Ecco a voi Scheggia!!!

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » mar dic 12, 2006 10:54 am

Che tipo di alimentazione gli dai?

pitone75

Messaggioda pitone75 » mar dic 12, 2006 12:27 pm

Per ora gli ho dato Fieno,lattuga e tarassaco.

andysen

Messaggioda andysen » mar dic 12, 2006 12:45 pm

Ciao Pitone75, a parte le foto che cosi' stirate non rendono giustizia, la tua tarta mi sembra un bell'esemplare. Mi sembra anche normale che non sia dura come una pietra, la sulcatina mi sembra di capire che ha circa un anno. Il peso è abbastanza giusto per quell'eta' anche se animali che si alimentano diciamo diversamente, possono mettere su anche piu' peso in un anno. Per quanto riguarda la perdita della pelle, sinceramente non so che dirti. A primo acchitto mi sembrava normale ma poi, guardandola bene, si nota qualcosa di strano, ma non so se sia qualcosa di preoccupante. Anche io ti direi di rivolgerti a un veterinario e magari fare un esame delle feci. Ho due sulcate baby nate a Giugno 2006 e anche io ho notato una perdita di pelle all'altezza degli occhi. Il tuo topic mi ha spinto ad aprirne un'altro ( http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=5123 ) per capire se anche la mia richiede visite mediche, visto che apparentemente gode di ottima salute. In ogni caso tienici informati. Saluti ;).

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar dic 12, 2006 1:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da pitone75

un po' mi sembra che abbia bevuto,poi l'ho asciugata un po'e l'ho lasciata stare tranquilla ed è andata a dormire nella sua casetta

strano che la vedi bere.. le mie sulcate non le ho mai viste bere!.. (comunuqe un bagnetto non le fa male)

il problema sulla pelle concordo che ci sia.
Ovviamente un buon veterinario serve, puchè sia ben attrezzato, dato che sicuramente si tratterà di fare esami specifici.
Probabilmente la causa è un batterio.. però facci sapere tu l'esito degli esami perchè non ho la certezza di quello che ho supposto.
Se non trovi un veterinario ben attrezzato prova a rivolgerti ad un istituto zooprofilattico, ovviamente facendo sempre attenzione a non farle prendere sbalzi termici!

n/a 3

Messaggioda n/a 3 » mar dic 12, 2006 3:44 pm

Scusa la battuta che riprende il titolo, ma questa sulcata e' veramente una scheggia, che dalle mie parti vuol dire anche magrissima. C'e' di che preoccuparsi ed hai fatto bene a prendere l'appuntamento con un veterinario. Certo che chi te l'ha venduta t'ha rifilato un bel "pacco" ben poco natalizio. Speriamo sian recuperabile.

pitone75

Messaggioda pitone75 » mar dic 12, 2006 3:53 pm

Be io l'ho chiamata scheggia perchè appena apri il terrario per darle da mangiare arriva subito velocemente e ti mangia anche in mano.
Riguardo a chi me l'ha venduta penso anche io che mi abbia tirato un bel pacco anche se è uno parecchio conosciuto nel mondo dei rettili ed aveva anche un bel banchetto alla fiera di Verona.
Comunque alle 17,30 vado dal veterinario e quando torno a casa se mi dice che è grave ed è così per come è stata tenuta fino a Domenica scorsa chi me l'ha venduta miu sentirà bene!!!

n/a 3

Messaggioda n/a 3 » mar dic 12, 2006 4:04 pm

Citazione:

Be io l'ho chiamata scheggia perchè appena apri il terrario per darle da mangiare arriva subito velocemente e ti mangia anche in mano.
Riguardo a chi me l'ha venduta penso anche io che mi abbia tirato un bel pacco anche se è uno parecchio conosciuto nel mondo dei rettili ed aveva anche un bel banchetto alla fiera di Verona.
Comunque alle 17,30 vado dal veterinario e quando torno a casa se mi dice che è grave ed è così per come è stata tenuta fino a Domenica scorsa chi me l'ha venduta miu sentirà bene!!!

SE posso darti un consiglio io chiamerei l'allevatore che te l'ha venduta. Una vendita e' come un contratto, ed un contratto e' nullo laddove ci sia una truffa...e questa sulcata lo e'. Un allevatore e venditore serio non poteva non sapere che quell'animale e' messo male, non perche' un po piramidalizzato, ma perche' e' assolutamente uno scheletro vivente. E' altresi certo che tu dal 3 Dicembre ad oggi non puoi ridurre cosi' una sulcata. Chiamalo, fallo con le dovute maniere perche' e' sempre meglio l'accordo che lo scontro, ma fallo. In bocca la lupo per la piccina e facci sapere il responso del veterinario.

PennyChamp

Messaggioda PennyChamp » mar dic 12, 2006 4:12 pm

In effetti, sarebbe meglio che tu lo contattassi, se non riesci ora, fallo almeno dopo la visita così sai anche quello che ha la piccola...
Io spero che sia comunque in salute, mi dispiace per la povera tarta...V
Facci sapera...

trifo

Messaggioda trifo » mar dic 12, 2006 4:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da PennyChamp

Io spero che sia comunque in salute, mi dispiace per la povera tarta...V

In salute non lo e' di certo...pero' se curata bene,dovrebbe essere recuperabile.Almeno me lo aururo...sia per la tartina che per il suo proprietario.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar dic 12, 2006 8:33 pm

fagli sapere la cosa infatti, se non altro anche per glli altri suoi esemplare che può curare.. se è una persona con della coscenza.

pitone75

Messaggioda pitone75 » mar dic 12, 2006 8:45 pm

Allora,il vetrinario l'ha controllata e le ha fatto l'analisi delle feci e questo è a posto,per lui e per una dermatologa è mancanza di vitamina A,infatti le ha fatto una puntura di vitamine ADE e ora le devo fare dei bagnetti con acqua e Betadine e poi Giovedì pomeriggio la riporto e controlla come procede e le fà un 'altra puntura di vitamine.
Poi si è anche informato tramite altri veterinari di Torino che curano i rettili per quel problema della pelle e Giovedì cerca di farmi sapere qualcosa di sicuro,comunque ha detto che se è solo mancanza di vitamine si dovrebbe recuperare.
Speriamo in bene e un grosso grazie ancora a tutti.
Appena saprò qualcosa di più vi farò sapere.

luca1988

Messaggioda luca1988 » mar dic 12, 2006 8:49 pm

Meno male..speriamo si riprenda presto ;)

FrancescoM

Messaggioda FrancescoM » mar dic 12, 2006 8:49 pm

Scusa Pitone ma quando l'hai comprato non ti sei accorto delle sue precarie condizioni? Come mai ti sei fidato?

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar dic 12, 2006 9:06 pm

Spero sia proprio solo carenza di vitamine, se è così credo riuscirai a recuperarla molto tranquillamente.
In bocca al lupo!

PS: ti chiedo una cortesia:
quando torni dal veterinario gli chiedi se secondo lui esiste la possibilità che si tratti di clostridi?
(ricordati il nome di questi batteri!)

In ogni caso gli chiederesti con quali esami si rilevano?.. e a cosa cono sensibili?

Mi interesserebbe molto il suo parere..

andysen

Messaggioda andysen » mar dic 12, 2006 9:07 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fulvio

Citazione:

SE posso darti un consiglio io chiamerei l'allevatore che te l'ha venduta. Una vendita e' come un contratto, ed un contratto e' nullo laddove ci sia una truffa...e questa sulcata lo e'. Un allevatore e venditore serio non poteva non sapere che quell'animale e' messo male, non perche' un po piramidalizzato, ma perche' e' assolutamente uno scheletro vivente. E' altresi certo che tu dal 3 Dicembre ad oggi non puoi ridurre cosi' una sulcata. Chiamalo, fallo con le dovute maniere perche' e' sempre meglio l'accordo che lo scontro, ma fallo. In bocca la lupo per la piccina e facci sapere il responso del veterinario.

e come si puo'??? scusa Fulvio ma io mi sono trovato in casa una hermannina (ritirata da mia moglie) con un pezzo di carapace mancante perche' mangiato dai topi. Davvero non c'è l'ho fatta a renderla. Mi sono lamentato e mi e' stato proposto il reso (naturalemente) ma dopo due giorni mi ero gia' affezionato e non ho accettato. Il tipo dice che non se ne era accorto e visto che non gliel'ho resa...me ne ha data un'altra in omaggio!!!..Beh mi e' andata bene. Ora le due tarte stanno benissimo, anche se si vedono i postumi dei morsi.

Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”