che differenze ci sono...?

mikyflowers

che differenze ci sono...?

Messaggioda mikyflowers » dom nov 26, 2006 2:04 am

tra un acquario per pesci, ed uno per tartarughe?

cioè... se mi vendono un acquario per pesci.. può andare bene?
a aprte il discoso della zona emersa che i pesci ovviamente nn hanno... ma il discorso, filtri, etc.. sono gli stessi?:I

Tartaman

Messaggioda Tartaman » dom nov 26, 2006 10:49 am

In linea di massima si, anche se qualcosina cambia.
Diciamo nulla che non si possa risolvere con un pò di fantasia e senso pratico, intervenendo, a seconda di quello che decidi di fare, su vasca e illuminazione se decidi di mantenere il filtro incluso, altrimenti cambiando il filtro e magari utilizzando uno esterno (soluzione consigliata)
Il vero problema è rappresentato dalle misure, in quanto a noi tartamanti serve la larghezza, mentre un acquario per pesci sviluppa in altezza, e sopratutto per specie medio-grandi, la vedo dura in 30 cm di larghezza.
Il mio consiglio è di fare due conti col vetraio, magari alla fine si spende qualche eruo in più ma sicuramente ottieni una vasca molto più versatile!!

Stynella

Messaggioda Stynella » dom nov 26, 2006 11:48 am

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » dom nov 26, 2006 11:56 am

se prendi una vasca vuota (a parte il problema delle dimensioni in larghezza...infatti al massimo gli acquari sono di 40 cm) non ci sono altri problemi...generalmente se chiedi al negoziante però dovrebbe fartela su misura volendo...o per lo meno a me è successo cosi!

c è da dire però che una vasca per tarta generalmente è piu bassa dato che alla fine si mettono al massimo 20 30 cm d'acqua(per tarta di media dimensioni) in vasche grandi però...un altro problema sarebbe il filtro interno che funziona solo quando l acquario è pieno oppure dovresti abbassarlo (generalemte sono attaccati nella parte superiore)...se monti un filtro esterno non hai problemi però...
ultima cosa...una vasca da tartarughe nella parte superiore non deve essere chiusa...l aria deve circolare e non ristagnare...

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » mar nov 28, 2006 9:23 am

perfetto... grazie.. ora ho capito...
esteticamente avevo capito le differenze.. mi mancava il discorso del filtro...!
meglio quello esterno! perfetto!

Sarakey

Messaggioda Sarakey » mar nov 28, 2006 12:23 pm

quello esterno è sicuramente migliore...siccome io x questioni economiche non l'ho potuto ancora comperare ho tenuto quello interno e l'ho modificato x poter mettere la quantità d'acqua giusta

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar nov 28, 2006 1:49 pm

si è possibile modificarlo...pure io l ho fatto in una delle mie vasche...ma penso che appena mi sarà possibile lo sostituirò con uno esterno...!

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer nov 29, 2006 12:55 pm

La forma ideale per una vasca di tartarughe in teoria sarebbe a base quadrata, per avere spazio effettivo e pienamente utilizzabile.
Ovviamente e' difficile trovarne gia pronte, bisognerebbe farsele costruire.
I classici acquari hanno il difetto di avere quasi sempre la base troppo stretta, spesso si vedono acquari lunghissimi ma comunque con una larghezza massima di una cinquantina di cm.
In linea generale la soluzione migliore e'personalizzare del tutto la vasca, prenderne una vuota (meglio se costruita su misura, come detto) e poi mettere accessori mirati, come un filtro estern di adeguata potenza, decisamente migliore per le tartarughe di quelli interni laterali, di non avere inutili coperchi e quindi di mettere un impianto luce idoneo ecc...

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » mer nov 29, 2006 4:08 pm

ecco... appunto...

vi spiego... essendo tramontata l'idea del laghetto... per vari motivi V }:), qs week end mi sono fatta un giro per negozi... e tutti avevano esposti acquari per pesci.. quindi, appunto come di ce Luca, tutti stretti, con coperchio ..
nn avevano acquari per tartarughe..ed ovviamente (l'animo dei negozianti...) tutti mi hanno detto che acquari del genere andavano benissimo per le tarte..

io lo voglio quasi quadrato, in modo tale che loro possano avere più spazio... senza dover fare "avanti e indietro".. nn so se mi sono spiegata!

quindi.. appunto mi farò fare su misura una vasca e poi la allestirò.

ora mi faccio un giro sulle discussioni già attive sul forum.. per capire come andrà allestita..perchè nn saprei da dove inizire e nn vorrei fare acquisti sbagliati ...( visto che ormai avevo una panoramica completa con annessi progetti per la realizzazione di un laghetto... che nn posso fare V...)...

se ho dubbi vi stresso.. giusto per cambiare :D
uomo avvisato mezzo salvato ;)

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”