Ecco a voi Scheggia!!!

trifo

Messaggioda trifo » lun dic 11, 2006 6:51 pm

Citazione:
Messaggio inserito da pitone75

Allora,ho provato a schiacciare un po' da sotto e nella parte centrale un po flette,non è durissimo,cosa può essere??E' un problema grave?? E per le zampe e il collo cosa mi dite??
Grazie,per le risposte.
Devo iniziare a preoccuparmi!!!

pitone,
lascia perdere il discorso durezza o meno di carapace e piastrone...il problema sul quale al momento devi focalizzare l'attenzione,sono quelle brutte escoriazioni che potrebbero far pensare a molteplici problematiche,ma che nessuno di noi puo' essere in grado di diagnosticare con certezza assoluta.
Ti ripeto,portala dal tuo Vet.che ti sapra' consigliare adeguatamente sul da farsi.
Ps: attualmente e' sicuramente "cagionevole"...pertanto nel trasporto(casa tua>studio veterinario)evita di farle prender freddo...visto che hai serpenti,sai sicuramente a cosa mi riferisco.
Ciao e tienici informati

pitone75

Messaggioda pitone75 » lun dic 11, 2006 6:56 pm

Io in una settimana che ce l'ho le ho sempre dato da mangiare :
Fieno mischiato con lattuga e oggi sono andato a raccogliere un po' di tarassaco che ho letto dovrebbe andare bene,poi ho intenzione di comprare del calcio da aggiungere ,comunque riguardo a quelle escoriazioni che dite sulle zampe e sul colo,secondo voi da cosa possono essere portate e sono gravi,e in fine sono curabili??
Non vorrei essermi preso un bel pacco,e poi non vorrei stasse male la tarta.

Grazie

fabio

Messaggioda fabio » lun dic 11, 2006 6:57 pm

ma non è una normale muta??

FrancescoM

Messaggioda FrancescoM » lun dic 11, 2006 7:07 pm

Citazione:
Messaggio inserito da fabio

ma non è una normale muta??

Se anche così fosse, credo che non sia per nulla normale che abbia arti così magri e sottili...non per sapventarti Pitone ma secondo me lo stato di salute di questa tarta non è per nulla buono almeno a giudicare dalle foto...urge veterinario

pitone75

Messaggioda pitone75 » lun dic 11, 2006 7:20 pm

Scusa FrancescoM,ma secondo te cosa potrebbe essere??

twisty

Messaggioda twisty » lun dic 11, 2006 7:38 pm

penso che nessuno ti abbia detto che fare o cosa possa essere prorpio perchè non vuol darti consigli sbagliati se non la cosa più sensata da fare: chiamare il veterinario d'urgenza!così magari domani puoi già portarla!!
le cause potrebbero anche esser molteplici

Marco22

Messaggioda Marco22 » lun dic 11, 2006 7:47 pm

Veterirario e al più presto, ci sono troppe escoriazioni, in certi punti la pelle è troppo bianca ed è molto magra. Sembra anche disidratata. Ma da quanto ce l'hai te? L'hai presa di recente?

pitone75

Messaggioda pitone75 » lun dic 11, 2006 7:50 pm

L'ho presa Domenica 3 Dicembre alla fiera di Verona.
Ma c'è qualcosa che posso fare subito subito prima di portarla dal veterinario??

Marco22

Messaggioda Marco22 » lun dic 11, 2006 7:51 pm

Dove l'hai alloggiata ora? Puoi descrivere brevemente il terrarrio, la grandezza, la temperatura, l'umidità e le lampade che utilizzi?

pitone75

Messaggioda pitone75 » lun dic 11, 2006 7:53 pm

Uffa!!!!!!!!!!!!!!
Stò troppo male,ora sono preoccupato per la mia tarta!!!!
Mi dispiace troppo per lei!!!!Spero che si possa recuperare e che non sia niente di grave!!!!
E in più mi dispiace che mi sono preso un bel pacco,anche se ora la cosa più importante è la salute della tarta!!!

Marco22

Messaggioda Marco22 » lun dic 11, 2006 7:55 pm

E' inutile preoccuparsi, per di più la sulcata è un animale molto resistente, dovresti riuscire tranquillamente a riprenderla se contatti al più presto un veterinario. Poi qualche aiuto cerco di dartelo subito se mi rispondi alle domande sopra...

pitone75

Messaggioda pitone75 » lun dic 11, 2006 7:58 pm

Ora provvisoriamente l'ho messa in un terrarietto provvisorio che è 60 x 40 x 37h in attesa della costruzione del suo grande che ho già iniziato,comunque come lampade stò utilizzando una lampada uvb Terrasun CL 23 W UVB e poi una lampada infrarossi da 60 w per il riscaldamento messa sotto termostato,l'umidità ora è sul 40%.

Marco22

Messaggioda Marco22 » lun dic 11, 2006 8:07 pm

Il terrario è molto piccolo, quindi rendilo il più provvisorio possibile.
Nel punto caldo la temperatura dovrebbe arrivare a 32 gradi, mentre il resto dovrebbe stare intorno a 25 gradi, per farla scendere fino a 22 la notte. Ma viste le dimensioni del terrario sarà dura avere queste temperature, è troppo piccolo. Che temperature hai te? La lampada uva-uvb lasciala sempre accesa ininterrottamente durante il giorno.
Ad ogni caso fai qualche bagnetto caldo alla sulcata! Questo può farle molto bene, prendi un recipiente piccolo e ci metti 1 cm d'acqua. La tarta dovrebbe bere e fare i bisogni, in genere sono molto stimolate. Al massimo falla stare 5 minuti nell'acqua tiepida, l'importante non è la durata del bagnetto, ma la frequenza di essi. Almeno 4-5 al giorno possono far bene alla tarta.

pitone75

Messaggioda pitone75 » lun dic 11, 2006 8:14 pm

Lo sò che è piccolo il terrario provvisorio, ma stò già costruendo il suo terrario più grande,la temperatura che tengo io sono 30 - 31 gradi e la notte dai 20 ai 22 gradi,la lampada uvb l'accendo la mattina verso le 7,30 - 8 e la spengo verso le 19,30 la sera.
L'acqua a che temperatura la devo metter per fargli il bagnetto??

Grazie di cuore.

Marco22

Messaggioda Marco22 » lun dic 11, 2006 8:23 pm

La temperatura dell'acqua dovrebbe essere intorno a 30 gradi, non di più. Io alle mie lo faccio sempre a questa temperatura e gradiscono sempre molto.
Ma la tarta mangia ora? Cosa le dai?

Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”