Verme coreano : Buono per tarte?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Conte

Verme coreano : Buono per tarte?

Messaggioda Conte » lun mag 22, 2006 1:00 pm

Ciao Amici:)

sono andato in una bottega di esca viva per in cerca di lombrichi, ma non avevano il verme " americano " ed ho quindi preso una scatola di coreano.

Sembra che gli piaccia, ma non è che ha qualche controindicazione???

Qualcuno sa se per allevare sti vermi vanno bene le schede sul nostro sito?

Grazie mille ciao :)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun mag 22, 2006 1:48 pm

Sarebbe utile sapere il nome scientifico per poter fare una ricerca sul web...
Non saprei che differenza possa avere da quelli comuni.

Conte

Messaggioda Conte » lun mag 22, 2006 2:03 pm

Grazie Luca.

Il nome è arduo da trovare, su un sito ho letto questo nome e " dovrebbe essere giusto " il nome è Perinereis Vancaurica .

Ho trovato questa pagina a riiguardo, ma in italiano non mi pare di trovare nulla.

http://72.14.209.104/search?q=cache:z4B ... clnk&cd=20

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun mag 22, 2006 10:43 pm

In effetti non ho trovato granche nel web, in linea generale pero' non ho trovato niente a riguardo tossicita' o altro, ho trovato che risulta ricco di calcio...boh, direi tutto ok!
Ciao
uca

Conte

Messaggioda Conte » mar mag 23, 2006 9:51 am

Grazie Luca, infatti li mangiano con grande ingordigia:p.

Peccato che quei 4 che ho messo nella vaschetta come suggerisce la scheda di allevamento, non hanno superato la notte.

Proverò ad allevare quelli terrestri.

Mi farò sentire per raccontare l'esperienza :)

Ciao a tutti

Marco22

Messaggioda Marco22 » mar mag 23, 2006 1:21 pm

Sì, ma stai attento Angelo!!! Prima di somministrarli i coreani devi tagliare la loro bocca, hanno due tenaglie nere molto sviluppate che tirano fuori prontamente quando sono in difficoltà, non vorrei siano pericolosi per le tarte! Se prima la elimini quel pezzo di bocca sarebbe meglio, oppure nn li dai per niente e usi solo gli altri comuni...io per esempio nn ci riuscire a tagliare la loro bocca...mi farebbero troppo pena...xx(

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » mar mag 23, 2006 2:26 pm

ciao ,ma io posso dare i bigattini quelli gialli alle mie trionix oppure fanno male? grazie anticipatamente

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar mag 23, 2006 9:46 pm

I bigattini sono quelli bianchi, da NON DARE ASSOLUTAMENTE come cibo alle tarta (e nemmeno ad altri insettivori)
Sia perche' sono troppo grassi ma sopratutto perche si nutrono di carne, alcuni possono resistere e cominciare a mangiarsi la tarta da dentro V

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » mer mag 24, 2006 1:45 pm

grazie per il consiglio luca, e che tipo di vermi posso dare alle tarte

Marco

Messaggioda Marco » mer mag 24, 2006 5:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da trionix 91

grazie per il consiglio luca, e che tipo di vermi posso dare alle tarte

Il lombrico, è molto ricco di calcio e ferro.
Puoi prenderlo nei negozi di caccia e pesca; meglio se lo fai "spurgare" qualche giorno in casa dandogli buccia di mela e di pera ;)

tartasgaia
Contatta:

Messaggioda tartasgaia » dom gen 07, 2007 11:16 pm

grazie.Ottima dritta.Sto proprio cercando un modo per allevare qualche insetto da dar da mangiare alla mia tarta.8D

jcdenton

Messaggioda jcdenton » dom gen 07, 2007 11:59 pm

Ragazzi, il coreano costa un sacco di soldi e poi credo sia troppo grasso, basti pensare solo a quell'olio che secerne di continuo :D, è difficilissimo da allevare, da pescatore ne so qualcosa, ci vuole un frigorifero solo per loro o comunque un luogo fresco e umido tra i 5 e gli 8 gradi e un livello di umidità dell'aria del 35-50%. I lombrichi sono molto più semplici da allevare così come le camole della farina e le lumache sia terrestri che acquatiche. Per quanto riguarda le tenaglie non credo le tarte le temano, la mia pelodiscus ingoia un caimano intero e quelli si che mordono sul serio, anche io avevo la stessa preoccupazione e un giorno ho provato a metterne uno vivo nella vasca per vedere cosa succedeva; il risultato: il povero caimano non ha capito nemmeno dove si trovava. Per quanto riguarda il bigattino io ritengo che andrebbe bandito anche dalla pesca, in alcune zone di ripopolamento delle trote è già stato vietato per la pasturazione, purtroppo lo si continua ad usare per la pesca all'amo, ma non tutti sanno che se vengono ingoiati vivi dal pesce o qualunque altro animale restano in vita per diversi giorni portando alla morte l'animale (come ha già detto anche luca). Anche da morti spesso sono indigesti e creano problemi svariati all'animale che li ingoia provocando in casi estremi la morte ( non so se vale anche per le tartarughe ma di sicuro vale per moltissimi pesci).

giada92

Messaggioda giada92 » lun gen 08, 2007 9:32 pm

Io alle mie tarte do gli olandesi e sono anche riuscita a farli riprodurre!!!:):D8D:p;)

jcdenton

Messaggioda jcdenton » lun gen 08, 2007 11:22 pm

Domanda... quali sono gli olandesi? Scusa la mia ignoranza, ma io mi fermo ad americani e coreani, vermiformi di altra cittadinanza mi sono sconosciuti 8D

marco1

Messaggioda marco1 » gio gen 11, 2007 11:10 am

X quanto riguarda l'uso del bigattino mi associo ai NO!
Beh,per l'uso del "coreano" avrei qualche perplessità..non è un verme di mare????

Torna a “Acquatiche e Palustri”