Citazione:
Messaggio inserito da trifo
Ale,
Il tuo intervento in merito ai virus,e' stato da te ben spiegato e in modo particolarmente scientifico...e di questo te ne do atto,visto che sei anche un biologo cellulare,pertanto,son sicuro che non scrivi a sproposito...
Pero',mi sa che tu e Carmen,state andando un po'fuori strada...rispetto all'oggetto della discussione aperta da Andrea.A mio modesto avviso,non c'e' bisogno di fare un poema su herpesvirus e il fatto che l'allevatore che ha venduto a Andrea...avesse o meno,tutte le tarte(hh/thb/tm etc,etc...)in ottima salute...
Mi sembra che Andrea,volesse solo sapere cosa ne pensavamo in merito alla compatibilita' di hh con graeca...e Fulvio ed AleeHali,gli hanno risposto in maniera piu' che esauriente ed adeguata.
Citazione:
Messaggio inserito da Carmen
Secondo me invece hanno fatto discorsi molto teorici e poco pratici, perchè basatava dirgli che se voleva greche e voleva essere sicuro o quasi della compatibilità con le sue hh, bastava che prendesse le greche dallo stesso allevatore da cui ha preso le hh.
Senza andare a fare discorsi su malattie come l'herpesvirus che poco c'entra con la compatibilità frà greche ed hermanni: ho sentito di herpesvirus che ha decimato hh dopo l'introduzione di altre hh malate ma senza alcun sintomo apparente.
Io personalmente non prenderei greche, perchè le mie non sono mai state a contatto con greche e l'unica volta che ho preso una grechina mi sono morte 20 marginate, ma non si trattò di herpesvirus, ma più probabilmente di virus-X.
Sò di persone che le tengono insieme tranquillamente da anni.
Trà l'altro greche, marginate ed hh convivono anche in natura, in Sardegna ci sono ancora tutte e tre allo stato selvatico, quindi come esmpio non sarebbero neanche da paragonare alle esotiche tenute insieme alle nostrane.
Il problema principale è solo quello di non introdurre esemplari provenienti da allevamenti non -collaudati-, ma in questo caso non vedo il problema sinceramente.
Citazione:
Messaggio inserito da AleCitazione:
Ale,
Il tuo intervento in merito ai virus,e' stato da te ben spiegato e in modo particolarmente scientifico...e di questo te ne do atto,visto che sei anche un biologo cellulare,pertanto,son sicuro che non scrivi a sproposito...
Pero',mi sa che tu e Carmen,state andando un po'fuori strada...rispetto all'oggetto della discussione aperta da Andrea.A mio modesto avviso,non c'e' bisogno di fare un poema su herpesvirus e il fatto che l'allevatore che ha venduto a Andrea...avesse o meno,tutte le tarte(hh/thb/tm etc,etc...)in ottima salute...
Mi sembra che Andrea,volesse solo sapere cosa ne pensavamo in merito alla compatibilita' di hh con graeca...e Fulvio ed AleeHali,gli hanno risposto in maniera piu' che esauriente ed adeguata.
Bè, ho voluto semplicemente dire la mia per il fatto che Andrea mi sembrava un pò indeciso sul da farsi.....c'è chi dice che corre grandi rischi malgrado il fatto che chi gli ha ceduto le tarte tiene le due specie nello stesso recinto e chi dice che, se l'allevamento in questione è già "collaudato", tutti questi rischi non ci sono....io mi son semplicemente schierato.
Il discorso sull'Herpes Virus, poi, secondo il mio modestissimo parere, va fatto, perchè si tratta del più grande fattore di rischio riguardante le graeche...ricordo infatti che a tutt'oggi non ci sono casi sperimentalmente provati di ibridi tra graeca e hermanni, quindi l'ibridazione non rappresenta un rischio.
Tutto qui!![]()
Citazione:
X Andysen
Anche io conosco tante persone che tengono tarte di varie specie insieme,(persino autoctone con esotiche)ed altre ancora che danno loro da mangiare cibi non adeguati ai loro fabbisogni alimentari...ed apparentemente,le loro tartarughe stanno bene.Questo pero' non significa che sia un corretto sistema di allevamento![]()
Citazione:
Messaggio inserito da andysenCitazione:
X Andysen
Anche io conosco tante persone che tengono tarte di varie specie insieme,(persino autoctone con esotiche)ed altre ancora che danno loro da mangiare cibi non adeguati ai loro fabbisogni alimentari...ed apparentemente,le loro tartarughe stanno bene.Questo pero' non significa che sia un corretto sistema di allevamento![]()
...mi sono solo sentito chiamato in causa..., dimmi che non e' cosi'??..
Citazione:
Messaggio inserito da trifoCitazione:
Messaggio inserito da andysenCitazione:
X Andysen
...mi sono solo sentito chiamato in causa..., dimmi che non e' cosi'??..
Ti dico che non e' cosi........![]()
ti ripeto,non mi permetterei mai,non sono cosi meschino.
qualche settimana fa in un post,che son sicuro tu ricordi...avevo sottolineato insieme a Simona,il fatto che era bene non tenere autoctone insieme a esotiche(in riferimento ad una foto postata da te,nella quale si vedevano tarte nostrane insieme a sulcata)perche' il rischio,era la trasmissione di eventuali malattie...ed era un cosiglio a fin di bene...non di certo per "cazziarti"...![]()
Ciao
Ps: hai poi deciso per la corteccia?? Prova a vedere,se trovi quella che ti ho detto via mp,secondo me e' la migliore per le tarte deserticole...tra l'altro il sacco da 15kg e' conveniente,soprattutto come prezzo![]()
Torna a “Terrestri Mediterranee”
Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti