consiglio x l'estate

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Sabrina1

consiglio x l'estate

Messaggioda Sabrina1 » sab feb 03, 2007 12:28 pm

allora io le mie tarte non le ho mai messe fuori d'estete premetto che parlo solo delle odoratus e la kino ex baby perchè i due maschi li ho da settembre.Essendo che la maggior parte del tempo la passo fuori per lavoro non le ho mai messe sul poggioletto per non lasciarle molto incustodite.pensate che se comprassi la famosa tartarughiera grossetta in plastica con il coperchio trasparente anche senza filtraggio tanto le tiro dentro alla sera il sole cmq se coperte espleterebbe la sua funzione?La vasca la coprirei xchè lasciandole sole non vorrei potessero scappare,o altro visto che saranno incustodite per almeno 8h,poi il coperchio mi servirebbe anche x proteggerle dal vento che qui a ge è sempre presente.
grazie

giuli@

Messaggioda giuli@ » sab feb 03, 2007 12:59 pm

magari dirò una stupidata anche perchè non conosco le tue possibilità a livello di spazio nè tantomeno le esigenze della tua specie di tarte...
ma se lasci fuori la "famosa tarturughiera grossetta in plastica" (?!?!non so cosa intendi!:D) in un posto dove sia sempre assicurata una parte d'ombra e magari con una reta metallica sopra? cosi non vi saranno rischi di fuga nè che qualche animale faccia loro del male..

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » sab feb 03, 2007 1:07 pm

Forse non mi sono espressa bene,io volevo solo sapere se coprendo la tartarughiera in plastica con il suo coperchio di plastica trasparente i raggi del sole espetano cmq la loro funzione visto che sono interrotti dalla plastica.E' lo stesso discorso che si fa per le lampade per rettili che i raggi della lampada non devono essere interrotti da nessuna superficie anche se trasparente.Loso è una domanda stupida ma vale anche per il sole?

giuli@

Messaggioda giuli@ » sab feb 03, 2007 1:20 pm

a quanto ne so io anche i raggio del sole vengono filtrati dal vetro e mi sembra anche dalla plastica..infatti consigliavo la rete anzichè un coperchio in plastica proprio x ovviare a questo inconveniente

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » sab feb 03, 2007 1:41 pm

ok grazie,faro cosi

Giallina

Messaggioda Giallina » sab feb 03, 2007 3:08 pm

Le tartarughe acquatiche d'estate devono avere comunque il riscaldatore dell'acqua nell'acquaterraio oppure no??8D

jcdenton

Messaggioda jcdenton » sab feb 03, 2007 3:39 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Giallina

Le tartarughe acquatiche d'estate devono avere comunque il riscaldatore dell'acqua nell'acquaterraio oppure no??8D

Scusami quale sarebbe il senso?:D In estate la temperatura è già di per se oltre i 25 gradi, quindi il riscaldatore non avrebbe alcun significato.

Il cianto

Messaggioda Il cianto » sab feb 03, 2007 3:47 pm

per sabry: io non avevo il coperchio e ho usato un pannello di plexiglas forato da me e fissato ai lati della vaschetta con le fascette da elettricista, penso che in alternativa,e per un fatto di comodità, forse andrebbe meglio la rete!!!trova un modo per attaccarla saldamente....
ciao

jcdenton

Messaggioda jcdenton » sab feb 03, 2007 3:49 pm

Non tutti i tipi di plexyglass fanno una schermatura comunque.

Sarakey

Messaggioda Sarakey » sab feb 03, 2007 4:30 pm

in ogni caso credo che col coperchio o col plexiglass forato l'interno si surriscalderebbe e l'umidità salirebbe troppo, la rete permette una migliore areazione....

tequila

Messaggioda tequila » sab feb 03, 2007 5:17 pm

Credo anch'io che sarebbe meglio la rete onde evitare effetto serra nella vasca..

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » sab feb 03, 2007 8:23 pm

Ottima idea Sabry, quella di far prendere i raggi diretti del sole.

E' da preferire la rete al posto del coperchio di plastica, sennò, il sole fa cuocere le tarte.

Dì seriamente...il poggioletto è accessibile agli estranei, che siano volenti o no?

La stessa cosa vale anche per gli animali tipo mammiferi e uccelli?

Se ti ho formulato la prima domanda, è perchè io stesso avevo subito un furto di una tarta, subito recuperata, tramite una soffiata di mia madre, dopo un giorno, dalle mani di un caro bambino del XXXXX.

La suddetta tarta era alloggiata con un'altra, su una vasca di plastica opaca e coperta di rete metallica e posizionata, in un posto poco visibile, sul terrazzino soppraelevato, ma che dà sulla strada privata tramite un cancelletto.

Per cui fai attenzione, Sabry.;)

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » sab feb 03, 2007 8:31 pm

Grazie Guscioduro faro come mi avete consigliato copriro con la rete.io abito al quinto piano sarebbe una copertura solo x le fughe e forse qualche gabbiano.

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » sab feb 03, 2007 8:37 pm

Ok...
La prudenza non è mai troppa.8D

Torna a “Acquatiche e Palustri”