ARRIVA IL FREDDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
vale79

ARRIVA IL FREDDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggioda vale79 » gio nov 30, 2006 8:58 am

Direi finalmente ;) Così Barni potrà finalmente andare a dormire per benino :D e noi potremo andare sulle nevi a fare snowboard 8D!!!!!!!!!!!
Leggete un pochino le previsioni di Andrea Giuliacci:

Anche gli ultimi giorni di novembre saranno caratterizzati da temperature decisamente miti, di qualche grado al di sopra delle medie stagionali. Il mese che si sta per chiudere sarà quindi un novembre decisamente mite, con temperature medie fra le più alte degli ultimi decenni: negli ultimi 30 anni difatti solo in altre 3 occasioni (1992, 1994 e 2002) novembre era stato cosi “tiepido”. Il mese di dicembre invece si preannuncia sicuramente più rigido e caratterizzato da “ingredienti” tipicamente invernali. Nel fine settimana del 3 dicembre ci sarà difatti un brusco calo delle temperature (che ovunque torneranno nella norma, se non leggermente al di sotto), accompagnato anche da nevicate fino a quote piuttosto basse sulle Alpi. Il freddo però toccherà l’apice intorno al 10 dicembre, quando le temperature scenderanno ovunque al di sotto dei valori medi stagionali, con gelate notturne anche in pianura (soprattutto al Centronord) e nevicate fino a quote basse sull’Appennino. La prima parte di dicembre sarà anche piovosa, ma non al Nord: sono previste difatti piogge abbondanti al Centrosud, nella norma al Nordest, mentre il Nordovest vedrà poche piogge. Nella seconda decade del mese (10-20 dicembre) le temperature risaliranno leggermente, ma comunque rimarranno intorno a valori tipici della stagione: insomma, pur senza toccare valori particolarmente rigidi, farà ancora freddo. Anche le piogge, che non mancheranno, continueranno a bagnare più il Centrosud che il Nord Italia. E a Natale? Le proiezioni a lungo termine fanno pensare che anche il periodo natalizio sarà caratterizzato da tempo tipicamente invernale: quindi freddo e possibilità di qualche spolverata di neve.

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » gio nov 30, 2006 9:40 am

Ma credi ancora a Giuliacci ???

vale79

Messaggioda vale79 » gio nov 30, 2006 12:21 pm

Non molto ma spero che abbia ragione ;)

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » gio nov 30, 2006 12:40 pm

Citazione:
Messaggio inserito da vale79

Non molto ma spero che abbia ragione ;)

In questo caso non posso darti torto :D

PennyChamp

Messaggioda PennyChamp » gio nov 30, 2006 2:11 pm

Staremo a vedere ragazzi!
Qui ormai non si capisce più nulla...a livello di meteo...
Non dobbiamo aspettarci nulla...:D:D:D

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio nov 30, 2006 2:22 pm

Me lo auguro proprio: oggi all'1 c'erano 16°, non ho ancora avuto il coraggio di guardare nel terrario, mi aspetto di ritrovarmene sveglie anche delle altre ........

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » gio nov 30, 2006 2:38 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Me lo auguro proprio: oggi all'1 c'erano 16°, non ho ancora avuto il coraggio di guardare nel terrario, mi aspetto di ritrovarmene sveglie anche delle altre ........

Adele non dirmi così[:142]...... oggi non ho ancora guardato ma fino a ieri la max in terra era 10° ..... le mie stanno sotto e non si fanno vedere da ormai quasi 4 settimane V

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio nov 30, 2006 2:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Miglio

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Adele non dirmi così[:142]...... oggi non ho ancora guardato ma fino a ieri la max in terra era 10° ..... le mie stanno sotto e non si fanno vedere da ormai quasi 4 settimane V

Ho ancora una marginatina che fino a ieri stava in giro, adesso nell'uscire guardo ma temo di beccarne altre due o tre ... le hermannine che hanno resistito fino a una settimana fa. Ti farò sapere ....

PennyChamp

Messaggioda PennyChamp » gio nov 30, 2006 3:21 pm

Anche io dubitavo della mia TH, ma sorprendentemente è quasi due settimane che non la vedo...per fortuna...
Anche oggi qui a Bologna, quasi 12 gradi senza sole...Per fortuna non è uscita...La terra la tengo monitorata è sui 8-10 gradi...
Buon letargo a tutti...

anto

Messaggioda anto » gio nov 30, 2006 8:15 pm

Oggi c'erano 20°...un tempo davvero pazzesco, e le mie tarte stavano fuori, solo il maschio non si vede più da due sett, ma solo perchè si trova in un altro recinto dove di questi periodi arriva meno sole.
Cmq questa situazione non è normale e nemmeno buona, le mezze stagioni ( causa inquinamento) vanno scomparendo e questo si riperquote negativamente sulle tarte, oltre che su di noi...

luca1988

Messaggioda luca1988 » gio nov 30, 2006 8:27 pm

per fortuna da me è più o meno arrivato il freddo..le massime di oggi erano sui 5 gradi

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio nov 30, 2006 10:29 pm

Inutile dire che anche da me siamo ancora sui 20 gradi: le tarte tute in giro, si riscaldano al sole, mangiano e si accoppiano come fosse primavera.
Solo le neonate e le piccole di un anno non mangiano più da un bel pò, ma forse perchè sono all'ombra per la maggior parte della giornata.
In casa ancora non abbiamo acceso niente per riscaldarci, di solito cominciamo ad accendere il riscaldamento verso metà Novembre.
Spero per le tarte che Giuliacci abbia ragione: io farei tutto l'inverno così!!!

Fede

Messaggioda Fede » gio nov 30, 2006 10:33 pm

Qui siamo sui 15° di giorno, 11° di sera...nonostante la maggior parte siano a dormire alcune sono ancora mezze sveglie perchè le trovo in posizioni e zone diverse rispetto al giorno prima...Ma cosa aspettano??? Fossi in loro non ci penserei due volte ad andare a dormire:D

vale79

Messaggioda vale79 » ven dic 01, 2006 9:03 am

Il mio Barni è sotto le foglie da una settimana abbondante:). E' in una zona del giardino dove non batte il sole ma sabato scorso faceva un caldo infernale 8D... Sembrava primavera inoltrata e lui se ne andava a giro per il giardino come se niente fosse 8). Però se andasse a dormire mi farebbe un piacere visto che è parecchio che ha smesso di mangiare }:)... Però poverino c'ha anche ragione perchè quì il giorno fa ancora caldo perchè possa andare in letargo, siamo ancora sui 16°-18° mentre la sera e la mattina fa freddino... Stamani 6°!!!
Se Giuliacci avesse ragione manca solo domani e domenica, poi tutte e nanna ;)!!!

luca1988

Messaggioda luca1988 » ven dic 01, 2006 6:25 pm

da me oggi c'è stato un cambiamento di tendenza..ieri c'erano 5-6 gradi mentre oggi ho visto un termometro con 16..

Torna a “Terrestri Mediterranee”