Più spazio nel terrario

DelorenziDanilo
Contatta:

Più spazio nel terrario

Messaggioda DelorenziDanilo » dom dic 10, 2006 11:04 pm

La foto non è gran chè a causa del fatto che l'umidità appanna l'bbiettivo, comunuqe ci terrei a far vedere come faccio per aumentare lo spazio nel terrario, cioè dando la possibilità alle tarta di andare sopra la casetta.
oltretutto la cosa è gradita in genere dalle tarta (soprattutto da quelle specie particolarmente attive e che amano gli ostacoli come carbonarie, autoctone, emys, ecc:

Immagine:
Immagine
57,42 KB

mariaflorio1@virgilio.it

Messaggioda mariaflorio1@virgilio.it » dom dic 10, 2006 11:47 pm

Anche io con le mie carbonarie ho adottato un sistema simile e devo dire che stimola molto gli animali e vorrei farlo anche per le sulcate e le pardalis.Scusa ma che tipo di substrato è quello che si vede in foto? dal colore sembra corteccia ma è molto sottile.

twisty

Messaggioda twisty » lun dic 11, 2006 12:04 am

mi son convinto a fare una modifica nel terrario di questo genere...non mi sono convinto a prendere una carbonaria perchè per quanto bella ho paura di non riuscir ad assicurarle il giusto allevamento....hai delle foto delle tue?magari più foto riguardanti la rampa si possono avere?altra domandina, cos'è il substrato?sembra parecchio bello, però non capisco cos'èxx(
grassie!

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » lun dic 11, 2006 7:34 pm

è fibra di cocco.
si acquista pressato, va messo a bagno eaumenta di volume.
Per le carbonarie è ottimo perchè mantiene l'umidità, però è brigoso per quando devono mangiare.. dato che il mangiare lo metto su della carta plastificata e pulisco le tarta dai trucioli..

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » lun dic 11, 2006 7:35 pm

Immagine:
Immagine
137,42 KB

twisty

Messaggioda twisty » lun dic 11, 2006 8:01 pm

:0:0:0:0
mi sembra molto buono come substrato, giustamente tenendo conto del discoso che riguarda il cibo!
ma dopo che lo bagni lo fai asciugare o lo lasci direttamente in terrario?
lo consiglieresti anche per altre specie?
se per caso ne mangiano un pò può esser dannoso?
grassie di nuovo!

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun dic 11, 2006 10:29 pm

Complimenti per l'allestimento Danilo (pero' dev dire che da te non mi aspettavo niente di meno ;)).
L'idea delle rampe e il "tetto" accessibile e' buona, l'ho utilizzata anch'io qualche anno fa, se trovo le vecchie foto le posto.
P.s. la faccia curiosa delle carbonaria e' inconfondibile, basta avvicinarsi e non si perdono un gesto :D

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar dic 12, 2006 9:29 am

le carbonarie sono curiosissime, ogni minima novità nel terrario vanno a vederla da vicino e provano a annusarla o salirci sopra.

Per l'allestimento devo ammettere che esteticamente potrei fare di meglio, però l'importante è terere pulito e che ogni tanto abbiano qualche novità!! ne hanno bisogno!! :)

Per il substrato: lo uso anche per le elegans, mentre per le hermanni (le mie ancora sono in letargo) userei la terra vera e propria, magari messa nel forno 10 minuti per uccidere eventuali batteri.

Per le sulcate invece uso truciolo di legno.

ah.. la fibra di cocco la metto giù umida e poi ogni 1-2 giorni la ribagno per tenerla sempre umida.

twisty

Messaggioda twisty » mar dic 12, 2006 2:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

Per il substrato: lo uso anche per le elegans,

ah.. la fibra di cocco la metto giù umida e poi ogni 1-2 giorni la ribagno per tenerla sempre umida.

hai colpito in pieno!grazie mille!farò tesoro dei tuoi consigli!

PennyChamp

Messaggioda PennyChamp » mar dic 12, 2006 2:19 pm

Che tipologia di bonsai è? Si tratta di un bonsai? Starei cercando una tipologia di bonsai da tenere all'esterno, nel recinto della mia tarta...Ne conoscete uno che tiene al calore estivo? Non so se avete presente quelli che ci sono tipo all'Italia in miniatura? Lì è pieno di bonsai...Complimenti per l'allestimento, forte!

Soulfly
Regione: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Soulfly » mar dic 12, 2006 4:29 pm

Avresti una foto che faccia vedere tutto il terrario? Sembra molto bello e spazioso.
Quanti e che dimensioni hanno gli esemplari che tieni?
Confermo la curiosità e la simpatia delle carbonaria, come dimensioni e mantenimento secondo me sono le poiu' facili tra le esotiche, ma questi son gusti! :D

PS
Come riscaldamento diurno e notturno cosa usi?

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar dic 12, 2006 8:53 pm

per il riscaldamento ho fatto così:
-uno strato di cartone sul fondo (per evitare di riscaldare il vetro e sprecare calore)
-serpentina
-strato di cartone
-fibra di cocco.

Se la serpentina va a contatto con le tarta quelle idiote:o) ci stanno troppo vicine e arrivano a 50 gradi!
ovviamente si disidratano e non gli fa bene!

PS: l'umidità deve comunuqe essere in base al tipo di tarta...

Le cherrine che ci tengo hanno circa 3 anni, quindi sono piccole..

Il terrario attule è 1,2 metri x 50 cm

Ovviamente ho già progettato un Mega terrario da mettere sempre nella stanza dove ho le sulcate, ma ovviemente devono essere 2 ambienti ben divisi dato che loro hanno bisogno di molta umidità!

Soulfly
Regione: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Soulfly » mar dic 12, 2006 10:33 pm

Ma sai che dalle foto sembra tutto piuì grande!? Il terrario mi sembrava enorme!
Il sistema a serpentina l'ho fatto anche io, ma probabilmente il wattaggio è troppo basso, infatti mi fa solo alzare a dismisura l'umidità, ma la temperatura no.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer dic 13, 2006 1:07 am

io per scaldare quel terrario uso una 75 watt, però devo dire che esternamente ho 20 gradi... anzi anche più dato che lì vicino c'è la "serra" delle sulcate..

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”