Messaggioda jcdenton » gio gen 18, 2007 9:54 am
Io ho costruito un filtro esterno a bidoncino. Sul fondo del bidoncino ho posizionato la pompa con relativo tubo per l'uscita dell'acqua ( il tubo poi esce da un foro praticato sul tappo); poi ho messo i cannolicchi, argilla espansa ( che fanno la stessa funzione dei cannolicchi) lana di perlon e poi lo strato superiore con spugna sintetica ( quella blu per intenderci). Accanto al tubo per l'uscita dell'acqua ho fatto un altro foro sul tappo per il tubo di acqua in entrata che termina poco sopra la spugna. A questo punto ho sigillato i fori e messo una guarnizione sul tappo che mi garantisse una perfetta tenuta stagna. una volta asciugato il silicone per sigillare i fori ( due giorni circa) riempi tutto il bidoncino, non deve restare aria altrimenti ti si svuota il bidoncino ma non richiama acqua dalla vasca. Cosa fondamentale per il buon funzionamento è la perfetta tenuta stagna del bidoncino. Funziona veramente bene, l'attività biologica dei batteri è molto facilitata e l'acqua è sempre pulita. Ti consiglio di inserire delle valvole sui tubi in modo che puoi regolare il flusso di entrata e quello di uscita del bidoncino. Se servono spiegazioni chiedi pure, se serve ti posto qualche foto. Spero di esserti stato d'aiuto.