Il mio terraio-

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Il mio terraio-

Messaggioda Flavio » mer nov 29, 2006 9:42 am

Immagine:
Immagine
44,2 KB

Immagine:
Immagine
34,14 KB

Immagine:
Immagine
43,66 KB

Immagine:
Immagine
71,06 KB

Immagine:
Immagine
69,84 KB

Immagine:
Immagine
78,05 KB

Immagine:
Immagine
78,82 KB

Immagine:
Immagine
42,39 KB

Immagine:
Immagine
29,42 KB

Immagine:
Immagine
43,97 KB
Descrizione costruttiva:

La struttura del terraio è stata realizzata con assi di abete dello spessore di circa due centimetri , sono state previste due vetrinette per meglio sfruttare lo spazio in altezza e ridurre di conseguenza l’ ingombro, la giunzione delle assi è avvenuta utilizzando colla vinilica e chiodi con testa a scomparsa successivamente stuccati, sono state previste tre sportelli ribaltabili vincolati da cerniere e da squadrette di fine corsa; mente quella inferiore, di maggiori dimensioni serve ad alloggiare i comandi le due superiori sono in corrispondenza del fondo delle vetrinette per permettere il passaggio delle vaschette di contenimento sulle quali poggiano terriccio, tartarughe e strutture varie e sono state realizzate con bordi in legno e fondo in policarbonato allo scopo di facilitare la sostituzione e pulizia del materiale di fondo.
La struttura è stata verniciata in tinta legno allo scopo di essere esteticamente integrabili nel salotto in cui è posizionata, sono state usate vernici ad alcol per colorare e come finitura ho steso due mani di vernice poliuretanica trasparente che oltre a garantire protezione ad urti, graffi ed umidità ha la caratteristica una volta essiccata di non lasciare odori.
Nella parte anteriore ho posizionato dei binari ricavati dall’ assemblaggio di piccoli profili in legno nei quali scorrono le lastre in vetro della teca, per una maggiore comodità ho incollato sulle lastre dei pomoli in ottone.
L’ areazione delle teche è assicurata dallo spazio presente tra una lastra di vetro e l’ altra.
Come abbeveratoi ho utilizzato un modello da ornitologia, scegliendone uno che abbia alla base una vaschetta di cm3.5x3 e profonda cm 0.8 fissandolo alla parete mediante viti e l’ opposito sostegno.
Il riscaldamento delle teche è assicurato da un cavetto riscaldante da 15 watt annegato in una lastra di polistirolo posizionato a spire con distanza decrescente allo scopo di ottenere una zona più calda ed una più fredda, a tale scopo nella parte superiore della teca in corrispondenza del lato in cui le spire sono più vicine è stato posizionato una spot ad infrarossi da 60 watt collegato in parallelo al cavetto, il tutto è gestito da un thermotimer per ogni singola teca, sul quale sono impostate tre fasce di temperatura corrispondenti a tre fasce orarie diverse in modo da simulare per quanto possibile
l’ andamento climatico estivo. Ho avuto l’ accortezza di posizionare la sonda del thermotimer grossomodo in posizione semicentrale allo scopo di avere una zona con una temperatura maggiore da un lato e minore dall’ altro.
Per quanto riguarda l’ illuminazione, ho utilizzato due neon da 18 watt che sulla base delle prove forniteci da Agostino sono stati di recente avvicinati alle tartarughe e che con ogni probabilità saranno in futuro sostituiti da sistemi più efficaci, i suddetti neon naturalmente 5% uvb e 30% uva
sono alimentati da reattori e starter di adeguata potenzialità e comandati da un programmatore orario allo scopo di garantire dieci ore di luce giornaliere.
E’ stata prevista anche una luce di cortesia indipendente da tutto il resto comandata da un interruttore posizionato nel vano comandi, utile nel caso si debba pulire o comunque intervenire nella fase in cui i neon sono spenti.

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » mer nov 29, 2006 9:51 am

ottimo lavoro .. sia realizzativo che descrittivo [:264][:264][:264]
Complimenti.

unico appunto che mi sento di farti, .. non hai detto quanto ti è venuto a costare il tutto.

Fede

Messaggioda Fede » mer nov 29, 2006 10:17 am

Tutto molto funzionale...è un po come avevo pensato di farlo io...chissà quando avrò il tempo! Se non sbaglio dalle foto si intravede che il mobil-terrario si trova vicino ad un camino....Quando l'accendi (il camino) non provoca troppo sbalzo di temperatura? Come Miglio sono curiosa di sapere il prezzo...:D

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer nov 29, 2006 12:13 pm

Citazione:
Come Miglio sono curiosa di sapere il prezzo...

ho speso approssimativamente 150/160 euro tra legno, cerniere, vernici e fili elettrici, le parti più costose come termotimer, orologio programmatore, neon, parabole, reattori, spot, portalampade, e lampadine varie le ho recuperate dal precedente.
Purtroppo dalla terza foto non si vede bene il particolare degli sportellini ribaltabili ( sono meglio a costruire che a fotografare e "si vede" )se non si hanno problemi di spazio consiglio vivamente di sfruttare lo spazio in larghezza e fare una sola teca, oltre a dimezzare i costi si accqista in praticità, se dovessi costrurlo adesso non potendo sfruttare lo spazio in larghezza quanto meno posizionerei lo spazio comandi in alto

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer nov 29, 2006 1:16 pm

Complimenti, sia per il lavoro che per il modo di spiegarlo, sara' molto utile a chiunque sia alle prese con la costruzione fai da te!
I complimenti valgono anche per le discussione incubatrice e cassono invernali.

luca1988

Messaggioda luca1988 » mer nov 29, 2006 2:21 pm

bellissimo!e sicuramente è anche molto pratico

anto

Messaggioda anto » mer nov 29, 2006 2:55 pm

Proprio bello, anche esteticamente, mi piacerebbe realizzare qualcosa di simile!
Il proggetto, misure, taglio delle tavole, ecc hai fatto tutto tù o lo hai acuistato e hai solo montato il tutto?
Grande l'idea del thermotimer, ma dove lo si può acquistare? e come funziona?

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer nov 29, 2006 3:17 pm

Citazione:
dalle foto si intravede che il mobil-terrario si trova vicino ad un camino

Il camino scalda solo sul davanti ( purtroppo )e comunque quando è in funzione nel terraio è impostata una temperatura di 28g.

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer nov 29, 2006 4:20 pm

Citazione:
misure, taglio delle tavole, ecc hai fatto tutto tù o lo hai acuistato e hai solo montato il tutto?
Grande l'idea del thermotimer, ma dove lo si può acquistare? e come funziona

Tutta farina del mio sacco, un pò di cad, un pò di atrezzi ed un bel pò di pazienza, il più è impostare il progetto e partire con il piede giusto, il termotimer è un termostato specifico munito di sonda che ti permette di impostare 3 fasce diverse di temperatura ed abbinarle a 3 differenti fasce orarie fino a coprire le 24 ore

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » mer nov 29, 2006 6:15 pm

Bravissimo!!!!
E complimenti per le tarta

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer nov 29, 2006 9:23 pm

E' veramente bello e nello stesso tempo estremamente funzionale! Complimentoni!

gmariell

Messaggioda gmariell » gio nov 30, 2006 8:37 am

Citazione:
Messaggio inserito da bigflay2002

Citazione:
misure, taglio delle tavole, ecc hai fatto tutto tù o lo hai acuistato e hai solo montato il tutto?
Grande l'idea del thermotimer, ma dove lo si può acquistare? e come funziona

Tutta farina del mio sacco, un pò di cad, un pò di atrezzi ed un bel pò di pazienza, il più è impostare il progetto e partire con il piede giusto, il termotimer è un termostato specifico munito di sonda che ti permette di impostare 3 fasce diverse di temperatura ed abbinarle a 3 differenti fasce orarie fino a coprire le 24 ore

Ciao Bigfaly..
ti dispiacerebbe raccontarmi un po di dettagli sui settaggi della temperatura e umidità nelle varie fasce della giornata?
Ho bisogno dei tuoi consigli per miglirare i mie parametri.
Grazie mille.
Giuseppe

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » gio nov 30, 2006 9:22 am

Citazione:
dettagli sui settaggi della temperatura e umidità

personalmente le ho impostate così:
dalle 06.00 alle 10.00 g. 24
dalle 10.00 alle 18.00 g. 28 (in zona spot, nella zona più fredda circa 26 )
dalle 18.00 alle 06.00 g. 20
per quanto riguarda l' umidità il transito dell piccoline negli abbeveratoi garantisce un 55/70 %

gmariell

Messaggioda gmariell » gio nov 30, 2006 3:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da bigflay2002

[quote]
per quanto riguarda l' umidità il transito dell piccoline negli abbeveratoi garantisce un 55/70 %

Transito?...spiegami per cortesia..

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » gio nov 30, 2006 4:11 pm

Intendevo dire che pacioccando con le zampine nelle vaschette degli abbeveratoi buttano fuori un pò d' acqua, quanto basta per inumidire il substrato lì vicino, poi anche il cibo, pur asciugandolo, certamente contribuisce, pensa che quando gli dò il trifoglio,che coltivo oppositamente e del quale sono particolarmente ghiotte, mi azzardo a non asciugarlo della rugiada e il tasso di umidità sale immediatamente al punto da dover socchiuderele vetrinette perche si appannano

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”