Tartaruga esotica che va in letargo...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Uruloki

Messaggioda Uruloki » gio gen 25, 2007 9:36 pm

Ciao, per ora cercherei quantomeno di darle la possibilità di termoregolarsi e con questo clima in casa non è possibile, quindi metterei un faretto. Se continua a camminare sul pavimento di casa necessariamente la temperatura corporea diminuirà. Com'è fatta la sua vasca? Hai la possibilità di lasciarla sempre li? In alternativa ti consiglio di metterla in un terrario ( o un altro contenitore provvisorio) con acqua ed isolotto (o comunque sia una parte acquatica che terrestre) su cui punterai il faretto.

EDG

Messaggioda EDG » gio gen 25, 2007 10:15 pm

Visto che la questione è abbastanza delicata e qui nel forum ci sono molti utenti esperti, ti consiglio Marty di seguire tutti i consigli che ti vengono dati e non te la prendere se le reazioni sono un pò forti al riguardo, è una situazione che non si sente tutti i giorni (quì tutti speriamo nel bene di ogni tarta). Purtroppo se non trovi un veterinario esperto in rettili, quelli "comuni" a mala pena sanno che la tartaruga è un rettile.
PS: comunque la tarta (anche a me sembra femmina, dato le unghie corte), a vedersi sembra stare benissimo, c'è chi nonostante la tiene in un acquario, non riesce a farla crescere così.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » sab gen 27, 2007 1:53 pm

Ciao Marty, e' abbastanza normale trovare qualcuno che "inorridisce" sentendo le abitudini a cui e' costretta la tua tartaruga.
Mi associo comunque ai consigli che ti sono stati dati, leggi la scheda che ti hanno consigliato e parti da quella per ricreare poco a poco il suo vero habitat.
E' probabile che se "fugge" dalla vasca siap roprio per condizioni non idonee.
Ho una curiosita, ma esce da sola dalla vasca o la tiri fuori tu?

giada92

Messaggioda giada92 » sab gen 27, 2007 5:36 pm

ciao io ti consiglio di comprare una bella tartarughiera dove giancarlo possa nuotare e all'interno una parte emersa se vuole uscire dall'acqua. Mi stupisce che viva cosi da ben 25 anni!!!! anche io anni fa ho perso per casa la mia trachemys (ero preoccuoatissima!!!),dopo due sere passate nella più totale disperazione sono riuscita a trovarla.Il guscio era talmente asciutto che temevo si sbriciolasse,quindi l'ho messa in una specie di lettiera per gatti (ovviamente vuota) e dopo poco ho comprato la tartarughiera.Ora sta a meraviglia

Torna a “Acquatiche e Palustri”