Aiutino

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mar feb 13, 2007 10:38 pm

E' giustissimo quello che dici, ma se io la temperatura devo portarla a 32° sulla zona emersa o uno spot per rettili, o uno spot normale fanno la stessa funzione (parlo di spot non di lampadine). La ho verniciata con un pennarello indelebile, dopo la prima accensione si brucia un pò e si secca e diventa perfetta, uguale a quella per rettili che paghi 11€.

cioppi

Messaggioda cioppi » mar feb 13, 2007 10:51 pm

RAGAZZI SONO ANDATO A COMPRARE IL NEO UV E MI HANNO APPIOPPATO UN NEON PER I PESCI IL NEGOZIANTE HA DETTO CHE RISCALDA COME UNA LAMPADA SPOT...IO NON CI CREDO CMQ MI HA DETTO ANCHE CHE SI TROVANO LAMPADE UV PER QUESTO TIPO DI SUPPORTO...SPERO SIA VERO.
CHE NE DITE?

Immagine:
Immagine
41,91 KB

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mar feb 13, 2007 11:51 pm

I neon solitamente non riscaldano, come ti è stato detto se non quelli al mercurio. Secondo il mio modesto parere faresti prima a voltarlo al negoziante e ti fai dare quello giusto. Oltretutto quello per i pesci non emettono UV oppure hanno una scarsa emissione giusto come fitostimolatori, ma non certo la quantità sufficiente ad irradiare una tartaruga.

sombrero1259
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » mer feb 14, 2007 3:29 am

il negoziante ti ha proprio appioppato....i neon non riscaldano e quello che c e nella foto postata e il classoco neon ad applick che si usa comunemente sugli acquari ed acquaterrai ma serve solo a far luce...non da nessun apporto alle tarte...
ps: non scrivere in maiuscolo poiche nel forum equivale a gridare..

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer feb 14, 2007 11:54 am

per quanto riguarda il faretto spot ricordo che nei negozi per rettili si trovano faretti non pitturati di rosso o blu...e cmq la lampada colorata di rosso non serve per le tarta, generalmente viene usata per serpenti o cmq per riscaldare il terrario durante la notte e ridurre al minimo la luce emessa se non sbaglio....

per cioppi: la centralina che ti è stata venduta non va bene, sia perche ha un neon che per i rettili non serve a nulla sia per il fatto (se non sbaglio) che supporta un neon molto sottile e lungo solamente 30 cm quindi dubito riuscirai a trovare neon per rettili di quelle dimensioni da sostituire, generalmente sono lunghi minimo 50 cm...quindi fattelo sostituire....

sombrero1259
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » mer feb 14, 2007 4:26 pm

quoto alla grande per il faretto spot

cioppi

Messaggioda cioppi » mer feb 14, 2007 6:46 pm

si ma nella sua disonesta il negoziante mi ha detto di apettare per la settimana neon uv per questo tipo di supporto...in questo caso sostituisco la lampada all'interno del supporto e mi manca solo uno spot...
ps ma tra lo spot diciamo "normale" e quello apposito per tartarughe c'e una grande differenza di prezzo?
PSS scusate per il maiuscolo prima :-))

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mer feb 14, 2007 10:16 pm

Citazione:
Messaggio inserito da cioppi

si ma nella sua disonesta il negoziante mi ha detto di apettare per la settimana neon uv per questo tipo di supporto...in questo caso sostituisco la lampada all'interno del supporto e mi manca solo uno spot...
ps ma tra lo spot diciamo "normale" e quello apposito per tartarughe c'e una grande differenza di prezzo?
PSS scusate per il maiuscolo prima :-))

Cioppi dall rabbia urlerei anche io dopo una simile bufalata. Io lo spot lo ho tinto di rosso semplicemente per schermarlo e non aver altra luce ed aver solo quella riposante della uvb. Lo spot per tartarughe lo paghi 8€ circa quello normale 80 centesimi quando va male. post una foto e mi dite se notate differenze. Una cn la lampadina poggiata sul tavolo, l'altra al lavoro accanto allo spot.
Raggiungo tranquillamente i 32° tenendolo a 17 cm dalla zona emersa.

Immagine:
Immagine
46,42 KB

Immagine:
Immagine
79,16 KB

pminotti

Messaggioda pminotti » mer feb 14, 2007 10:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da cioppi

RAGAZZI SONO ANDATO A COMPRARE IL NEO UV E MI HANNO APPIOPPATO UN NEON PER I PESCI IL NEGOZIANTE HA DETTO CHE RISCALDA COME UNA LAMPADA SPOT...IO NON CI CREDO CMQ MI HA DETTO ANCHE CHE SI TROVANO LAMPADE UV PER QUESTO TIPO DI SUPPORTO...SPERO SIA VERO.
CHE NE DITE?

[b

Dice il saggio
Ti ha fregato.

Ci sono solo T8 o compatte E30 co gli UVB, e quelle ai vapori di mercurio.

cioppi

Messaggioda cioppi » mer feb 14, 2007 11:14 pm

jcdenton con cosa l'hai tinta la lampada spot?

jcdenton

Messaggioda jcdenton » gio feb 15, 2007 12:07 am

Con un pennarello indelebile ripassandolo diverse volte dopo le accensioni in modo da far seccare ogni volta lo strato appena inserito. La prima volta che la accendi sentirai un pò di puzza di vernice bruciata. Quindi magari non metterla sulle tartarughe. Fai così : fai un primo strato, accendi la lampadina fai seccare, poi un secondo strato, accendi la lampadina e fai seccare e così via finchè non arriverai alla percentuale di offuscamento che desideri.

vittorio

Messaggioda vittorio » ven feb 16, 2007 8:43 pm

ti hanno fregato!!!!!!!!!!!!!

cioppi

Messaggioda cioppi » lun giu 11, 2007 10:10 pm

Ecco alcune foto della casa di nandina dopo l'inverno....le dimensioni sono 80 x 40 x 50...le prime foto le misi prima dell'inverno.
Ora ho aggiunto della sabbietta sul fondo e una piantina finta che utlizzo anche per sollevare il tubo della pompa in modo da ossigenare l'acqua.
Il neon uvb e lo spot li ho levati...li rimetterò in inverno.
In questo periodo la metto tutti i giorni al sole in una vaschetta.

Per quanto riguarda l'abitante dell'acquario e cresciuta di quasi 2 cm durante l'inverno.

Immagine:
Immagine
83,97 KB

Immagine:
Immagine
92,22 KB

Immagine:
Immagine
78,49 KB

Immagine:
Immagine
82,87 KB

cioppi

Messaggioda cioppi » lun giu 11, 2007 10:56 pm

volevo chiedere un'altra cosa c'e un moso per ossigenare l'acqua senza dover alzare il tubo dall'acqua e senza comprare niente di nuovo...una soluzione fai da te...Grazie

sombrero1259
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » mar giu 12, 2007 6:52 pm

puoi usare anche un areatore di quelli con pietra porosa....altrimenti cerca di creare con un pezzo di pompa piu lungo un effetto cascata,cosi eviti anche quelle possibili e fastidiose patine oleose sul filo dell acqua...

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”