Brutte notizie

Sezione dedicata a fiere, mostre, Acquari e Bioparchi inerenti le tartarughe.
n/a15

Messaggioda n/a15 » sab gen 20, 2007 1:55 pm

abolire la cessione gratuita senza una soluzione sostitutiva è sicuramente sbagliatissimo.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab gen 20, 2007 2:04 pm

Però purtroppo tentarono di farlo già una volta così come vietarono persino di spostarle....

Adriana se lo ricorda bene ed è per quello che è così spaventata!!!

Io sono fiduciosa perchè sarebbe una legge così assurda che nessuno potrebbe rispettarla!!!!

fabio

Messaggioda fabio » sab gen 20, 2007 2:39 pm

se la sanzione per chi non la rispetta sarà alta la rispetteranno quasi tutti

platysternon

Messaggioda platysternon » sab gen 20, 2007 2:57 pm

Citazione:
Messaggio inserito da fabio

anche io credo agli UFO :D:D:D

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab gen 20, 2007 4:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Citazione:
Messaggio inserito da jack

lo stato non ti obbliga a tenere un bel nulla. ti sei appassionata a degli animali selvatici protetti (esattamente come me e gli altri). Per loro sono in vigore norme (in parte sbagliate) per tutelarle. Se le vuoi regalare nessuno te lo impedisce. ma non si capisce perchè uno che non sa dove mettere i gatti non li riproduce, un'altro che non sa dove mettere le tartarughe invece continua a farlo.

Questo discorso non fa una piega....:0:0:0^

è il discorso dell'ultima riunione jack.. e e non se se ricordi ma quando è stato detto di non riprodurle perchè altrimenti le persone non le comprano nei negozi io sono scoppiato.
E' vero che le autoctone non sono in via di estinzione, ma in natura non ce ne sono ormai più!
se non si riproducono in cattività la gente le cerca al mercato nero (quindi asportate dalla natura), se invece si riproducono si tutelano di più quelle in natura.
se poi mi dici che ne soffrono i commercianti mi dispiace, ma viene prima l'interesse dell'animale dell'interesse economico dei negozianti.
Dammi pure del moralista.. non mi interessa..

Se vogliamo trovare una soluzione di legge da proporre in modo che la legge permetta negozianti di venderle a prezzi decenti (quelle riprodotte dagli allevatori) mi sta bene, ma creare problemi a chi le alleva per poi danneggiare la situazione in natura questo no..

luca1988

Messaggioda luca1988 » sab gen 20, 2007 4:15 pm

La penso esattamente come Danilo,ora dobbiamo sperare che Agostino riesca a far ragionare chi di dovere..

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab gen 20, 2007 4:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da fabio

EEEEHHHHH!!!
Infatti la sanzione per chi detiene illegalmente tarta è bassa!!!
Per quello tutti rispettano la legge!!!

Fabio forse tu non sai che già ora probabilmente il 90% delle tartarughe in cattività non è in regola!!
Conta le migliaia che non furono denunciate nel '95, in più aggiungi tutte quelle che sono nate da quelle nel corso di 12 anni, e conta pure quelle che sono nate da quelle più grandi figlie di quelle che non furono denunciate....arriviamo alla quasi totalità di tarte illegali in circolazione.

Eppure allora la legge non era così assurda: 15 euro per una o per tutte le tarte!!!
Il risultato fù di centinaia di tarte abbandonate o nei cassonetti della spazzatura, pochissime denunciate e tutto il resto tenute in barba alle leggi.

Forse al nord non è così ma al nord non ci sono tutte le tarte che ci sono al sud semplicemente perchè è difficile che si riproducano da sole.

Quà è diverso, praticamente tutti quelli che hanno il giardino prima o poi ci mettono una tarta dentro!!
E io conosco centinaia di persone con tartarughe ma forse solo una o due con tartarughe denunciate...

Le nuove leggi se ci saranno, chi riguarderanno?

E chi le rispetterà?
Io non ammazzo tartarughe per paura di multe salatissime, stanne ben certo!!!

Per il resto sono d'accordissimo con Danilo , la richiesta di tartarughe c'è, e non si può non farne conto.
Se non ci saranno più quelle autoctone e legali si andrà a finire che i commercianti venderanno solo le esotiche, e le autoctone saranno prelevate in natura.

Bello schifo!!!

simon@

Messaggioda simon@ » sab gen 20, 2007 4:52 pm

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

è il discorso dell'ultima riunione jack.. e e non se se ricordi ma quando è stato detto di non riprodurle perchè altrimenti le persone non le comprano nei negozi io sono scoppiato.
E' vero che le autoctone non sono in via di estinzione, ma in natura non ce ne sono ormai più!
se non si riproducono in cattività la gente le cerca al mercato nero (quindi asportate dalla natura), se invece si riproducono si tutelano di più quelle in natura.
se poi mi dici che ne soffrono i commercianti mi dispiace, ma viene prima l'interesse dell'animale dell'interesse economico dei negozianti.
Dammi pure del moralista.. non mi interessa..

Se vogliamo trovare una soluzione di legge da proporre in modo che la legge permetta negozianti di venderle a prezzi decenti (quelle riprodotte dagli allevatori) mi sta bene, ma creare problemi a chi le alleva per poi danneggiare la situazione in natura questo no..

Quoto Danilo al 100%,
ma siamo impazziti?
che discorso è che "sennò i commercianti non vendono più"???
Chi è che sostiene questa tesi?
:0:0:0:0:0
Allora lascino che gli allevatori si prendano una partita IVA e vendano tranquillamente le tartarughe.
Così siamo tutti contenti, diventiamo commercianti anche noi ed il gioco è fatto!
Roba da matti!V

n/a15

Messaggioda n/a15 » sab gen 20, 2007 6:12 pm

il discorso dell'altra sera era completamente diverso. si parlava delle condizioni per continuare una collaborazione fra l'associazione dei commercianti e quella degli allevatori. il discorso è tuttora in piedi e, quando sarà concluso, ne daremo comunicazione ai soci.

simon@

Messaggioda simon@ » sab gen 20, 2007 6:15 pm

Citazione:

il discorso dell'altra sera era completamente diverso. si parlava delle condizioni per continuare una collaborazione fra l'associazione dei commercianti e quella degli allevatori. il discorso è tuttora in piedi e, quando sarà concluso, ne daremo comunicazione ai soci.

Ah, beh, se era completamente diverso, è un altro paio di maniche...;)

Michele

Messaggioda Michele » sab gen 20, 2007 7:19 pm

Citazione:

lo stato non ti obbliga a tenere un bel nulla. ti sei appassionata a degli animali selvatici protetti (esattamente come me e gli altri). Per loro sono in vigore norme (in parte sbagliate) per tutelarle. Se le vuoi regalare nessuno te lo impedisce. ma non si capisce perchè uno che non sa dove mettere i gatti non li riproduce, un'altro che non sa dove mettere le tartarughe invece continua a farlo.

In poche righe sei riuscito a spiegare tutto.
Quoto al 100% Jack

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab gen 20, 2007 7:49 pm

la differenza è che se cerchi un gatto lo trovi senza problemi, e ce ne sono quanti ne vuoi, se invece vuoi una tartaruga o paghi minimo 300 euro (se vuoi essere in regola) oppure devi chiederla a chi le porta via dalla natura... giusto o no la gente sceglie il mercato nero, quasi sempre.

non sarebbe il caso invece di lasciarle nascere così la gente non le cerca al mercato nero?.. basterebbe una legge sensata.

anto

Messaggioda anto » sab gen 20, 2007 8:15 pm

Un altra soluzione per competere con il mercato nero potrebbe essere anche quella di chiedere qualcosina in meno da parte degli allevatori (che sicuramente non faranno nella stragrande maggioranza dei casi questo per vivere) per le tarte.., sopratutto quelle adulte..: questa è l'unica soltzione per essere competitivi con i bracconieri.
E' inutile che si parde tempo, tanto si è capito che è tutta una questione di "prezzo"!
Se invece di chiedere 300euro per un HH adulta con i doc se ne chiedono 150 la situazione cambierebbe radicalmente, solo che nessuno vuole cedere e si gira intorno al problema inutilmente!
In questi casi cè un detto che si usa dalle mie parti : "che si vuole la botte piena e la moglie ubriaca..."(una cosa difficile da avere;))

n/a15

Messaggioda n/a15 » sab gen 20, 2007 8:20 pm

da quando abbiamo iniziato mostra e club ho notato una cosa. I bracconieri sono assai più orientati verso l'allevatore rispetto al cliente occasionale. mi spiego: la ragazzina che rompe i maroni al babbo pechè vuole una tartaruga si soddisfa con una trachemys al primo pet shop. un tipo (a tutti molto noto) che prende le marginte in sardegna le vende tutte ad allevatori in cerca della femmina. anche poco tempo fa una persona mi ha detto: sputano tutti su M+++lo, ma le adulte le hanno prese tutti da lui. V

anto

Messaggioda anto » sab gen 20, 2007 8:31 pm

Citazione:

da quando abbiamo iniziato mostra e club ho notato una cosa. I bracconieri sono assai più orientati verso l'allevatore rispetto al cliente occasionale. mi spiego: la ragazzina che rompe i maroni al babbo pechè vuole una tartaruga si soddisfa con una trachemys al primo pet shop. un tipo (a tutti molto noto) che prende le marginte in sardegna le vende tutte ad allevatori in cerca della femmina. anche poco tempo fa una persona mi ha detto: sputano tutti su M+++lo, ma le adulte le hanno prese tutti da lui. V

Anche questo è vero, sicuramente è più facile vendere ad un "allevatore", ma il discorso è sempre quello: il prezzo!
Tu dici che se ci fosse la possibilità di trovare tarte adulte allo stesso prezzo di quelle di cattura la scelta si orienterebbe ancora verso queste ultime?
E non mi venite a raccontere le storia che di adulte in cattività non ce ne sono ( sarebbero più quelle in natura percaso???), non credo che delle centinaia di migliaia di tarte in cattività ( e sul numero siamo tutti daccordo) siano tutte baby.
Solo che se non sborsi 300per un HH o 800/900 per una TM col cavolo che te le danno!
E allora ecco che i bracconieri continueranno a fare affari!

Torna a “Eventi”