Vapori di mercurio

Mika

Vapori di mercurio

Messaggioda Mika » gio feb 08, 2007 2:11 pm

La lampada da 100 watt e da 160 watt possono essere messe alla stessa altezza (circa 50 cm), oppure quella da 160 va messa ad altezza maggiore?
Oppure la scelta è in base all'ampiezza del terrario?
Ultima cosa: vanno per forza di cose messe in terrari aperti , o è anche possibile in terrari chiusi ampi, magari con aperture per l'aria laterali particolarmente ampi?

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio feb 08, 2007 10:39 pm

io ne utilizzo una da 160 nel "terrario" nella stanza, mentre quella da 100 la uso nel terrario grande (chiuso).
la tengo a 40cm dalle tarta, me non in posizione verticale per paura di troppi uvb, l'ho messa in obliquo (inclinando il supporto in ceramica collegato ad un piattino di alluminio piegato)

che dimensioni ha il tuo terrario?

Mika

Messaggioda Mika » ven feb 09, 2007 11:28 am

No, ancora è in via di progettazione, purtroppo non ho molto tempo e le cose vanno a rilento.
Ma infondo non c'è alcuna fretta!!!
In ogni caso, se il tuo terrario chiuso può avere quella da 100 watt, quanto è grande?

ottilia04

Messaggioda ottilia04 » ven feb 09, 2007 8:51 pm

Io ho un terrario chiuso, alto 80, e con prese d'aria, ma le lampade hql da 100 w li non funzionano perche' si scaldano troppo in fretta e si spengono continuamente perdendo efficacia.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » ven feb 09, 2007 10:55 pm

il terrario in cui la uso è 140x 60 di base e h50..in effetti per quella lampada è un po piccolo.. bisognerebbe farlo + grande, e più alto in modo da poterla usare in verticale!.. però poi è più difficile scaldare a dovere il terrario!

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » sab feb 10, 2007 8:55 am

x Danilo
credo che mettere la lampada obliqua, per gli occhi, se lo è, sia più rischioso, le tarte non guardano in alto, quindi più verticale è, meglio dovrebbe essere.

Purtroppo non ho ancora avuto a disposizione una lampada della EuroZoo da 160W da testare, quindi non so se oltre a fornire più calore, emette più UV-B.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » dom feb 11, 2007 7:09 pm

se la lampada da 160 possiamo testarla quando vuoi (o mi lasci il tester o fai un salto da me, oppure te la porto una sera a casa..)

Per il fatto dell'inclinazione ci stavo pensando proprio oggi controllando le mie tarta e terrari.. infatti la rimetto in verticale, aprendo il terrario sopra e posizionandola ad una altezza corretta.
Il problema che ho avuto invece è un'altro, e anzi, volevo aprire un post a riguardo:

ho acquistato in tutto tre lampade a vapori di mercurio (due da 100 e una da 160).. ed una quarta di un'altra marca me sempre di quel genere.
Quella da 160 sta andando perfettamente, una da 100 si è fulminata dopo 2 giorni e il negozio in cui mi fornivo prima non me l'ha voluta sostituire) e un'altra ancora l'ho dovuta cambiare per malfunzionamento (funzionava per un po poi smetteva di funzionare da calda).
una volta cambiata anche questa è andata per 20 minuti poi ha iniziato a funzionare a intermittenza (e comunque mai con l'intensità di luce che dovrebbe dare).
Ho sostituito il cavo elettrico (ho pensato a quello) ma niente.. hanno un sacco di problemi!

Qualcun'altro ha riscontrato qualcosa del genere oppure solo io ho avuto sfi*a con ste lampade?

malacochersus

Messaggioda malacochersus » dom feb 11, 2007 7:30 pm

si e' vero la lamp da 100 watt si spegne in continuazione,una da 160 non mi ha dato mai problemi...

adriana1

Messaggioda adriana1 » dom feb 11, 2007 7:38 pm

io adopero lampade HQL 50W(MBF-U)le adoperoper scaldare i terrari, non so se hanno uv , ma sono a vapori di mercurio e le utilizzo con l'alimentatore, non si sono mai rotte , sono della OSRAM

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun feb 12, 2007 12:03 am

Citazione:
Messaggio inserito da adriana1

io adopero lampade HQL 50W(MBF-U)le adoperoper scaldare i terrari, non so se hanno uv , ma sono a vapori di mercurio e le utilizzo con l'alimentatore, non si sono mai rotte , sono della OSRAM

Bisognerebbe testarle, sicuramente saranno piu' economiche.
La Osram tra l'altro non e' nuova a lampade UVB.

adriana1

Messaggioda adriana1 » lun feb 12, 2007 8:20 am

Bisognerebbe testarle, sicuramente saranno piu' economiche.
La Osram tra l'altro non e' nuova a lampade UVB.
[/quote]
come si fa a testarle?

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun feb 12, 2007 11:34 am

Ci vuole lo strumento apposito, che ha Agostino ;)

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun feb 12, 2007 2:10 pm

X Danilo, le lampade da testare devono essere nuove, altrimenti la misura potrebbe essere sfalsata, poi occorre utilizzare un sistema standard per tutte, in modo da fare anche il grafico e poterlo comparare con le altre.
dove l'hai presa ?

In effetti molte danno dei problemi, evidentemente non sono ben costruite, peccato perchè sono efficientissime per emissione di UVB.

X Adriana, per provare a testare quelle della Osram, dovrei sapere il modello esatto.

ottilia04

Messaggioda ottilia04 » lun feb 12, 2007 6:17 pm

Qualcun'altro ha riscontrato qualcosa del genere oppure solo io ho avuto sfi*a con ste lampade?

Ciao Danilo guarda anche io ho acquistato 3 lampade hql da 100 w, la prima , powersun della zoomed ,funziona benissimo, la seconda 100w dell'eurozoo l'ho dovuta cambiare perche' si spegneva in continuazione ( e il venditore e' stato correttissimo) la terza, quella sostituita, con un altra uguale, dentro il terrario si spegne di continuo mentre usata all'aperto va bene. Non me ne faccio nulla ma di riportarla mi sono vergognata.

adriana1

Messaggioda adriana1 » lun feb 12, 2007 7:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

X Danilo, le lampade da testare devono essere nuove, altrimenti la misura potrebbe essere sfalsata, poi occorre utilizzare un sistema standard per tutte, in modo da fare anche il grafico e poterlo comparare con le altre.
dove l'hai presa ?

In effetti molte danno dei problemi, evidentemente non sono ben costruite, peccato perchè sono efficientissime per emissione di UVB.

X Adriana, per provare a testare quelle della Osram, dovrei sapere il modello esatto.

ti riporto ciò che è scritto nelle confezione:
141 3410 HQL 50W (MBF-U) mase in Germany OSRAM

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”