aiuto per terrario

Veronica

aiuto per terrario

Messaggioda Veronica » lun dic 04, 2006 10:44 pm

ciao, sto costruendo un nuovo terrario per le mie piccole tartine..(1 hermanni e 1 graeca di 20g) della misura di 1m x 40cm h 30.
leggendo sui vari post ho trovato dei pareri un po discordanti e vorrei un vostro aiuto... innanzitutto vorrei sapere la temperatura e il grado di umidità ottimali per le mie tarte sia notturne che giurno, la terra da usare e se vanno bene 15 cm di altezza e se è preferibile un substrato io avrei pensato alla corteccia di pino. come lampada ho visto in giro quella in ceramica volevo sapere se è buona o meno e quanto tempo bisogna avere acceso il neon uva uvb. grazie a tutti anticipatamente e attendo numerosi consigli.:I

Fede

Messaggioda Fede » lun dic 04, 2006 11:53 pm

Ciao, mi spiace se tra i vari post non hai trovato nulla...a me sembrano esaurienti...
Comunque sia, le misure possono andare bene per due baby, il substrato che hai in mente puoi mischiarlo a torba oppure puoi usare torba mischiata a terriccio, vedi te come ti trovi comoda. Il terrario ha bisogno di una zona più calda e di una meno calda cosi le tarta scelgono dove stare, è buona norma mettere una ciotola (sottovaso o coperchio dei contenitori della ricotta che si trova al supermercato al banco frigo per esempio) con un filo d'acqua a metà terrario (più o meno vicino la zona calda) in cui ci devono essere sui 30 gradi. Le temperature minime, di notte, devono essere non inferiori ai 20-22 gradi. Per quanto riguarda l'umidità...credo che sul 60-70 % possa andare bene, comunque l'acqua serve anche per quello oltre che per far in modo che le tarta bevano. Per la lampada uno spot da 40 watt a 15 cm di distanza penso possa bastare comunque leggi qui http://www.tartaclubitalia.it/testlampa ... ampade.htm

anto

Messaggioda anto » lun dic 04, 2006 11:58 pm

Ci deve essere un punto caldo sotto al quale la temp deve essere 33/34°, il resto dell'ambiente sui 28/29°, crea anche delle zone d'ombra dove possono trovare temp anche più basse!
15 cm di substrato sono troppi per 2 tartine di 20g, sono più che sufficienti 2/3dita, ti consiglio torba bionda di sfagno magari mischiata con un pò di paglia o fieno.
Vedo che abiti a napli quindi come clima siamo la, per l'umidità non devi fare nulla(sono specie autoctone e il nostro clima va benissimo), metti solo una ciotolina con 5/6mm di acqua. La lampada uva/uvb va posizionata in orozzontale a non più di 20cm da terra, come fonte di calore utilizza una lampada spot(il vattaggio dipende oltre che dalle dimensioni anche da fatto se è chiuso anche superiormente oppure no).
In alternativa alla uva/uvb + lampada spot, puoi utilizzare una lampada ai vapori di mercurio che svolge contemporaneamente tutte e due le funzioni!
La lampada in ceramica non è adatta perchè viene utilizzata come fonte di riscaldamento notturna che nel tuo caso non serve, anzi l'escursione termica giorno/notte è molto importante.
La corteccia di pino non va bene come substrato!
Per la durata dell'illuminazione va bene dalle 9 del mattino alle 18.
spero di aver risolto i tuoi dubbi!
ciao

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mar dic 05, 2006 8:35 am

Citazione:
la temp deve essere 33/34°, il resto dell'ambiente sui 28/29°
personalmente mi sembra troppo alta da mè in estate con le temperature che hai indicato le tarta escono solo alla mattina e nel tardo pomeriggio personalmente imposto 28/29 nella zona calda e 25/26 in quella fredda. ps:in un terraio di un metro di larghezza,(esempio) come si fà ad avere una differenza di 5 gradi ?

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » mar dic 05, 2006 8:56 am

io ricordavo che la corteccia di pino o cedro fosse tossica...

Veronica

Messaggioda Veronica » mar dic 05, 2006 12:10 pm

innanzitutto ringrazio tutti...
volevo sapere come mai la lampada in ceramica non va bene, e quella ai vapori di percurio dove la posso trovare....
io vivo a napoli e qui la temperatura notturna scende anche a 17° per questo devo far in modo che resti intorno ai 21/20°che ne dite?

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mar dic 05, 2006 2:32 pm

Direi proprio di si anche perchè se parti da 17 innalzarla troppo velocemente di 10/12 gradi, ammesso che il tuo impianto ce la faccia sarebbe uno sbalzo troppo repentino per le tarta, tieni conto che in natura si autoregolano esponendosi al sole solitamente al mattino con sole tiepido, a volte inclinandosi per meglio ricevere i raggi solari poi con l' aumentare eccessivo dell'irradiazione scelgono zone più o meno obbreggiate per mitigare il riscaldamento. Dovresti cercare, per quanto possibile di ricreare le condizioni che di solito hanno all' aperto, mi sento di affermare che sbalzi improvvisi o eccessivi sono senz' altro da evitare.

Veronica

Messaggioda Veronica » mar dic 05, 2006 3:10 pm

si infatti per questo mi preoccupo di creare un clima regolare anche con variazioni di clima ma senza avere questi sbalzi eccessivi... vorrei riuscire ad avere di giorno 28/29° e di notte 20/21° speriamo bene...

anto

Messaggioda anto » mar dic 05, 2006 3:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da bigflay2002

Citazione:
la temp deve essere 33/34°, il resto dell'ambiente sui 28/29°
personalmente mi sembra troppo alta da mè in estate con le temperature che hai indicato le tarta escono solo alla mattina e nel tardo pomeriggio personalmente imposto 28/29 nella zona calda e 25/26 in quella fredda. ps:in un terraio di un metro di larghezza,(esempio) come si fà ad avere una differenza di 5 gradi ?

Solo sotto la spot sono 33/34°, se utilizza una lampada con un raggio stretto quella temp verrà mantenuta solo sotto la lampada, il calore poi si disperderà per il resto del terrario e sicuramente ci saranno 4/5° di differenza, sopratutto nei punti più lontani.
Pensa che io in un mini terrario dove ho due baby HH riesco ad avere 33°circa sotto la spot e gradualmente a scendere fino al punto più freddo 25°circa. Nel mezzo sono sui 28°!!!
ripeto però che è importante il tipo di lampada ed il relativo vattaggio, proporzionato alle dimensioni del terrario.
ciao

anto

Messaggioda anto » mar dic 05, 2006 3:27 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Veronica

innanzitutto ringrazio tutti...
volevo sapere come mai la lampada in ceramica non va bene, e quella ai vapori di percurio dove la posso trovare....
io vivo a napoli e qui la temperatura notturna scende anche a 17° per questo devo far in modo che resti intorno ai 21/20°che ne dite?

La lampada ai vapori di mercurio puoi trovarla tranquillamente su internet(esistono molti siti che vendono terraristica on line) oppure rivolgendoti ad un qualunque negozio di animali per rettili!
Puoi cmq chiedere sempre dove volevi prendere la lampada in ceramica..

Veronica

Messaggioda Veronica » mar dic 05, 2006 5:58 pm

volevo sapere inoltre xkè la lampada in ceramica non va bene visto che riscalda più di quella spot? ma fa male alla salute delle tarta? ps:anche la mia veterinaria mi consiglia quella in ceramica visto che ho già il neon uva uvb

Fede

Messaggioda Fede » mar dic 05, 2006 6:09 pm

Hai due tarta autoctone non due esotiche non ti serve a mio avviso anche quella in ceramica, poi come ti ha risposto Anto all'inizio, viene utilizzata per riscaldare il terrario durante la notte....cosa che non serve...

Veronica

Messaggioda Veronica » mar dic 05, 2006 9:37 pm

raga sapete dove posso trovare l'abbeveretoio verticale?

Fede

Messaggioda Fede » mar dic 05, 2006 11:46 pm

Secondo me possono farne a meno, comunque è semplice e si fa anche con una bottiglietta d'acqua tagliata in cima di quelle da mezzo litro...esteticamente non è il massimo però...

Veronica

Messaggioda Veronica » mar dic 05, 2006 11:52 pm

si lo so ma io sto cercando uno che vidi tipo quello per i criceti ma nn lo riesco a trovare.... nessuno sa dove trovarlo??

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”