Pelodiscus comportamento anomalo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
jcdenton

Pelodiscus comportamento anomalo

Messaggioda jcdenton » gio gen 25, 2007 1:10 am

Ritorno a scrivervi nuovamente per maxtor (pelodiscus sinensis). Ho atteso un pò prima di mettere il post. E' da quasi 2 giorni che sta interrata sempre nello stesso punto senza muversi ogni tanto leva giusto la testa fuori dall'acqua ma sono solo istanti. Dico con certezza che nn si muove perchè intanto la ritrovo sempre come la lascio, poi la sabbia non è calpestata. E' molto sottile e qualsiasi movimento lascia un'impronta ben definita. I parametri sono più che normali temperatura notturana 20° diurna 24° riscaldata con uno spot durante la giornata. Cosa le sarà preso stavolta? E' totalmente lunatica Uffa.

AleeHali

Messaggioda AleeHali » gio gen 25, 2007 1:40 am

Guarda, non mi preoccuperei più di tanto: la mia fa così da quando ce l'ho. Ogni tanto la sento muoversi (cioè sento il rumore della sabbia), ma non credo di averla mai vista mangiare (il cibo sparisce, però!) e forse neppure tirar su la testa per respirare.

Fra qualche giorno sarà passato un mese dalla prima pesata, vedremo cosa dirà la bilancia...

Ciao

jcdenton

Messaggioda jcdenton » gio gen 25, 2007 8:01 am

Ma io il cibo lo ritrovo puntualmente nell'acqua anche a distanza di un giorno. Però stamattina ho notato una cosa cioè che attorno al tubo di uscita dell'acqua dalla pompa filtro, si era sformata come della schiuma e l'acqua era alquanto oleosa. Strano poichè non le ho dato cibi grassi ma solo un paio di lombrichi, di cui uno è ancora in acqua, e due lumache che ha divorato stamattina dopo il cambio. Questa schiumetta mi sembra sintomo di acqua inquinata, ma cosa può aver prodotto questo inquinamento?

jcdenton

Messaggioda jcdenton » gio gen 25, 2007 8:03 am

Aggiungo che dopo il cambio d'acqua la tarta ha divorato le due lumache e si è messa a gironzolare un pò, quindi mi sa che la sua inattività strana era dovuta a questo fattore. Cosa ne pensate?

twisty

Messaggioda twisty » gio gen 25, 2007 3:00 pm

prova a osservare cosa succede quando immergi un lombrico o una lumaca nell'acqua...la lasciano molto unta.ma veramente tanto, a volte nonostante il sistema di filtraggio.
magari prova con qualche pesciolino, vivo o decongelato! da nascosto controlli se stimola il suo interesse...e il suo appetito;)

jcdenton

Messaggioda jcdenton » gio gen 25, 2007 3:10 pm

Ho localizzato il problema, sono i carboni attivi rilasciano schiuma sotto l'acqua. li ho tenuti in acqua corrente per parecchio. Lasciano un pò di unto, ma questi livelli anomali non li avevo mai visti, sono 4 mesi che le ho e non mi era mai successo. Il problema era questa schiumetta comunque. adesso provo a sostuire i carboni attivi, anche perchè li avevo messi da poco magari sono difettosi, e la lana di perlon e vediamo cosa succede.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » gio gen 25, 2007 4:26 pm

Ho risolto, è tornata attiva e la schiumetta è scomparsa. Il problema era proprio dovuto all'inquinamento dell'acqua, povera piccola ci credo che era inattiva. ha recuperato subito il giorno di digiuno. A proposito è tornata socievole come quando stava con le trachemys, viene a mangiare nelle mie mani.

marco26

Messaggioda marco26 » gio gen 25, 2007 4:36 pm

I carboni ti conviene cambiarli spesso,altrimenti ributtano tutto quello che hanno assorbito in acqua!A tal proposito,credo sia meglio un sacchetto di zeolite!Ti dura almeno 2 mesi!

jcdenton

Messaggioda jcdenton » gio gen 25, 2007 4:50 pm

Il problema è che i carboni erano nuovi, appena sostituiti. Non so qualcosa sarà andata a male. Ho eliminato l'intero pacco andando a parlare con il solito negoziante che me li ha sostituiti :D(oramai siamo grandi amici). Adesso va tutto a meraviglia e maxtor è tornata attivissima. Praticamente l'aspirapolvere che tutti conoscevate 8D.

twisty

Messaggioda twisty » gio gen 25, 2007 10:39 pm

ma allora c'era tanta tanta schiuma!
cavolo non avevo mai sentito di schiuma a livello di mettere a disagio la tartaruga, beh, buona a sapersi!

jcdenton

Messaggioda jcdenton » gio gen 25, 2007 11:21 pm

Forse un'altra tartaruga, ma maxtor è lunatica ve l'ho detto. Non era tanta la schiuma, ma c'era. Tra qualche giorno vedrete che sarà disturbata perchè la schiuma non c'è più. Uf mi fa i dispetti:(.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio gen 25, 2007 11:37 pm

Citazione:
Messaggio inserito da jcdenton

Forse un'altra tartaruga, ma maxtor è lunatica ve l'ho detto. Non era tanta la schiuma, ma c'era. Tra qualche giorno vedrete che sarà disturbata perchè la schiuma non c'è più. Uf mi fa i dispetti:(.

:D:D:D:D:D

jcdenton

Messaggioda jcdenton » gio gen 25, 2007 11:42 pm

Adele che fai mi prendi in giro? Ho sempre saputo che tu e lei siete in combutta uffa. Mo la lascio a digiuno per davvero, voglio vedere se perde sti vizi. A te non posso lasciarti a digiuno però:p.

Torna a “Acquatiche e Palustri”