consiglio

giulietta
Contatta:

consiglio

Messaggioda giulietta » gio dic 07, 2006 3:04 pm

Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio, ho una nuova cassapanca datami da mio zio, volevo farci passare il letargo alle mie tarta HH.
Secondo voi va bene una cassapanca?
Volevo riempirla di terra, ma non so con cosa isolare il legno dalla terra.
Infine sopra metterei una retina per gli animali molesti.
Voi cosa ne pensate?
Ah già naturalment la cassapanca la metteri in un stnza dove la temperatura sia giusta per il letargo.

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » gio dic 07, 2006 3:18 pm

Dimenticavo io avevo pensato ad un lenzuole come isolante.

PennyChamp

Messaggioda PennyChamp » gio dic 07, 2006 4:22 pm

A mio parere l'isolante per eccellenza è il polistirolo. Però se tieni la cassapanca in una stanza a cosa serve isolare??? Di solito si isola contro il ghiaccio e il troppo freddo. Se tu nella stanza hai una temperatura che va dai 2/3 gradi fino ai 10 gradi la tua tarta dorme tranquillamente.

Io ho isolato la tana/casetta in legno delle mie tarte con tante foglie secche internamente, all'esterno e all'interno ho coibentato con polistirolo le pareti della tana/casetta. Il tutto avvolto ancora da foglie secche esternamente. Sopra al tutto ho messo un telo di Tnt (tessuto non tessuto).
Tutto questo perchè la tarta fa il suo letargo all'esterno, e a Bologna ogni tanto viene bello freddo...(tranne quest'anno per ora...)

Spiegaci meglio...così possiamo aiutarti...;)

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » gio dic 07, 2006 4:28 pm

ma non sono ancora interrate? le mie sono sotto da un mese :(

Comunque ha ragione PennyChamp, se la stanza ha la temperatura giusta è inutile coprire la cassapanca. Le mie sono all'esterno e sono ricoperte di foglie di nocciolo, per le pareti laterali è pronto il polistirolo ma la temperatura non scende .......;)

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » gio dic 07, 2006 5:06 pm

Si purtroppo due delle mie non sono ancora sotto.
La cassapanca si trova in una stanza all'esterno dove ogni tanto fa tanto freddo, anche io avevo pensato al polistirolo ma ora ho trovato girando per casa, un telo di plastica. Dite che va bene lo stesso?

adriana1

Messaggioda adriana1 » gio dic 07, 2006 6:10 pm

non mettere mai teli di plastica rischi gravi problemi polmonari
io ho le mie in una cassa di legno aperta sia sotto che sopra e l'apertura frontale. Sono dello scorso anno e continuano a passeggiare. Non ho coibentato con polistirolo , ne altro, le ho sole coperte con erba secca e tanta paglia. Ho così anche le adulte ( queste non hanno casa di legno,)
le emys e tutte le terrapene, le altre acquatiche sono dormono nel fondo dei laghetti, anche se, per ora continuano a stare sulle sponde durante la giornata, sembra che prendano il sole che ora non ci batte

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » gio dic 07, 2006 8:40 pm

[quote]Messaggio inserito da adriana1

non mettere mai teli di plastica rischi gravi problemi polmonari

Ciao scusa la mia ignoranza, ma in che senso "problemi polmonari"?
Grazie

adriana1

Messaggioda adriana1 » gio dic 07, 2006 9:09 pm

la plastica crea sotto di essa condensa e so che sono morte anche tarte acquatiche perchè era stato coperto il laghetto affinchè non gelasse

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio dic 07, 2006 10:05 pm

Il legno è già un buon isolante, e la terra pure: le tarte saranno isolatissime là dentro.
l'importante è che la temperatura non salga mai sopra i 10 gradi, anche se scendesse sotto lo zero, sicuramente dentro la cassapanca e sotto la terra la temperatura sarebbe ben più alta.

Fà peggio il troppo caldo che il troppo freddo!!!!

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » gio dic 07, 2006 10:28 pm

Io volevo isolarla perchè mi hanno detto che col tempo il legno potrebbe rovinarsi

Carmen

Messaggioda Carmen » gio dic 07, 2006 11:11 pm

Ma non devono stare dentro per 50 anni!!!!

platysternon

Messaggioda platysternon » ven dic 08, 2006 9:38 am

guardate che non abita in Sardegna.trova un posto più riparato come una stanza fredda ma in cui non possano arrivare gelate

Fede

Messaggioda Fede » ven dic 08, 2006 11:56 am

Se metti del tessuto non tessuto? Lo usano nel settore agricolo come protezione per le piante va benissimo anche per tenere riparate le tarta.

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » ven dic 08, 2006 12:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da platysternon

guardate che non abita in Sardegna.trova un posto più riparato come una stanza fredda ma in cui non possano arrivare gelate

Si le ho messe in una stanza fredda ma dove non arrivano gelate.

Grazie a tutti per gli ottimi consigli :D,alla fine ho scelto il polistirolo, messo la terra e le tarta, ora vediamo se non vanno in letargo.

Carmen

Messaggioda Carmen » ven dic 08, 2006 9:51 pm

Ma veramente lo aveva già detto che avrebbe messo la cassapanca in una stanza fredda, quindi secondo me una cassapanca di legno, dentro una stanza, con terra dentro, non ha bisogno di altro isolante, anzi...io mi preoccuperei che la temperatura non sia troppo alta: non dimentichiamoci che anche a Milano, a Verona, a Novara e persino a Trento le tartarughe fanno il letargo tranquillamente anche all'esterno!!!

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”