calo di temperature in tutta italia..preparativi..

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar set 20, 2005 10:12 am

Se le tue sono autoctone non vedo perchè fargli fare il letargo forzato.
Cosa sono?
Se vengono da altre zone si, il frigo va bene ma le devi mettere a digiuno per almeno un mese e fare scendere la temperatura gradualmente.

http://www.tortoisetrust.org/articles/Refrigerator.htm
e correlati

Citazione:
Messaggio inserito da tototarta

Io vivo ad Agrigento dove il sole 8D ci accompagna per almeno 300 giorni all'anno.La temperatura esterna scende sotto i 10 gradi forse durante le notti di 2/3 settimane, durante il giorno, in questi giorni particolarmente freddi per noi, ci sono invece dai 12 ai 16 gradi.Io personalmente per non far stressare le mie tarta, faccio passare a loro il letargo dentro ad un frigorifero che ho predisposto con griglie di ventilazione ad una temperatura fissa di 6/7 gradi.Ora vi pongo una domanda....ma in natura secondo voi a queste condizioni climatiche vanno in letargo?Se no, si stressano?Io sbaglio a forzarlo? :o) aspetto molte risposte e consigli ciao

matle

Messaggioda matle » mar set 20, 2005 1:28 pm

usando per la prima volta gli scatoloni avevo pensato di farle interrare nel terriccio e poi porre gli scatoloni col terriccio entro degli scatoloni più grande in modo che tra i piccoli e quelli grandi ci sia della paglia a fare da isolante! voi che ne dite?

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar set 20, 2005 11:05 pm

Citazione:
Messaggio inserito da matle

usando per la prima volta gli scatoloni avevo pensato di farle interrare nel terriccio e poi porre gli scatoloni col terriccio entro degli scatoloni più grande in modo che tra i piccoli e quelli grandi ci sia della paglia a fare da isolante! voi che ne dite?

un po difficile da capire spiegato così... :)

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar set 20, 2005 11:09 pm

...forse ho capito (più o meno) quello che dici.. ma come fai a sapere che entreranno proprio in quello scatolone con il terriccio?
e poi perchè ne devi mettere un secondo con in mezzo la paglia?
non fai prima a coprirla con terriccio misto a foglie secche per fargli evitare sbalzi di temperatura e metterla in un posto dove non si allaga in caso di pioggie intense?

matle

Messaggioda matle » mer set 21, 2005 12:53 pm

si forse mi sono spiegato un po' male....:I Allora..le metto in uno scatolone col terriccio dove loro si interrano. Dopo prendo questo scatolone e lo metto in un altro più grande. Lo spazio rimasto tra i due scatoloni lo riempio di paglia. E voilà!8D Che te ne pare? E' una tecnica suggerita dal libro di Marta avanzi...

Torna a “Terrestri Mediterranee”