Baby,sub-adulte,adulte

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
luca1988

Baby,sub-adulte,adulte

Messaggioda luca1988 » mar nov 28, 2006 2:38 pm

Da qualche giorno mi è venuta in mente questa domanda..E' un pò stupida però proprio non lo so..Volevo sapere fino a quando le tarta si considerano baby e quando si possono considerare sub-adulte..per quanto riguarda le adulte penso che si considerano tali quando raggiungono la maturità sessuale.Giusto?:)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar nov 28, 2006 3:20 pm

In linea generale, molto approssimativamente, per tutte le specie si considerano baby dalla nascita sino alla distinzione (chiara e non presunta) dei caratteri sessuali.
Sub adulte quando questi sono evidenti ma non ancora riproduttive.
Adulte, come hai detto, dalla maturita' sessuale in poi.
Ovvio che cosi e' un po' troppo semplificato, specie se riferito a certe tarta particolari.

luca1988

Messaggioda luca1988 » mar nov 28, 2006 3:24 pm

per essere molto approssimativo è molto chiaro..il mio dubbio riguardava soprattutto le sub-adulte..grazie!

n/a 3

Messaggioda n/a 3 » mar nov 28, 2006 3:37 pm

Negli animali non ci sono considerazioni di tipo sociale, comportamentale, culturale che ad esempio portano a definire nella nostra specie umana i bambini, gli adolescenti e gli adulti.
Una bambina di 9-10 anni puo' gia' essere sviluppata ed avere figli, ma di certo nessuno nella nostra societa' la considera un adulto. In altre societa' invece, soprattutto in popolazioni chiamate primitive, il discorso potrebbe essere diverso a causa, appunto, di una diversa cultura.
Di certo una tartaruga e' adulta quando e' atta alla riproduzione (malattie e disfunzioni varie che anche gli animali hanno).
Tra baby e subadulto non c'e' una linea di demarcazione netta. E' una zona che sfuma dal piu' baby dei baby , i neonati, agli esemplari che non sono ancora adulti ma che nell'arco di breve tempo lo saranno. Diciamo che sono come arance che hanno gia' una certa corposita' come frutto e a cui la buccia da verde comincia a screziarsi di arancione.

n/a 3

Messaggioda n/a 3 » mar nov 28, 2006 3:41 pm

Citazione:
Messaggio inserito da luca1988

per essere molto approssimativo è molto chiaro..il mio dubbio riguardava soprattutto le sub-adulte..grazie!

Puoi tradurre il sub (sotto) come : quasi ma non ancora, manca poco e ti faccio delle belle ovine o te le fecondo.

luca1988

Messaggioda luca1988 » mar nov 28, 2006 3:41 pm

condivido quello che hai scritto:),io infatti non dico a che età precisa divntano adulte ma volevo solo sapere più o meno quando si potrebbero considerare tali.Ottima traduzione!:)

n/a 3

Messaggioda n/a 3 » mar nov 28, 2006 4:00 pm

Citazione:
Messaggio inserito da luca1988

condivido quello che hai scritto:),io infatti non dico a che età precisa divntano adulte ma volevo solo sapere più o meno quando si potrebbero considerare tali.Ottima traduzione!:)

Si potrebbero certamente considerare tali quando hanno cominciato a sviluppare le caratterische fisiche sessuali visibili, ma soprattutto quelle interne degli organi riproduttori. Un ottimo indicatore della prossima venuta alla maturita' sessuale e' certamente la grandezza dell'esemplare, molto piu' che l'eta'. Diciamo che ad una certa grandezza, in base alla media di ogni specie o fenotipo di specie ed al sesso, l'esemplare e' quasi adulto.

luca1988

Messaggioda luca1988 » mar nov 28, 2006 8:57 pm

Ok,grazie mille a tutti e due!:)

Torna a “Terrestri Mediterranee”