perchè si stacca?

Sasa75
Regione: Sicilia

perchè si stacca?

Messaggioda Sasa75 » mar nov 21, 2006 6:20 pm

Ciao a tutti..vorrei sapere perchè alle mie horfsieldi che tengo nel terrario con la serpentina e neon uvb, si staccano piccoli strati del carapace e del piastrone...devo preoccuparmi??

platysternon

Messaggioda platysternon » mar nov 21, 2006 6:31 pm

direi di si se si tratta del carapace.se si tratta della pelle può darsi che la stia cambiando

Sasa75

Messaggioda Sasa75 » mar nov 21, 2006 6:35 pm

scusa...perchè dovrei preoccuparmi? Cosa può esserne la causa?

platysternon

Messaggioda platysternon » mar nov 21, 2006 6:36 pm

un'infezione o una ipovitaminosi ma qui lascio parlare i veterinari che ne san molto di più di me

Sasa75

Messaggioda Sasa75 » mar nov 21, 2006 6:42 pm

...potresti avere ragione..ma come gliela do la vitamina se di frutta non devono mangiarne spesso?? In questi ultimi tempi gli ho fatto amangiare più verdura che frutta...eppure in estate che stavano tra la terra e l'erba..non avevano questo problema...oddio!!!

platysternon

Messaggioda platysternon » mar nov 21, 2006 8:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Sasa75

...potresti avere ragione..ma come gliela do la vitamina se di frutta non devono mangiarne spesso?? In questi ultimi tempi gli ho fatto amangiare più verdura che frutta...eppure in estate che stavano tra la terra e l'erba..non avevano questo problema...oddio!!!

prima di fasciarti la testa prova a portarla da un veterinario specializzato e a postare qualche foto nella sezione medica

Davide

Messaggioda Davide » mar nov 21, 2006 11:17 pm

Citazione:

innanzitutto le horsfieldii non devono mangiare nè frutta ne verdura, soprattutto in questa stagione (dovrebbe già essere a nanna!).
Non è normale che la corazza si desquami, di certo non si può dire quale sia la causa senza vederla. Le ipovitaminosi vengono chiamate un po' troppo spesso in causa, praticamente sempre quando non si sa a cosa dare la colpa. Le vitamine sono tante, ma le malattie carenziali si verificano in genere per difetto di una vitamina. Con le diete sovrabbondanti che siamo soliti dare ai nostri animali è praticamente impossibile che sviluppino una ipovitaminosi, soprattutto se si tratta di horsfieldii, che in natura mangiano erba spesso secca, qualche fiore, niente frutta e verdura. L'unica carenza plausibile è di vitamina D se la tartaruga non è stata esposta adeguatamente al sole o alle apposite lampade UV in terrario.

Sasa75

Messaggioda Sasa75 » mer nov 22, 2006 11:23 am

scusa...Davide...le tarte hanno 2 neon a raggi uvb della Reptisun e la serpentina sotto il fondo di scaglie di quercia...non capisco proprio di che tipo di ipovitaminosi possa trattarsi...certoo che al SOLE non posso più tenerle dato il tempo brutto che sta facendo...non le faccio andare in letargo perchè le ho acquistate quest'anno ad agosto, perciò anche il rivenditore mi ha consigliato di tenerle sveglie x questa volta....che ne pensi?

platysternon

Messaggioda platysternon » mer nov 22, 2006 12:42 pm

Citazione:

scusa...Davide...le tarte hanno 2 neon a raggi uvb della Reptisun e la serpentina sotto il fondo di scaglie di quercia...non capisco proprio di che tipo di ipovitaminosi possa trattarsi...certoo che al SOLE non posso più tenerle dato il tempo brutto che sta facendo...non le faccio andare in letargo perchè le ho acquistate quest'anno ad agosto, perciò anche il rivenditore mi ha consigliato di tenerle sveglie x questa volta....che ne pensi?

le squame si staccano interamente?sotto c'è un nuovo strato di cheratina?hai già consultato un veterinario?vedi delle infezioni come delle necrosi?ha avuto traumi che si son infettati?prova a postare una foto.intanto la cosa più ovvia da fare è sentire un veterinario e farle dare un'occhiata

Sasa75

Messaggioda Sasa75 » mer nov 22, 2006 5:29 pm

le squame si staccano interamente?sotto c'è µn nuovo strato di cheratina?hai già £onsultato un veterinario?vedi delle infezioni come delle necrosi?ha avuto traumi che si son infettati?prova a postare una foto.intanto la cosa pi?ia da fare è ³entire un veterinario e farle dare un'occhiata

Le squame si staccano a pezzetti molto picoli, non ho fatto caso se sotto c'è un nuovo strato...dal veterinario ci andrò molto presto...necrosi non c'è traccia e traumi non ne hanno avuto....grazie tantissimo per l'aiuto che cerchi di darmi...

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab nov 25, 2006 1:06 am

una muta della pelle è un discorso, ma non avevo mai sentito dire che il carapace si "staccasse!"
le acquatiche si, ma alle terrestri non è normale che il carapace si "sfogli"!!!
Non è che sono vecchie ferite rimarginate? sono cose ben diverse! se si staccano parti del carapace è un problema!
puoi postare foto?
portala comunuque subito da un veterinario specializzato!

guadan

Messaggioda guadan » dom nov 26, 2006 7:25 pm

nn vorrei dire una stupidaggine ma si potrebbe trattare anche di SCUD

Davide

Messaggioda Davide » dom nov 26, 2006 9:56 pm

Citazione:
Messaggio inserito da guadan

nn vorrei dire una stupidaggine ma si potrebbe trattare anche di SCUD

Mo dlet???? :):):)

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » lun nov 27, 2006 8:33 pm

non è impossibile in effetti... l'unica sarebbe avere delle foto..

Davide

Messaggioda Davide » lun nov 27, 2006 9:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

non è impossibile in effetti... l'unica sarebbe avere delle foto..

Impossibile no, ma credo sia estremamente improbabile avere contemporaneamente più esemplari colpiti da SCUD, e che magari sono ancora vivi e vegeti dopo almeno sei giorni dal riscontro della malattia.

Torna a “Sezione medica”