fondo terrario

3rco

fondo terrario

Messaggioda 3rco » dom dic 10, 2006 2:39 pm

Che materiale posso usare come fondo del terrario per le hermanni? va bene anche terra semplice o va messo qualche altro materiale?

EDG

Messaggioda EDG » dom dic 10, 2006 4:25 pm

Il fondo migliore per tarta terrestri è appunto il terriccio e a mio parere è il più bello da vedere, l' inconveniente è che è difficile da pulire e inoltre lo va fatto spesso per evitare la crescita dei batteri. In sostituzione o in aggiunta puoi usare foglie secche, segatura o corteccia, sempre meglio fondi naturali.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom dic 10, 2006 4:51 pm

Io uso la torba bionda, come consigliato da diversi utenti del Forum. Non ho avuto particolari problemi di pulizia o di batteri nei due mesi estivi che vi hanno trascorso; adesso le mie baby però ci stanno solo passando il letargo perciò il problema della pulizia non si pone. Ciao

3rco

Messaggioda 3rco » lun dic 11, 2006 8:04 pm

Sarei interessato al terriccio, ma come faccio a pulirlo?

tartadibarba

Messaggioda tartadibarba » lun dic 11, 2006 8:31 pm

Per le hermanni io uso terra comune.
Se vuoi usare il terriccio, assicurati che non contenga fertilizzanti.

Andre@

Messaggioda Andre@ » mar dic 12, 2006 12:16 am

Citazione:
Messaggio inserito da 3rco

Sarei interessato al terriccio, ma come faccio a pulirlo?

In che senso pulire il terriccio?
Puoi semmai sterilizzarlo al microonde se vuoi!
Ma non credo sia cosi' necessario.
Le mie hanno trascorso primavera ed estate 2006 su un ottimo terriccio biologico misto a torba bionda di sfagno.
Posso assicurarti che sono state alla grande!
Su consiglio di alcuni infatti (e leggendo un libro in particolare)ho saputo che il colore scuro del terriccio trattiene maggiormente il calore in superficie, mantenendo pero' fresca la parte sottostante.
Le mie hermanni infatti spesso (nelle giornate piu' calde) si scavavano una buchetta e se ne stavano belle al fresco interrate per metà. E' meraviglioso osservarle.
In ogni caso su quanto affermo troverai (nel forum) molti pareri contrastanti. Il mio consiglio, fai una prova come ti ho detto io e vedi che si troveranno sicuramente bene.
Dimenticavo di precisarti che il terriccio ogni tanto va sarchiato e ripulito dagli escrementi che lasciano, penso comunque che per te fosse sottointeso farlo.;)

Fede

Messaggioda Fede » mar dic 12, 2006 12:29 am

Hai delle baby? Allora per il cibo utilizza un pezzo di mattonella come fanno alcuni utenti del forum e glielo adagi sopra cosi non si sporca ne quello ne il terriccio; per le cacchine te tocca pigliarle su con la paletta:D Scherzo...dai! Basta controllare ogni giorno o un giorno si e uno no e toglierle...

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”