SALVIAMOLA TUTTI :)

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
utopiaxxx

SALVIAMOLA TUTTI :)

Messaggioda utopiaxxx » mer nov 22, 2006 10:52 pm

ciao a tutti ragazzi
mi sono appena iscritto al forum,e con questo ho aperto la porta ad un'altra porizionedi mondo :),.,almeno quella porzione in cui vivono le tartarughe:)
Ho bisogno di chi .. prima di me ha iniziato a camminare fra le tartarughe..senza calpestarle:P
Abbiamo trovato una piccolissima tartaruga per la strada, in città
l'abbiamo raccolta, portata dal veterinario e ci ha detto che probabilmente è un hermanni, non in efficenti condizioni vitali. l'ha trovata senza calcio ,con carenze di luce ect.
adesso ho comprato un terraio professionale e una luce Uvb e una serpentina per darle quello di cui ha bisogno ..
il veterinario ha aggiunto HA CIRCA UN MESE DI VITA !
vogliamo scommetterci tutti su ?

Gettatemi di sopra consigli, idee, ORDINI,!!!
a presto magari vi posto una foto !^

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer nov 22, 2006 11:03 pm

Ehm scusa, piccolissima quanto?
perchè se è appena nata mi chiedo come possa già dire il veterinario che ha carenza di calcio ecc.
Poi se l'hai trovata per strada vuol dire che fino ad ora è stata fuori, dove la luce c'è!!!
Inoltre, se non è proprio in efficienti condizioni vitali vuol dire che ha qualcosa di ben preciso: cosa le ha fatto?

Non vorrei dire una cavolata, ma dal tuo racconto sembra che l'hai portata da un veterinario qualsiasi e non da uno specializzato in rettili e di norma i veterinari generici di tarte non ne capiscono un tubo .

Mandaci maggiori ragguagli.
PS: non so se sei informato, ma raccogliere una tarta per strada è un reato.

Fede

Messaggioda Fede » mer nov 22, 2006 11:31 pm

Benvenuto! Ti quoto per l'entusiasmo che sembri trasmettere, però come dice Carmen sei andato contro la legge. Non vogliamo assolutamente spaventarti, ma siccome hai aperto anche questa porzione di mondo è giusto che tu venga a conoscenza di tutto ciò che ne concerne : cose belle e cose brutte. La foto è cosa molto gradita cosi magari ci possiamo fare un'idea sulle reali condizioni della tarta..Come chiesto da Carmen, spiegaci meglio cosa ti ha detto il veterinario (spero esperto in rettili).
Per tutto il resto che c'è da sapere sulle tarta ti consiglio una bella lettura del forum (la funzione "cerca" può essere di aiuto per trovare risposte alle tue domande). In ogni caso siamo qua!

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » gio nov 23, 2006 8:33 am

Citazione:
Messaggio inserito da utopiaxxx

ciao a tutti ragazzi
portata dal veterinario e ci ha detto che probabilmente è un hermanni, non in efficenti condizioni vitali. l'ha trovata senza calcio ,con carenze di luce ect.

Questra frase mi fa venire qualche dubbio sul veterinario o sul tuo racconto ....
Il veterinario fa una dignosi trovandola senza calcio e con carenze di luce e non in efficenti condizioni vitali, pertanto sembrerebbe che sia specializzato in rettili ma ti dice che probabilmente è un'Hermanni :0 posso capire se ti dicesse è un'hermanni ma non si capisce se è un'H o una B .... ma non riconoscere un'Hermanni mi sembra troppo (per un veterinario).
Aspettiamo la foto.

Miriam
Contatta:

Messaggioda Miriam » gio nov 23, 2006 9:57 am

non spaventiamo l'amico, pensiamo ora a consigliarlo sul da fare per tenere al meglio la piccola.
Se ci fai vedere una foto non sarebbe male!

Ocadia

Messaggioda Ocadia » gio nov 23, 2006 1:57 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Miriam

non spaventiamo l'amico, pensiamo ora a consigliarlo sul da fare per tenere al meglio la piccola.
Se ci fai vedere una foto non sarebbe male!

concordo pienamente...Per Utopia ora è fondamentale sapere come muoversi per tenere al meglio la piccola!

utopiaxxx

Messaggioda utopiaxxx » gio nov 23, 2006 7:20 pm

ciao grazioe a tutti delle risposte e del supporto.
rispondo ai moderatori ed alcuni che mi hannon giustamente raccuaglato sull'aspetto legale del "salvare una vita"
tuttosommato sono lieto di avere scavalcato l'ennesima baggianata sociale e di avereportato ilsalvo la piccola.
l'ho torvata su unmarciapiede ..contateanche questo.

Bene il veterinario èesperto di animali esotic e rettili e kosi mi disse sul calcio.
in effetti il luogo era buio e ombroso stile interno di casa a livelo di luce..

dice che è urgente le condnizioni di un terraio che le sto dndo velocemente e che ha pochi giorni di vita se continua kosi'.. ha anche aggiunto che è meglio che non faccia il letargo per ora per via dela sua bedolezza..
il resto non so.
le foto a presto.
p.s. lui l'ha dikiarato hermanni ,io ho aggiunto il probabile :P
scusate la scrsa professionalità giornalistica:P

platysternon

Messaggioda platysternon » gio nov 23, 2006 8:15 pm

ma se è così piccola è morbida di suo non perchè ha carenze di calcio

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven nov 24, 2006 12:16 am

Se devo essere sincero non ci ho capito granche'...?

Per strada era buio e ombroso e quindi ha carenza di luce (calcio)?

In ogni caso vada per il terrario, specie in casi dubbi come questo.

PennyChamp

Messaggioda PennyChamp » ven nov 24, 2006 9:22 am

Io sostengo la situazione del terrario e nel salvare la vita in generale per tutti gli animali di questo mondo!
L'unica cosa che mi sento di dire è che spero che la piccola stia il meglio possibile, cosa che utopiaxxx farà sicuramente!
Io direi comunque che è una situazione delicatina, visto le condizioni della tartina...Opto anche io per la soluzione del terrario...senza letargo!
Ho comunque letto che le tarte allo stato brado difficilmente si abituano alla cattività...ovviamente se è piccolina non dovrebbero esserci problemi! Buona fortuna!

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » ven nov 24, 2006 10:20 am

Il resoconto della cosa e' pieno di incongruenze e omissioni, ma visto che sarebbe inutile (ed anche impossibile) verificare la veridicita' cosa...
Andiamo di buona fede, terrario, niente letargo, lampada UVB e tutto il resto come da manuale ( ci sono molti post specifici sull'argomento), riguardati sorattutto le info sull'alimentazione nella scheda della specie:
http://www.tartaclubitalia.it/specieter ... /index.htm
...e buona fortuna!;)

P.S.

Cosi' piccola in giro per i marciapiedi, hai considerato che potrebbe averla persa qualcuno?
Io mi informerei dalle persone nella zona in cui l'hai trovata.

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » mer nov 29, 2006 2:36 pm

"Salviamola tutti...." ......"l'aspetto legale del "salvare una vita"....."sono lieto di avere scavalcato l'ennesima baggianata sociale"....."avere portato ilsalvo la piccola."

Tante belle parole, l'etica tirata in ballo...e poi il nostro amico sparisce alle prime domande noiose.

Evidentemente le sue buone intenzioni erano proprio un UTOPIAXXX!!!!VVV

Scusate ma oggi sono polemico!}:)

Torna a “Terrestri Mediterranee”