per non aprire un'altro post identico rispondo al un nostro nuovo tartamante Irgo quì.. dato che si tratta dello stesso argomento:
_________________________________________________________________________________________
Per quanto riguarda il fatto del letargo ci sono diversi post a riguardo.
Ci sono diverse opinioni, molti al primo anno fanno saltare il letargo per paura che muoiano, ma per fortuna ultimamente questa "mania" sta passando a molti.
Ognuno ovviamente è linero di pensarla come crede, e di fare la propria scelta, ma per quello che ho notato (avendo provato entrambe le cose per le mie piccole) al momento sembrano avere meno problemi quelle che restano sveglie, ma con il tempo ho avuto mortalità più alta in quelle che sono rimaste sveglie (al contrario di quello che immaginavo).
Sicuramente ho avuto un numero di casi basso per fare delle medie, però ci sono tanti aspetti negativi sul mancato primo letargo.
Primo che spesso quelle che non hanno mai fatto il letargo sentono meno l'istinto di sotterrarsi quando è ora, cosa molto importante ovviamente per il futuro della tarta.
secondo quelle che non superano l'inverno per il 99 per cento dei casi non è per mancanza di cibo (tranne nelle nascite terdive) ma per altri problemi (malattie,sia congenite che non)
terzo (un po meno importante comunue da considerare) è che quelle che saltano il letargo crescono con le "gnocchette" più accentuate, probabilmente a causa della scarsa quantità di luce naturale (uvb in quantità giuste in modo particolare) durante la crescita, e questo comporta il fatto che durante quel periodo di crescita (fondamentale) il loro organismo non assimila correttamente la vitamina D3 calcio-fissatrice (per usare i termini di Peppe Croce)(vedi
http://www.tartaclubitalia.it/documenti ... aggiuv.htm ).
Personalmente utilizzo una scelta che sta nel mezzo tra le due, ossia al primo anno le sveglio un po prima, in modo che sentano il letargo in modo naturale, ma le metto poi in terrario verso gennaio e lentamente alzo la temperatura (di circa 1-2 gradi al giorno).. ricordando che sicuramente un bagnetto a 15-18 gradi al secondo -terzo giorno che sono sveglie non gli fa male..
Danilo
___________________________________________________________________________________