feci bianche e alimentazione

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
didolina1

feci bianche e alimentazione

Messaggioda didolina1 » ven nov 10, 2006 9:20 am

ciao sono didolina, voi che avete più esperienza con le tarte terrestri, mi sapreste dire come mai ogni tanto la mia tarta, la più grande che ha circa 4 mesi, ed è una hermanni fa la cacchina completamente bianca....la più piccola,...taz invece non mi sembra che la faccia mai,ed io le controllo spesso, eppure la loro alimentazione è varia, radicchini di campo,insalata,fagiolini lessi frutta,cosa mi consigliate di fare....è normale questa cosa....non vorrei che fossero le vitamine che mi ha consigliato il veterinario....ciao e grazie....

Federica

Messaggioda Federica » ven nov 10, 2006 11:45 am

quella che tu chiami "cacchina bianca" ha davvero la stessa consistenza della "cacca marrone"? Perché se, invece, è una sostanza molto densa e biancastra e la espelle con l'urina, allora sono gli urati e sono indice di un adeguato funzionamento dei reni. Controlla quindi che anche la più piccina li espella e magari prova a farle un bagnetto con acqua tiepida in modo che possa bere e fare la "pipì": metti poca acqua in una bacinella, bastano pochi millimetri con tartarughe così piccole (e stai attenta perché le testudo non sanno nuotare!) e lasciala al massimo una decina di minuti, dovrebbero essere sufficienti affinché si liberi, poi asciugala bene con lo scottex e rimettila nel terrario.

Comunque perché il veterinario ti ha consigliato le vitamine? Le tartarughe stanno poco bene? Se tu dai loro la giusta alimentazione non sono necessarie!

Inoltre hai scritto che dai loro la frutta: cerca di non esagerare (al massimo una volta al mese)! Le tartarughe ne sono molto ghiotte, ma rischi di viziarle dando loro degli alimenti che non le nutrono in modo bilanciato. Stesso discorso per i fagiolini lessi... sicuramente li mangiano con avidità, ma non è un alimento che troverebbero in natura!
Io non ho mai dato fagiolini lessi e uso un pò di frutta quasi esclusivamente al risveglio dal letargo o con le tartarughe convalescenti in modo da ridare loro energia e forza per riprendere i ritmi normali. Poi a tutte solo erbe di campo e cicorie miste!

didolina1

Messaggioda didolina1 » ven nov 10, 2006 12:52 pm

ho seguito il tuo consiglio, gli ho fatto il bagnetto tiepido ma non è successo niente, pensi che mi debba preoccupare? in alternativa, che cosa mi consigli.'?

Federica

Messaggioda Federica » ven nov 10, 2006 12:58 pm

non ti preoccupare, osservala ancora per qualche giorno e magari falle il bagnetto tiepido ogni giorno finché non si "libera". Male non le fa: intanto beve! Le tieni in terraio e non le fai fare il letargo vero?

didolina1

Messaggioda didolina1 » ven nov 10, 2006 3:44 pm

si. le tengo nel terrario e non gli faccio fare il letargo...perche?

Federica

Messaggioda Federica » ven nov 10, 2006 4:17 pm

solo perché se era fuori (e quindi in preletargo) non era il caso di continuare a farle fare bagnetti!!! Cmq non fissarti: magari ha fatto tutte le sue cose per bene e tu non le hai viste. Preoccupati solo se diventa un pò apatica e svogliata nel mangiare, se invece è vispa, mangia di gusto e cresce, tranquilla!

didolina1

Messaggioda didolina1 » dom nov 12, 2006 12:00 am

ciao sono didolina , sono proprio contente oggi, taz la mia piccolina ha fatto i suoi bisognini.....adesso sono più tranquilla, avevo paura che non li facesse perchè, si alimentava poco invece non è cosi'.......}:)}:)}:)}:)}:)}:)}:)è proprio una birboncella...

andysen

Messaggioda andysen » mar dic 05, 2006 11:09 pm

Citazione:
Messaggio inserito da didolina1

ciao sono didolina , sono proprio contente oggi, taz la mia piccolina ha fatto i suoi bisognini.....adesso sono più tranquilla, avevo paura che non li facesse perchè, si alimentava poco invece non è cosi'.......}:)}:)}:)}:)}:)}:)}:)è proprio una birboncella...

Sono molto contento.

Ora a distanza di 20 giorni, come stanno?

didolina1

Messaggioda didolina1 » gio dic 07, 2006 12:33 pm

^^^ciao, stanno bene ma la più piccola dato che le tengo in un terrario stà cambiando la muta, ed io che non lo sapevo sono andata nel panico....per fortuna il forum mi ha aiutato anche questa volta...grazie a tutti ancora....^^

luca1988

Messaggioda luca1988 » gio dic 07, 2006 2:28 pm

Sono anche io come te..per una scemata vado subito nel panico..:)

Torna a “Terrestri Mediterranee”