Costruzione recinto

3rco

Costruzione recinto

Messaggioda 3rco » dom feb 04, 2007 12:03 pm

Ciao a tutti vorrei costruire un nuovo recinto per le mie 2 baby hermanni 4 anni e per le baby che probabilmente nasceranno quest'anno perchè il mio è un pò piccolo. Intanto quali devono essere le dimensioni minime?? Poi che materiale posso usare per recintare una parte di giardino? A casa ho della rete ma è molto sottile e quindi potrebbe essere abbattuta facilmente. Forse dovrei trovare qualcosa per sostenerla? Ovviamente troverò anche il modo per far sì che le tarta non vedano fuori... Poi per quante ore dovrà essere esposto al sole?? Posso farlo con sola terra o è meglio un pò di erba?? Poi siccome a casa mia ci sono molti ratti come posso coprirlo? Forse per coprirlo sarebbe meglio una struttura in legno o in ferro più facile da ricoprire come quello che avevo già ma quello non l'ho fatto io ma il mio pescivendolo che però ora non può costruirmelo perchè è molto malato e ha il morbo di Parkinson. Grazie a chi mi risponderà;)

3rco

Messaggioda 3rco » lun feb 05, 2007 11:00 am

Ma non c'è nessuno che sappia aiutarmi???:(V:(

padrinodiego

Messaggioda padrinodiego » lun feb 05, 2007 11:46 am

Prova a leggere il post inserito da geopardalis dal nome " consigli su terrario /recinto", lì potrai trovare molte info, oppure spulcia tra le vecchie discussioni, sicuramente troverai quello che cerchi.

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » lun feb 05, 2007 1:48 pm

questo è uno dei miei recinti per baby, con rifugio elevati rispetto al terreno.

Immagine:
Immagine
68,32 KB

Immagine:
Immagine
65,66 KBspero di esserti stato utile ciao!

padrinodiego

Messaggioda padrinodiego » lun feb 05, 2007 3:04 pm

Bello, semplice da realizzare, carino e funzionale.-

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » lun feb 05, 2007 3:46 pm

essendo un recinto per baby .. non hai previsto una rete di copertura?

3rco

Messaggioda 3rco » lun feb 05, 2007 3:54 pm

Ma che materiale hai usato per la recinzione, dove l'hai comprato, per quanto l'hai interrato??

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » lun feb 05, 2007 4:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da 3rco

Ma che materiale hai usato per la recinzione, dove l'hai comprato, per quanto l'hai interrato??

Penso sia legno per bordatura, si trova nei vivai la lunghezza è di circa 2mt mentre l'altezza è variabile; per i recinti è consigliata l'altezza max (40cm).
I mezzi tronchetti sono tenuti insime da due "fil di ferro" (visibili nelle foto). vista l'altezza non vanno interratimolto Max 5cm.... va invece interrata per 50 cm di profondità una rete antitopo con maglie di 5mm.

Federica

Messaggioda Federica » lun feb 05, 2007 4:26 pm

ciao! se da te ci sono molti topi in giro una struttura del genere, per quanto bella, non va bene.
Quello che ti posso consigliare è di realizzare una recinzione in metallo sia per il perimetro che per la copertura.
Magari non bella esteticamente, ma almeno le piccolette saranno sane e salve, no?
Per quanto riguarda il perimetro, interra di 30-50 cm. Potresti rendere il tutto più solido realizzando la parti portanti (montanti, pali...) in legno o attaccare la rete a una recinzione simile a quella che ha utilizzato massimiliano@, ma con i paletti più alti. La trovi all'OBI, nei BRICO o nei garden ben forniti, e costa un capitale...
Per la parte di copertura utilizzerei solo la rete metalllica a maglia fina, ma non troppo: ovvero in modo tale che il sole riesca ad "entrare" bene, ma che i topi non riescano a ricavare facilmente un varco.
Per quanto riguarda il sole, l'esposizione deve essere per maggior ore possibile (una decina minimo): importante è il sole della mattina e del pomeriggio, non quello delle ore con sole "a picco". Le tartarughe nelle ore più calde si nascondono e cercano riparo sotto cespugli o altro..
Il recinto è un pezzo di prato "selvatico": semina erbe di campo e radicchi vari in quantità, metti qualche pianta bassa o un cespuglio non velenoso..
...e buon lavoro!

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » lun feb 05, 2007 4:34 pm

per i topi fortunatamente non vi è ombra, e di rapaci, a parte qualche merlo non ci sono. il legno del recinto si trova in tutti i garden, costo per striscie di due metri sui 5euro, io personalmento non l'ho interrato e non ho mai visto una baby cercare di scavare per fuggire.assemblarlo è molto semplice, basta unirlo con del filo di ferro e mettere qualche picchetto di tanto in tanto per rinforzarlo. Ah! dimenticavo, nello stesso recinto svernano anche per il letargo.

3rco

Messaggioda 3rco » lun feb 05, 2007 4:39 pm

Il mio è una struttura in metallo ricoperta ai lati, sotto e sopra con una rete metallica, però l'unico inconveniente è che è un pò piccolo e come già detto in precedenza non posso chiederlo al mio pescivendolo perchè è malato. Sai se percaso li vendono già fatti?? Perchè io ho una grandissima incapacità nel costruire cose del genere:D

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » lun feb 05, 2007 4:50 pm

ho visto girare sul forum qualche foto di recinti già fatti, ma non so chi li produce, ora vedo se riesco a ripescarlo.

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » lun feb 05, 2007 5:13 pm

non riesco a trovarlo. Ti consiglierei di rivolgiti ad un fabbro per la realizzazione, ma di sicuro ti costerà molto di più, che fartelo da solo. se non eri così lontano te lo facevo io!!:D

anto

Messaggioda anto » lun feb 05, 2007 8:54 pm

simon@

Messaggioda simon@ » mar feb 06, 2007 7:46 am

Questo è il mio recinto per le Baby, rete di acciaio sopra e sotto (cm0,5 per 0,5)
(L'arredo adesso è diverso, c'è una casetta diversa e ci sono tre cespugli di rosmarino strisciante.
Tutte le baby stanno letargando lì.
Garantito contro i topi e altri predatori è economico e volendo lo puoi spostare, nel caso serva.
Lo abbiamo costruito noi in due mezze giornate, vernice trattante per legno compresa, con legno e cerniere presi da Castorama, la rete di acciaio alla ferramenta( 2 fogli-euro8,50 a foglio di 120x100).
Quest'estate sarà la terza che sarà in uso, essendo di poco "ingombro ambientale" (è basso, visto che alle tarte non serve l'altezza, mica devono volare;)) puoi averne anche due, dividendo poi così, le baby grandi dalle neonate.
Ah:
misura 1m per 1 m

Immagine:
Immagine

Immagine:
Immagine

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”