illuminazione/riscaldamento

akichan86
Contatta:

illuminazione/riscaldamento

Messaggioda akichan86 » mar gen 23, 2007 10:12 am

ho due dubbi:
il primo è che sabato vado a prendere il neon quello uva/uvb (non so se si chiamano così ma cmq spero abbiate capito)nel frattempo io ho un neon che è quello per l'illuminazione intanto mi chiedevo
1)se è giusto che io lo tenga acceso giorno e notte (lo faccio perchè se no la zona emersa rimane fredda se spengo il neon)e poi 2)scusate se devo metterci il meon nuovo lì(al posto di quello normale) come faccio per riscaldare visto che mi sembra di aver letto che quello uvb/uva non riscalda?

yuribrunetti

Messaggioda yuribrunetti » mar gen 23, 2007 10:33 am

devi comprare anche una lam,padina spot con specchio antiriflesso!!! hai presente???? comunque io ce l'ho da 75 watt. sencondo la mia opinione non prenderla sotto i 40watt.!!! sarebbe troppo poco potente comunque devi posizionarla affianco a quella uv-a uv-b affinchè la tartarugha possa fare un bagno di sole e di caldo!!!!!

yuribrunetti

Messaggioda yuribrunetti » mar gen 23, 2007 10:34 am

ah rispondendo al tuo primo dubbio devi tenerla accesa 12 ore al giorno insieme a la lampada spot poi la notte non ti preoccupare perchè le tarta dormono in acqua!!!!

akichan86
Contatta:

Messaggioda akichan86 » mar gen 23, 2007 11:05 am

ma quindi devo avere un porta lampadine normale come se fosse la mia lampada da scrivania per dire..
quella uvb uva prende tutto l'acquario perchè la metto centrale al posto di quella normale che serviva ad illuminare...va bene lo stesso no?

Gemini

Messaggioda Gemini » mar gen 23, 2007 11:20 am

Citazione:
Messaggio inserito da akichan86

ho due dubbi:
il primo è che sabato vado a prendere il neon quello uva/uvb (non so se si chiamano così ma cmq spero abbiate capito)nel frattempo io ho un neon che è quello per l'illuminazione intanto mi chiedevo
1)se è giusto che io lo tenga acceso giorno e notte (lo faccio perchè se no la zona emersa rimane fredda se spengo il neon)e poi 2)scusate se devo metterci il meon nuovo lì(al posto di quello normale) come faccio per riscaldare visto che mi sembra di aver letto che quello uvb/uva non riscalda?

Innanzitutto volevo chiederti,
a che distanza hai posizionato il neon dalla zona emersa?
Tengo a precisarti che i neon, essendo a luce fredda sviluppano pochissimo calore, per cui,non è adatto per essere utilizzato al fine di elevare la temperatura!
- Per fare in modo di elevare di qualche grado la temperatura sulla zona emersa, vengono utilizzate delle lampade spot, reperibili facilmente nei negozi specializzati in rettili!
- Inoltre, il neon uva/uvb, deve fungere da sostituto al sole, in quanto le tartarughe rimanendo in casa non beneficiano delle radizioni solari, utili per la formazione del carapace! Quindi cerca di non superare le 10/12 ore di irradizioni tramite il neon.
Se non l'hai ancora acquistato, compra un neon con uno spettro di emissione valido alle tue esigenze, altrimenti rischi di spendere soldi inutilmente!
Per una maggiore chiarezza, guarda i risultati dei test che sono stati effettuati, sono visionabili nella sezione test lampade sulla pagina iniziale del sito!
A presto..

akichan86
Contatta:

Messaggioda akichan86 » mar gen 23, 2007 11:26 am

grazie ..comunque io la lampada normale la tengo a 10 cm mi sembra che calorene faccia un pò..il mio problema è che avendo il coperchio il mio acquario non so proprio com metterle ste lampade mi sa di pericoloso..ad esempio quella a uvb dicono che non bisogna mettere niente ne plastica ne vetro però non è pericoloso con l'acqua vicino...e la lampadina spot come la metto?non riuscirei a chiudere l'acquario poi..

akichan86
Contatta:

Messaggioda akichan86 » mar gen 23, 2007 11:32 am

oddio:0 non ho capito niente di tutti quei grafici:(

tartamaster

Messaggioda tartamaster » mar gen 23, 2007 1:44 pm

Ciao,
grafici a parte, il neon fornisce solo luce della giusta "qualità", cioè dà radiazioni UVB che servono alle tarte per fissare il calcio nel loro organismo. Per il riscaldamento devi usare uno spot (faretto) che scalda, ma non emette UVB.
Ci sono anche (molto validi), spot che forniscono anche gli UVB; con una lampada del genere puoi scaldare e fornire UVB con un solo apparecchio. Il rovescio della medaglia è un costo un pò più elevato.
Vedi un pò tu, l'importante è fornire: UVB, calore, ciclo giorno/notte; mi pare di capire che per com'eri organizzata, mancavano tutti e tre. Provvedi
Ciao

luca1988

Messaggioda luca1988 » mar gen 23, 2007 1:54 pm

Io poi metterei la lampada uvb vicina allo spot..

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mar gen 23, 2007 2:27 pm

L'acqua è vicina, ma di certo non arriva alle lampade. Le due lampade devono stare vicine ed accese in contemporanea. Poi la copertura dell'acquario non è una cosa buona per le tarte perchè hanno bisogno di ricircolo d'aria.

akichan86
Contatta:

Messaggioda akichan86 » mar gen 23, 2007 2:29 pm

quanto mi verrebbe a costare in un neon tutti e due(illuminazione e uvb/uva)..io sapevo sui 40 euro..

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mar gen 23, 2007 2:55 pm

Posso azzardare? Io uso una lampada compatta a basso consumo energetico da 25 W a spettro completo con uvb al 5% della eurozoo con riflettitore ( il riflettitore lo avevo già) ma credo che da internet una soluzione del genere ti uscirebbe intorno ai 35 € mentre per quanto riguarda lo spot che deve darmi calore e nient'altro, trovo inutile comprare lampade spacciate come appositamente per rettili nel senso che le lampade spot le trovi in qualsiasi negozio di illuminotecnica a pochi euro invece di spenderne 10 o anche 15 in un negozio di animali. Uno spot con rifletore costa circa 1,60€ da 100W; uno spot infrarossi ( infrarossi emette luce rossa quindi a bassa frequenza), serve solo per emissione di calore e non di luce) con riflettore costa intorno ai 17€ nei negozi più onesti. Io ho acquistato uno spot da 100W e lo ho verniciato di rosso con un pennarello indelebile e la cosa funziona a meraviglia portando nella zona emersa la temperatura tra i 30 e i 32°.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar gen 23, 2007 11:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da jcdenton

L'acqua è vicina, ma di certo non arriva alle lampade. Le due lampade devono stare vicine ed accese in contemporanea. Poi la copertura dell'acquario non è una cosa buona per le tarte perchè hanno bisogno di ricircolo d'aria.

Esatto!
La soluzione migliore e' proprio di eliminare il coperchio e il neon attuale.
Poi potrai usare una lampada compatta specifica per gli UVB e uno spot (lampadina) per il calore.
Li metti vicini al di sopra della zona emersa (isola o altro che sia) e sei a posto.
Di notte tutto spento.

akichan86
Contatta:

Messaggioda akichan86 » mer gen 24, 2007 9:14 am

il coperchio c'è e dovrebbe rimanere se no le mie tughe finiscono per pranzo al gatto:(

akichan86
Contatta:

Messaggioda akichan86 » mer gen 24, 2007 9:18 am

ah chiedo scusa se sbaglio sempre a mettere i post è già la seconda volta che me lo spostano:I già che ci sono chiedo un'altra cosa ma l'acqua dell'acquario se non ci fosse il termometro sarebbe a temperatura ambiente quindi d'estate se ho 30 gradi in camera non stanno male le tartarughe?il riscaldatore è inutile..

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”