Ma le vostre tarte sono ancora in letargo???

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » sab gen 13, 2007 11:38 am

Ovvio che era frainteso che mi riferivo a quelli che sono in zone dove può ghiacciare.

vale79

Messaggioda vale79 » sab gen 13, 2007 3:08 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mika

Auguri per il pupo vale!

Grazie Mika ;)

vale79

Messaggioda vale79 » sab gen 13, 2007 3:16 pm

Ho controllato proprio adesso e Barni si è rinterrato. Gli ho rimesso sopra le foglie secche di platano e ricoperto il tutto con il tessuto non tessuto (non si sa mai). Ho cercato di ripararlo il più possibile dal sole anche se oggi non c'è. Questo inverno mi sta facendo impazzire, speriamo che la primavera (quella vera) arrivi alla svelta!!!

gianfranco

Messaggioda gianfranco » sab gen 13, 2007 3:57 pm

ciao a tutti.... anche le mie che sono in un posto abbastanza riparato e sentono lo sbalzo termico solo in primavera ques'anno sono quasi tutte sveglie per non parlare delle ibere che escono di mattina verso le 10 e rientrano a nanna verso le 15 .... cosa molto strana pero ho controllato i pesi e sono abbastanza regolari quindi speremo ben ciaoa tutti gian venezia

Miriam
Contatta:

Messaggioda Miriam » sab gen 13, 2007 4:35 pm

inverno assurdo, le tarte son sicura che arriveranno indebolite alla primavera... speriamo che arrivi presto il bel tempo e che almeno comincino a mangiare... le baby le trovo in giro nel cassone, non so più che fare!
B)

luca1988

Messaggioda luca1988 » sab gen 13, 2007 6:09 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Miriam

inverno assurdo, le tarte son sicura che arriveranno indebolite alla primavera... speriamo che arrivi presto il bel tempo e che almeno comincino a mangiare... le baby le trovo in giro nel cassone, non so più che fare!
B)

non sei l'unica..:(

padrinodiego

Messaggioda padrinodiego » sab gen 13, 2007 9:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da vale79

Ma la tua mangia???

No, però nel recinto crescono erbette naturali, ma credo che non mangi

Puma

Messaggioda Puma » dom gen 14, 2007 12:36 am

Citazione:
Messaggio inserito da Mika

Le mie sono molto 'indipendenti' quest'anno.
Parlo delle piccole che non sono in un vero letargo, dormicchiano sin da ottobre, ma io non le sposto.
Le sveglio in anticipo magari...tipo a metà febbraio.
Le grandi sono sparite sotto terra quindi penso siano davvero in letargo.
In effetti so che dai piccoli il primo letargo non viene condotto in modo 'ufficiale': basta una giornata o due un po' più calde per svegliarsi.

Sembra ke hai descritto la mia situazione attuale alla perfezione! :P La mia + piccola(ke si trova in un letargo controllato) invece sta manifestando il desiderio di mangiare!!! Figutatevi ke stava per mangiarsi una foglia secca! ma subito lho fermata!Può mangiare qualcosina di + leggero? consigliatemi voi..

Fede

Messaggioda Fede » dom gen 14, 2007 1:06 am

Io non le darei niente da mangiare...è vero che andando avanti cosi si indeboliscono ma aspettiamo un altro po per vedere che temperature ci saranno i prossimi giorni. Se arriva la gelata tutto in un botto la tarta è fregata!
Comunque continuano a ripeterlo ai tg, tutto il mondo è in subbuglio, sia animale che vegetale....che tristezza. V

luca1988

Messaggioda luca1988 » dom gen 14, 2007 6:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fede

Io non le darei niente da mangiare...è vero che andando avanti cosi si indeboliscono ma aspettiamo un altro po per vedere che temperature ci saranno i prossimi giorni. Se arriva la gelata tutto in un botto la tarta è fregata!
Comunque continuano a ripeterlo ai tg, tutto il mondo è in subbuglio, sia animale che vegetale....che tristezza. V

Ho sentito che fino a giovedì la temperatura si abbassa,poi risale..ci vorrebbe gigero però..

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom gen 14, 2007 7:14 pm

Citazione:
Messaggio inserito da luca1988
Ho sentito che fino a giovedì la temperatura si abbassa,poi risale..ci vorrebbe gigero però..

Già, dove è finito gigero? Qui a Brescia venerdì abbiamo pericolosamente toccato i 15°, ma da ieri c'è la nebbia e la temperatura si è stabilizzata intorno ai 7° (sospirone di sollievo ... temevo di trovarmele tutte a spasso, ma per fortuna sono rimaste sotto :D).

luca1988

Messaggioda luca1988 » lun gen 15, 2007 1:25 pm

Venerdì mattina in provincia di Varese alle 11 Il termometro segnava 19 gradi..Pensavo fosse rotto ma ne ho controllato un'altro e anche questo segnava la stessa temperatura..

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » lun gen 15, 2007 1:51 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS
Qui a Brescia venerdì abbiamo pericolosamente toccato i 15°, ma da ieri c'è la nebbia e la temperatura si è stabilizzata intorno ai 7° (sospirone di sollievo ... temevo di trovarmele tutte a spasso, ma per fortuna sono rimaste sotto :D).

Idem a Pavia .. anche se ieri la nebbia c'è stata solo al mattino ed alla sera.... nel pomeriggio, ho cominciato a vangare il giardino per preparare il nuovo recinto primaverile 8D

PennyChamp

Messaggioda PennyChamp » lun gen 15, 2007 2:23 pm

La mia dorme ancora non si è scvegliata, per il semplice fatto che in provincia di Bologna è una settimana che dove sono io c'è nebbia, per fortuna!!! Le temperature sono rimaste "basse" e la mia tarta per ora non si è accorta del caldino passeggero...
Vi dirò di più...hanno detto oggi al tg5, che andremo verso un periodo piuttosto freddo, verso fine mese e che quest'estate sarà torrida!!!
Non so se lo fanno per far acquistare climatizzatori alla gente...Staremo a vedere...
Ragazzi occhio al freddo :D:D:D

vale79

Messaggioda vale79 » mar gen 16, 2007 4:37 pm

Occhio al freddo davvero, avete visto a New York??? La scorsa settimana erano con le magliette a maniche corte e ieri è venuta una gelata tremenda. Sono piombati in pieno inverno in un secondo...

Torna a “Terrestri Mediterranee”