acquario emys

EDG

acquario emys

Messaggioda EDG » mer gen 03, 2007 1:15 pm

Ciao a tutti, avrei intenzione di allestire un acquario esclusivamente per una emys. Sapreste suggerirmi in che modo procedere considerando le singole esigenza di questa specie? Io pensavo di comprare un acquario, aperto, di 50cm di larghezza con una profondità dell'acqua di 15cm, neon a raggi UVB, un'isoletta di sughero, niente substrato, soltanto qualche tronco nel fondo, e avrei intenzione di fare uno strato di lenticchie d'acqua per ricreare un ambiente il più naturale possibile. Che ne pensate? Sono graditi tutti i suggerimenti per ogni particolare, grazie.

Fede

Messaggioda Fede » mer gen 03, 2007 2:17 pm

Se non ha avuto problemi di salute forse è meglio farle fare il letargo...se la tua richiesta di suggerimenti è per l'allestimento di un acquaterrario "estivo" allora guarda nelle discussioni postate anche in sezione fotografica...qualche suggerimento puoi trovarlo anche li anche se un bel laghettino sarebbe meglio:D

EDG

Messaggioda EDG » mer gen 03, 2007 2:58 pm

Non ha problemi di salute, ma avendone solo una preferirei non farle fare il letargo, non l'ho mai provato con una tarta d'acqua e non vorrei rischiare per adesso, comunque volevo sapere dettagli più precisi per quanto riguarda le dimenzioni della vasca, il substrato ecc. visto che sulle emys non ho ancora capito se hanno bisogno di poca o assai acqua visto che nel forum si è letto più di una volta di esemplari affogati, nonostante sia una tarta "acquatica", inoltre nell' acquario un motorino darebbe troppo fastidio trattandosi di una specie che preferisce i corsi d'acqua calmi?(Le foto di discussioni passate le ho già viste tutte, molti nel forum allevano emys con successo e volevo dei pareri personali)...

Fede

Messaggioda Fede » mer gen 03, 2007 3:24 pm

Bhè le dimensioni dell'acquaterrario dipendono da quelle della tarta...comunque ti assicuro che le tarta d'acqua necessitano come le nostrane terrestri di un periodo di letargo...credo sia meglio che tu prenda coraggio e che ti dedichi all'allestimento di un rifugio per il letargo...da quanto ce l'hai? e come la tieni adesso?
Le emys, è risaputo, vivono in ambienti "paludosi" con la presenza di poca acqua anche se non è da escludere che riescano a nuotare anche in alte pozze...forse dipende da come sono abituate e da dove crescono...comunque....dacci più info su dimensioni ecc della tua emys;):D

EDG

Messaggioda EDG » mer gen 03, 2007 8:28 pm

Lo so che il letargo è importante ma si tratta anche di un momento delicato per le tarta. Forse si tratta di egoismo, ma sono sicuro che se avevo ad es 10 emys, avrei fatto fare il letargo a tutte e 10 e anche se per una poteva essere letale non dico che non me la sarei presa però non è la stessa cosa per chi ne ha una sola e mi reiferisco in generale per qualsiasi specie. Per fare un esempio alle mie THH nate quest'anno ho fatto fare a tutte il letargo e cmq sono sicuro che tutte lo supereranno tranquillamente. C'è poi da considerare che la mia emys non ha nemmeno un anno, è lunga 4cm e al momento la tengo in una vaschetta di plastica di dimenzioni 30lung 19larg e 13alt con un livello dell'acqua di 5cm senza niente tranne il termoriscaldatore e un'isoletta. La tarta si trova bene per adesso ma volevo provvedere a darle una sistemazione più soddisfacente, non considerando il fatto che in questo caso devo pulire la vaschetta ogni giorno per evitare che nuoti nello sporco. Quando crescerà le allestirò sicuro un laghetto all'esterno e le farò fare il letargo ma per adesso che mi consigliate?

adriana1

Messaggioda adriana1 » mer gen 03, 2007 9:04 pm

se si trova bene, mangia e cresce, lasciala costì, non le dà noia l'acqua sporca, pensa piuttosto a trovare un posticino fuori dove possa passare il resto della sua vita

EDG

Messaggioda EDG » mer gen 03, 2007 9:09 pm

ok, grazie:)

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”