trasportino

twisty

trasportino

Messaggioda twisty » gio nov 23, 2006 9:37 pm

spero di aprire il post nel posto giusto (perdonate il gioco di parole).
il dilemma che mi affligge da tempo è questo.
voglio andare a prendere una tartarughina a 500 o più chilometri da dove abito io. il mezzo di locomozione è il treno. se fossimo in estate il mio pensiero principale sarebbe dovuto all'aria condizionata, ma!!devo andare in inverno a prendere la piccolina e quindi che tipo di contenitore sicuro posso usare per evitare sbalzi termici letali? pensavo ad una scatola di polistirolo con un dobbio fondo sul quale metter un termos pieno di acqua calda....ma mi pare alquanto improbabile come cosa....suggerimenti? grazie a tutti, buona serata

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » gio nov 23, 2006 10:27 pm

Ciao non vorrei dire una stupidata, ma hai presente quei trasportini per criceti? Hanno i fori in alto mentre il resto è tutto chiuso, però non so se può causare sbalzi di temperatura. Chiedo parere anche a gli altri se ho torto o no.

twisty

Messaggioda twisty » gio nov 23, 2006 10:35 pm

lo, ne avevo trovati certi anke a longarone.....mentre li usavo secondo il loro scopo l'ospite ha pensato bene di riuscire a romperlo.cmq secondo me c'è troppo sbalzo. non è isolato per bene ecco, cmq grazie!!!

loana

Messaggioda loana » gio nov 23, 2006 10:38 pm

se devi esporre una tarta ad un viaggio lungo la cosa migliore è prendere un contenitore tipo quello da gelati ma anche più grande in polistolo così è coibentante e mettere dentro due belle bottiglie piene d'acqua calda.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio nov 23, 2006 11:19 pm

Ma che specie di tartarughina è e dove devi andare a prenderla (nord, sud, ...)?

anto

Messaggioda anto » gio nov 23, 2006 11:29 pm

Va benissimo una vaschetta di polistirolo munita di coperchio, al posto delle bottigline d'acqua ti consiglio una borsa d'aqua calda di piccole dimensioni, se scalda un letto figuriamoci una tarta;), disperde molto più lentamente il calore rispetto ad una bottiglia, rimanendo calda per più tempo.
Ovviamente non dimentiocare di fare dei fori per l'aria!
Buon Viaggio:D
ciao

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven nov 24, 2006 12:27 am

Esatto, proprio una scatola in polistirolo e' la soluzione migliore.
Per il resto ti hanno dato degli ottimi consigli!

twisty

Messaggioda twisty » ven nov 24, 2006 6:16 am

ottimo ringrazio tutti, vedrò di armarmi per bene. non ho capito una cosa, la bottiglia dell'acqua calda devo separarla in qualche modo dalla tartaruga?perche pensavo che cmq a contatto diretto brucia un ò....magari con un asciugamano....?

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven nov 24, 2006 10:28 am

Beh, l'acqua non devi mica metterla incandescente ;)
Se metti l'acqua troppo calda crei il problema opposto, cioe' che nella scatola fara' un caldo da sauna :D
Basta che sia tiepida, poi la temperatura si mantiene abbastanza a lungo.

ottilia04

Messaggioda ottilia04 » ven nov 24, 2006 11:26 am

Come esiste il ghiaccio istantaneo esistono anche dei sacchettini di caldo istantaneo, li puoi usare quando ti si fredda la borsa dell'acqua calda... 500 km in treno sono tante ore di viaggio... con le fs poi..
Li trovi in farmacia

twisty

Messaggioda twisty » ven nov 24, 2006 6:13 pm

non me ne parlate dei viaggi con l'fs, cmq colgo l'occasione per ringraziarvi di nuovo, e vado a vedere in farmacia quanto costano....poi passo a cercare una scatola di dimensione adatte....non vorrei pagare il biglietto del treno anche per lei....lo so, non è giusto, ma non occupa nemmeno un posto visto che terrò in braccio la scatola!chiunque abbia suggerimenti faccia sapere che poi vi dirò la riuscita dell'operazione!
ciaociao e grassie!

ottilia04

Messaggioda ottilia04 » ven nov 24, 2006 6:52 pm

Se dici che contiene animali ti fanno pagare la meta' del tuo biglietto.
Io ho viaggiato per anni con una gabbietta microscopica contenente un canarino e ho sempre dovuto pagare. Di che porti il gelato a tua nonna malata e che speri di non incontrare il lupo cattivo :D

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven nov 24, 2006 11:51 pm

Io non ho capito se questa tarta è piccolissima e stava in terrario o se è già grandina e stava incominciando il letargo.
Se stava in terrario allora la dovresti tenere un pò al calduccio, magari con i suggerimenti che ti hanno dato, ma non eccessivamente caldo, conta che può rimanere tranqueillamente anche a venti gradi per un bel pò.
Se invece ha più di un anno e stava andando in letargo allora il problema è l'opposto, non la devi assolutamente riscaldare perchè rimettendola fuori rischi che si ammali per lo sbalzo di temperatura.

Comunque questo è il periodo meno indicato per spostare delle tartarughe...

twisty

Messaggioda twisty » sab nov 25, 2006 12:38 am

lo so, ma d'altronde voglio coglier la palla al balzo.
piccina neonata che non fa letargo!

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » dom nov 26, 2006 7:22 pm

la scatola di polesterolo è la soluzione gistissima ti consiglio di mettere una bottiglia di acqua tiepida all'interno

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”