spunto interessante

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » dom gen 28, 2007 8:49 pm

Io propongo una cosa: passare tutte le acquatiche nordamericane e tutte le tartarughe che si possono acclimatare nei nostri luoghi in allegato B; inoltre propongo che non vengano più importate le Trachemys scripta scripta, scripta troosti e che non possano essere vendute nemmeno le elegans anche se con cites giallo.

Sono pienamente d'accordo con quello che dici.
Purtroppo pero molte persone comprano una tartaruga e non sanno nemmeno cos'è,non sanno che cos'è l'ecosistema,cos'è una tartaruga autoctona,nulla di tutto questo.Ma la comprano anche xchè quelle che vendono sono microscopiche e chi le prende crede nella sua ignoranza si manterranno tali,sentimento rafforzato dai negozianti che ne sanno tanto quanto i piu.Pensano che poi una volta adulte di buttarle in un laghetto si faccia a loro quasi un regalo.
Ecco xchè io propongo anche che ci sia piu informazione,anche tra i negozianti,e perchè no che le tartarughe costino di piu.

chris
Regione: lombardia

Messaggioda chris » dom gen 28, 2007 8:57 pm

secondo me sarebbe molto utile usare un sondaggio da mettere ben in evidenza per sentire cosa ne pensa la gente

mettere tutte le tarta in allegato B farebbe in modo che le tarta non possano + essere abbandonate ... ma servirebbero controlli regolari altrimenti non serve a nulla
Sarebbe secondo me importante che il tutto non porti a costi esorbitanti ...

se ho detto castronerie ( cosa possibilissima dato che non me ne intendo di normative) ditemelo pure

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » dom gen 28, 2007 9:18 pm

bene mi pare che bene o male siamo gia in 4 a pensarla cosi

Uruloki

Messaggioda Uruloki » dom gen 28, 2007 9:43 pm

Ciao, credo una maggiore partecipazioni dei soci sarebbe utile, ma non so quanto la cosa sia fattibile. Magari sondaggi o discussioni possono servire per dare un'indicazione generale dell'opinione di quella parte dei soci che partecipa al forum. Ed anche una partecipazione diretta ad una riunione è di difficile attuazione visti i tempi brevi.
Io personalmente sono d'accordo con la proposta, pur non essendo entusiasta dell'istituzione dell'albo degli allevatori, ma potrebbe essere necessario per dare corpo ad una proposta concreta. Vista la tendenza generale di questi nuovi provvedimenti dobbiamo proporre qualcosa in questo senso, pena il rischio di non ottenere niente.
In altri paesi della comunità europea è già necessario chiedere l'iscrizione in appositi albi, ad esempio in Francia.
Per quanto riguarda l'inserimento in allegato B delle acquatiche sono pienamente d'accordo.

adriana1

Messaggioda adriana1 » dom gen 28, 2007 10:02 pm

benissimo le acquatiche in allegato B, ma ppppppppppper le cessioni occorre il registro di carico e scarico che non è di difficile detenzione. Proporrei allora di censire con foto tutto le adulte di hermanni , greche,e marginate e mettere tutti i neonato in allegato B con tanto di registro come per le acquatiche. Dato che i vari fogli di denuncia ( tipo denuncie di nascita, cessione , di morte) costano allo statoe questo per loro non è giusto, infatti quando noi facciamo una denuncia e questa viene protocollata allo stato costa 50centesimi perchè non è solo il pc della forestale che viene impiegato, ma cosa assurda è una società intermediaria che si occupa dello smistamento. Proporrei quindi di far pagare a fine anno con bollettino postale , dopo aver fatto i conti , almeno un euro per ogni certificato che abbiamo inviato. Ognuno di noi sa certamente quanti numeri di protocollo ha richiesto. potremmo cedere dopo le ns tarte senza problemi e daremmo in contemporanea un contributo

adriana1

Messaggioda adriana1 » dom gen 28, 2007 10:04 pm

tanto se pensiamo che ci diano qualcosa senza pagare , ce lo possiamo scordare

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » lun gen 29, 2007 12:34 am

se si vuole fare una cosa come proposta da jack non si può fare un sondaggio, semplicemente perchè se vuoi il parere di 7-800 soci o li obblighi ad avere internet a tutti oppure non si può fare tramite internet.

La proposta fatta da Agostino tine conto di molti fattori. E' stata pensata e discussa per molto tempo (anche se una votazione vera e propria non è stata fatta).
Resto dell'idea che sia probabilmente la proposta migliore possibile.

Questo non toglie che se qualcuno vuole fare una proposta può inviare la proposta al direttivo. (ben vengano altre proposte, buone o meno che siano)

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » lun gen 29, 2007 12:41 am

Citazione:
Messaggio inserito da jack

Questo mi pare in linea con gli scopi dell'associazione. Metterà un punto ad una qestione irrisolta. Consacrerà TCI ad associazione che cura gli interessi degli appassionati, dei loro esemplari, nonchè dei pochi rimasti in natura.

credo che il TCI curi già gli interessi degli appassionati, dei loro esemplari e di quelli in natura!

Poi si, sarebbe stato interessante un meeting, sono pienamente d'accordo (anzi complimenti x l'idea.. mi sarebbe piaciuto un incontro di questo genere.. anche se difficile sentire il parere di tutti e trarne un'idea unica), ma era da pensare prima, ormai è tardi.. e non mi sembra il caso di rinviare l'incontro dato la difficoltà avuta x ottenerlo!

n/a15

Messaggioda n/a15 » lun gen 29, 2007 1:52 am

credo che mi debba spiegare meglio. ho premesso che ringrazio di cuore agostino per quello che fa; ho detto che non mi sembra adeguato mandare a Roma il pensiero di un singolo ignorando quello degl'altri. non ho la minima intenzione di contattare 700 soci. si parte da alcune proposte e si considera quella che più piace agli associati. si intende, di quelli che partecipano alla discussione sul nostro sito, dove se no. mi chiedete perchè non mi aggrada l'albo. prima spiegatemi a cosa serve, come funziona, chi lo gestisce e quali benefici porta. di certo produrre altra carta non va nella direzione della semplificazione e dello snellimento. l'idea del meeting non è nuova e (sopratutto) non è immediata. Non credo ci possa volere meno di un anno per compiere l'iter che ho illustrato prima. I polveroni non si alzano chiedendo chiarezza, si alzano facendo proposte che non hanno seguito.

n/a15

Messaggioda n/a15 » lun gen 29, 2007 1:58 am

a pensarci bene mi parrebbe più adeguato proporre un regolamento nazionale per le acquatiche americane. Nelle appendici cites ci vanno a finire le specie in pericolo. Le dobbiamo iscrivere nel B per non farle vendere? vedo che per i ragni hanno fatto un decreto in due giorni; perchè dobbiamo chiedere un cambio di allegato? Perchè (se è praticabile l'iscrizione di nuove specie in allegato B) non cerchiamo di metterci anche le terrestri europee, visto che sarebbe la soluzione al 90% dei problemi ?????????

n/a15

Messaggioda n/a15 » lun gen 29, 2007 2:02 am

non sto dicendo che quello che abbiamo chiesto fino ad oggi sia sbagliato anzi, in materia di denunce leggi ecc.... sono assai poco ferrato, non ho quindi contribuito in maniera proficua. Sto dicendo che non si conosce uno straccio di documento o di discussione che demarchi la linea del TCI di fronte al legislatore.

adriana1

Messaggioda adriana1 » lun gen 29, 2007 8:03 am

Citazione:

credo che mi debba spiegare meglio. ho premesso che ringrazio di cuore agostino per quello che fa; ho detto che non mi sembra adeguato mandare a Roma il pensiero di un singolo ignorando quello degl'altri. non ho la minima intenzione di contattare 700 soci. si parte da alcune proposte e si considera quella che più piace agli associati. si intende, di quelli che partecipano alla discussione sul nostro sito, dove se no. mi chiedete perchè non mi aggrada l'albo. prima spiegatemi a cosa serve, come funziona, chi lo gestisce e quali benefici porta. di certo produrre altra carta non va nella direzione della semplificazione e dello snellimento. l'idea del meeting non è nuova e (sopratutto) non è immediata. Non credo ci possa volere meno di un anno per compiere l'iter che ho illustrato prima. I polveroni non si alzano chiedendo chiarezza, si alzano facendo proposte che non hanno seguito.

per me l'albo non può essere ALTRO CHE IL REGISTRO DI CARICO E SCARICO CHE GIà ESISTE. ognuno doi noi lo tiene e scrive tutti i movimenti delle tarte. Non è difficile da tenere , la ns forestale ce ne faceva tenere uno per ogni specie che avevamo, questo in confronto è molto semplificato
la gestione spetterebbe alla forestale, come sta già facendo. IL problema è che pensano( almeno qualche anno fa lo pensavano) di togliere il corpo forestale.
Intendo che chi ha solo una tarta che non si riproduce non ha l'obbligo di tenerlo. UN albo di allevatori fine a sè stesso non ha molto senso

adriana1

Messaggioda adriana1 » lun gen 29, 2007 8:09 am

Citazione:

a pensarci bene mi parrebbe più adeguato proporre un regolamento nazionale per le acquatiche americane. Nelle appendici cites ci vanno a finire le specie in pericolo. Le dobbiamo iscrivere nel B per non farle vendere? vedo che per i ragni hanno fatto un decreto in due giorni; perchè dobbiamo chiedere un cambio di allegato? Perchè (se è praticabile l'iscrizione di nuove specie in allegato B) non cerchiamo di metterci anche le terrestri europee, visto che sarebbe la soluzione al 90% dei problemi ?????????

quoto jack, terrestri europee in allegato B ( Con un distinguo nell'allegato B vanno solo le nate dai soggetti già denunciati quando di dovere) non sarà possibile mettere infatti quelli adulti di prima del 95 per vari motivi. Ribadisco anche di dover pafgare i certificati perchè altrimenti non ci approveranno nulla. Paghiamo infatti tutti i certificati che normalmente facciamo , ma di pagare una cifra simbolica

adriana1

Messaggioda adriana1 » lun gen 29, 2007 8:11 am

Citazione:

ogni anno aggiungono nuovi esemplari allegato B , quindi anche perchè non le terrestri nate in cattività?

n/a15

Messaggioda n/a15 » lun gen 29, 2007 8:23 am

appunto

Torna a “Comunicazioni del Tarta Club Italia”