta di giacinto d'acqua da cui se ne sono sviluppate molte altre...era per me incredibile vedere che con queste piante l acqua, che prima era tutta verde e sporca, era diventata pulitissima e trasparente!

Ago
Contatta:

Messaggioda Ago » gio feb 15, 2007 11:31 am

si è vero ma non devi avere dentro il laghetto delle trachemys altrimenti le divorano tutte

Tartaman

Messaggioda Tartaman » ven feb 16, 2007 6:53 pm

E neanche pseudemys....:D:D:D

Monia86

Messaggioda Monia86 » lun feb 19, 2007 7:38 pm

Ringrazio tutti e mi scuso per il ritardo, ma in questi giorni sono stata fuori. Comunque seguirò i vostri consigli e speriamo bene. se tutto andrà come spero vi terrò informati.
Ciao e di nuovo grazie mille!!!

sulcata

Messaggioda sulcata » lun feb 19, 2007 11:09 pm

monia,non costruirlo in cemento!VVVV

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » mar feb 20, 2007 12:07 am

vittorio il laghetto in cemento nn si usa quando devi allevare delle tartarughe come trionichidi poikè il riskio di lesioni ed escorazioni e più alto avendo il guscio molle

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”